Capitolo Speciale

774 32 3
                                    

Cari ed affezionati lettori appassionati di storia, mitologia e letteratura antica ( e perché no anche cinema )
da questo momento in poi sappiamo benissimo come procederà la storia. Almeno quella cinenamografica.
Briseide torna a Troia e Achille continua nella sua “ avventura “. Sappiamo che Agamennone indignato si lamenta della decisione di Achille di concedere dodici giorni di tregua per svolgere i funerali di Ettore, sappiamo che è qui che Ulisse partorisce letteralmente l’idea del cavallo e che Achille decide di unirsi per portare
via Briseide.
Sappiamo che non tutto è andato come forse lui sperava, non riesce a trovare immediatamente la ragazza che invece incontra sventuratamente nuovamente Agamennone e finanché lo uccide. Sappiamo che è qui che arriva Achille e i due si ritrovano. Sappiamo che Paride scocca la freccia che ucciderà il pie veloce e che Briseide disperata è costretta a seguire il cugino lasciando lì l’amato guerriero.
Anche la mitologia originale non è più magnanima. Secondo quanto riportato dalla mitologia Achille combatterà ancora a lungo contro tanti altri avversari fra cui anche Pentesilea, la regina delle Amazzoni, che uccide dopo una lunga lotta. Risparmio a voi lettori l’abominio successivo alla morte della donna. Fino ad arrivare alla sua morte di cui esistono diverse versioni.
Come si può leggere nel capitolo che narra la morte di Ettore è Ettore stesso in punto di morte a profettizzare ad Achille che verrà ucciso da Paride per mezzo di una freccia avvelenata. Secondo altre teorie è Apollo a guidare la freccia verso il tallone nel guerriero, altre ancora invece sostengono che Achille viene colpito dalla freccia avvelenata mentre scavalca i cancelli di Troia.
Diverse fonti poi riportano i tentativi dei troiani di impossessarsi del corpo del combattente greco. Il primo
a tentare ciò fu Glauco, guerriero della Licia, che però fu ferito mortalmente da Aiace Telamonio che risucì a proteggere il cadavere del pelide fino al momento in cui Odisseo ( o Ulisse ) lo portò via caricandolo sul suo carro.
Secondo un’altra versione Achille chiese a Piamo di poter sposare Polissena. Priamo assentì alla richiesta dell’eroe, ma mentre egli organizzava il matrimonio Paride, per non dover rinunciare ad Elena, scagliò la freccia che poi uccise il guerriero.
La storia originale di Briseide invece è un po’ confusa. Facendo delle ricerche ho scoperto veramente diverse teorie sul suo conto. Secondo alcune fonti non venne mai tornata ad Achille, anche se Agamennone ci tentò diverse volte, e diede perfino un figlio di nome Aleo al re di Micene. Secondo altre fonti ( o meglio secondo Omero ) Briseide viene restituita ad Achille intatta, come mostra il film. Dopo la morte del pie veloce il figlio Neottolemo onora Briseide come se fosse sua madre.
Ebbene come appena vagamente accennato nel film come nella mitologia i due innamorati non hanno lieto fine. Ed è qui che metto da parte la storia, sia cinematografica che letteraria, per dar spazio alla fantasia.
Lavorando molto di creatività nei capitoli successivi fino al finale mostrerò un Alternative Ending frutto del mio cuoricino romantico. Non aggiungerò molto di più per evitare di spoilerare il tutto. Vi ricordo soltanto che possono comunque succedere tante cose, o cose inaspettate, o cose inverosimili ( ovviamente ). Quindi
mettiamo ( chi vuole ovviamente ) da parte Omero e Stazio e chiunque altro ha narrato la storia di principesse e guerrieri e buttiamoci sugli unici confini sempre valicabili: quelli della fantasia.

Angolo autrice
A causa del ponte dei morti tornerò a pubblicare la storia da Lunedì 4 Novembre.
Happy Halloween! 🎃 e attenzione alle caramelle! 😂😂😂🍬🍬🍫🍭

" Tu mi hai dato la pace in una vita di guerra"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora