Se dovessi chiedere a qualcuno cosa gradisce bere di certo glielo chiederei e basta, senza aggiungere altro ma non è il caso di Clarabella. La mucca, addobbata come un albero di Natale, scintilla mentre pulisce un bicchiere e mostra la serie di denti che ricorda una pianola: < Valiant, dolce bricconcello, in cerca di qualcosa di forte, dolcezza? > Alzo il mio cappello in segno di cortesia: <Clary-bella-sei-tu! La splendida bovina dagli occhi di un nero brillante. Che dire dei colorati? Non sono niente in confronto al tuo bel cerone bianco. Sai che il bianco è l'insieme di tutti quei bei colori di qui si vantano i tuoi cari colleghi animati? >, Clarabella attacca con una risata imbarazzante, "l' adulo magari si scorda di farmi pagare, non dico di averne bisogno, riuscirei a scroccare d bere comunque ma i tempi stringono e poi elle signore piace essere adulate, specie a quelle disegnate". La mucca in bianco e nero posa il bicchiere: <oh, oh, oh devo ammettere che il tuo repertorio di frasi-acchiappa-ragazze è ancora buono signor detective. Allora ecco qua, offre la casa, una bella pinta di birra gelata!> così faccio: <Arrestatemi se non é così! > mentre afferro la pinta e do una bella sorsata. Clarabella mi osserva interessata:<Sai che ti dico Valiant, tu mi piaci. So che fuori di qua è mal visto che i cartoni e gli esseri umani si frequentino ma non potremmo mischiare qualche colore assieme? Magari più tardi? Su in camera mia magari... >. " Quanta iniziativa per una giovane apparsa in qualche corto animato, meravigliosi cartoni, chissà come deve essere farlo con una come lei, potrebbe persino piacermi ma tuttavia devo rifiutare..", tossisco e aggiungo: <Clary.. sappiamo entrambi che non c'è altro posto come questo per addentare un bel pezzo di dolce, nossignore, non un posto migliore per ricercare i bei piaceri della vita. Tu non mi conosci tesoro, il vivere umano è ben diverso dal vostro ma ehi! Chi sono io per giudicare? Neanche io ho mai assaggiato un pezzo della torta che mi offri... Per quanto apprezzi il vostro entusiasmo, non conosco il sapore del divertimento come lo intendi tu. Dico che "assaggerei" volentieri quel gusto se prima mi faresti il favore di mischiarlo a qualcosa di familiare come ad esempio un buon scotches. Ma se proprio non vuoi..> La forma del suo cuore implode avanti ed indietro da sotto la camicia bianca mentre la mucca levita in aria eccitata:<Tesoro. Ecco a te il drink, offre la casa!>. Prendo il bicchierino pieno del liquido dorato e faccio per appoggiarlo alla bocca: <Alla nostra! Al futuro! Al dopo! Al.. > una voce irrompe: <Denaro che entrerà in cassa perdindirindina, Theodore!> Solo una voce, squillante come poche poteva darmi alla testa come quella della barista più determinata tra le sottoposte di Dolores; quella della giovane topolina di nome Minnie. Dolores un anno fa aveva dato il via libera ad alcuni cartoni emergenti di lavorare nel suo locale per risparmiare sui contratti di lavoro per rialzare il profitto e avvicinarsi più velocemente a saldare il debito del padre, per cui aveva assunto sotto la sua ala protettiva la giovane topolina.
Sorrido mentre mi aggrappo sugli specchi: <Minnie! Ma guardati! Fai gli straordinari stasera? Ma tu guarda, hai interrotto il mio brindisi di festeggiamento per il decollo della tua amata carriera. Dai vieni che recuperiamo, Clary! Cosa prendi tesoro?> Minnie batte sul bancone:< Clarabella fermati subito! Teddie ti ho già detto più volte che qua non si fa credito, o paghi o te ne stai buono a goderti lo spettacolo!> mentre mi busco la ramanzina penso: "non sei più alta di un soldo di cacio eppure ruggisci più del leone di una della case produttrici di film più acclamate nella storia del cinema!" La topolina dai coloni neri e bianchi ci tiene al suo lavoro e prende con serietà il suo rapporto con Dolores, so che sono molto amiche. La topolina continua: <Sai che sono proibite le relazioni tra carnosi e i disegnati Clarabella? Theodore suvvia, alza i tacchi o chiamo Dolores!> "Furba la topolina, intelligente e astuta topolina ne farai di carriera oltre le quinte, una volta finiti i tuoi studi, s'intende". Mi tolgo il cappello, sistemo gli occhiali e frugo nella tasca, tirando fuori tre o quattro fogli di denaro accartocciati: <Ecco una sostanziosa mancia ad entrambe le signore>. Minnie agguanta i soldi e se ne va guardando acida Clarabella che fischiettante, ammicca verso di me facendo nuovamente implodere il suo cuore. > Do un altro sorso alla mia pinta e aggiungo: <Non pensare male Clary, il tuo invito mi lusinga molto ma debbo rinviare l'offerta finchè Minnie è tra i paraggi, non aveva cambiato turno? >.
<Ha saputo che saresti venuto, sai com'è.. vuole proteggere la sua migliore amica almeno fino a quando continuerà a lavorare qui, tranquillo, non sarà per molto... ho sentito che presto inizierà un lungometraggio a breve , dopo o stage dietro le quinte> mi fa la mucca suggestionata.
<Alla carriera! > Faccio io alzando la pinta, <Alla carriera! > mi risponde facendo spallucce la mucca. Ingoio la bevanda focosa mentre assaporo la musica dell'orchestra improvvisata. Si sta avvicinando la notte, si scuotono gli animi dei cartoni e dei lavoratori, le ragazze si scaldano, e i bicchieri si accumolano. Sigari e sigarette riempiono il locale di fumo. Un'unica banda riunita, i ragazzi del vecchio lavoro, onesti lavoratori e conoscienza di altre città. i tavolini sono quasi tutti occupati. Il piccolo palco allestito dove le tre signore danzano provocanti è illuminato e così la piccola banda. Eddie mi fa cenno di raggiungerlo, adorabile pacciocone.
STAI LEGGENDO
Valiant and Valiant
ComédieLa nascita dell'agenzia investigativa "Valiant and Valiant" mette in allerta i delinquenti di Cartoonia che pur di rimanere a galla sono disposti a collaborare per togliere di mezzo i due fratelli.