Afferro la torcia: < Spike! > Si voltano le faine. Spenta. Tiro giù Eddie.
Fuoco su di noi. Gli abbagli mostrano dove siamo e la grande palestra si schiarisce. I mastini ringhiano. Una puzza di bruciato nauseabondo. Non è un odore buono. Di Spike nessuna traccia. <Maledette! Hanno ridotto il capo a una pozzanghera>.
La voce stridula echeggia nel buio come una biglia che colpisce l'interno di un grosso pentolone: < Maledizione! Copritemi, non riesco ad uscire con la roba altrimenti. Uccideteli tutti! I bidoni sono dietro di voi, CHE ASPETTATE SCELLERATE? >.
Eddie spara.
Lo sparo illumina la porta in fondo.
Il goffo mascherato in tuta dalla maschera antigas e il cappuccio manco fosse un sacco a pelo si volta e rimane fermo fin quando lo sparo lo illumina. Se ne va. Urlando e schiamazzando, trascinando quello che pare essere un grosso bagaglio. La soluzione. L'ha portata con sé.
Un clacson tra gli spari.
Un furgone.
Il botto. La parete in frantumi. Eddie scivola, io mi accuccio. Siamo riparati sotto il tavolo. La banda di Spike è stata fatta a pezzi. I cani fuggono e alcuni di questi rimbalzano e ringhiano. Scintille dei cavi schizzano. Illuminano la bombetta su una pozza grigia e gumante sul pavimento. Spike è morto. Un cartone è morto. Eddie non guarda. Non se né accorto, ha il gira capo.
Le scintille si propagano. Un fuoco divampa dalle assi di quello che una volta era il grosso edificio che produceva la soluzione. Le faine scendono dal furgone e si dirigono all'auto di una di queste, ridendo.
L'allarme suona.
Assi cadono.
<Eddie! Santi Numi! Eddie alzati! >
Confuso, gli esplode la testa, rosso in faccia.
Adorabile pacioccone non stai morendo. Sei solo scosso.
<Eddie caro, non mollare ora! > <Teddy, va. Ho un attacco di panico>.
No,non adesso fratello.
Gli tiro uno schiaffo: < Su Eddie, I Valiant non mollano>. Eddie guarda il pavimento. Le pareti si fanno rosse. Si alza il fumo.
Eddie ma che ti prende, vuoi morire? >
Eddie esplode in un pianto: < Ma che senso ha? Guarda, abbiamo perso Teddy! Stiamo camminando scalzi sui vetri rotti! >.
Gli tiro un'altro schiaffo e mi avvicinal suo viso e gli parlo nell'orecchio, scosso: < Eddie, stammi a sentire, se non ti alzi, morirai.. È questo quello che vuoi fare del resto della tua vita? Vuoi bruciare vivo? E finire polvere? Eddie no, tu vivrai, mi hai capito bene, non te lo permetto sai. >
Eddie piange. E annuisce. Si alza. Lo tiro su. Corriamo assieme stretti verso l'uscita.
Ecco la porta.
Cade un asse.
Le fiamme divorano l'uscita.
I Valiant non mollano. Dolores. Santoddio. È la fine?
Eddie indica tremolante col pianto in faccia: <Teddy... >
La spaccatura del camion ha creato macerie e ha otturato un passaggio ma una crepa è ancora aperta, in alto. Il fumo si alza. Tossiamo.
Spingiamo un tavolo.
Eddie prende la rincorsa e spinge una grossa leva, una delle cistern si piega, fornendoci lacpistacpercla salvezza.
Eddie si aggrappa, io lo seguo, le fiamme salgono con noi.
Sali Eddie, sali.
Sento le fiamme. Le sirene in lontananza. Eddie è alla crepa.
Vedo il piede di Eddie.
Vedo la notte.
Mi avvicino.
Un buco sulla cisterna mi divora il vincolo del piede.
Cado.
<No! >
Mi allontano dalla crepa per poi fermarmi di colpo. Cos'è?
Eddie. Mi ha preso.
Mi sento tirare su. Lo vedo arrossarsi come un pomodoro.
La sua forza ha vinto l'attacco di panico e ora siamo fuori.
Saltiamo nel vuoto. Asfalto, duro e caro asfalto.
Corriamo, cadono gli assi. Siamo salvi Tossiamo e siamo salvi.
Prendiamo fiato con il suono delle sirene dei pompieri di sottofondo.
Tossisco e tiro fuori la pipa, lucidandomi gli occhiali opachi. Eddie mi guarda e ride, io Tpssisco e sbuffo con la pipa per confondere tosse con la fumata.
Una figura emerge con i pompieri piccoli e grotteschi intendi ad usare la proboscide di un elefante per spegnere le fiamme. Nel trambusto esplodono scintille di arcobaleno. La soluzione è distrutta. Il deposito non esiste più.
Qualcuno tuttavia si è impadronito di alcuni campioni.
Eddie respira. I pompieri ci portano coperte e un liquore. <bevete ragazzi, veclo meritate dopo tutto questo>. Eddie si attacca alla bottiglia e ingoia. Rimango stupefatto, ma sbuffo divertito. È un gioco dopotutto.
Una figura emerge, il direttore: <Valiant, cielo state bene>. Si è fatto di nuovo vivo disarmato. Non può averci tradito. Qualcuno ha tradito lui: <Valiant, la nostra spia ci ha ingannato tutti.. Ho fatto in tempo a chiamare i pompieri quando ho visto le fiamme. Sapevo cosa stavate per fare e del piano, sapevo tutto ma tuttavia ho dovuto aspettare da spettatore esterno, e guardate sia lodato il cielo, siete vivi. >
<chi diavolo era la spia? >
<un tipo goffo e acuto>
Eddie e d io ci guardiamo.
<abbiamo perso direttore, se ne sono andati>.
<Dolores! >Eddie grida. Staccandosi dalla boccia: < Maledetto, tirarla fuori! > il direttore tira fuori la pistola: < Non qui, in macchina svelti. >
STAI LEGGENDO
Valiant and Valiant
HumorLa nascita dell'agenzia investigativa "Valiant and Valiant" mette in allerta i delinquenti di Cartoonia che pur di rimanere a galla sono disposti a collaborare per togliere di mezzo i due fratelli.