Questa storia inizia a Maggio 2018 in quel di Cannes, durante la visione di In my Room. Ne ho visti tanti di film con setting post-apocalittico, ma per qualche motivo che non capisco quello in particolare ha trovato terreno fertile nella mia mente e ha seminato una storia.
All'inizio era solo l'immagine di un ragazzo perso in un luogo desolato e deserto alla ricerca della propria ragazza, ma poco per volta strati su strati si sono aggiunti rendendolo qualcosa di più complesso. Tempo di arrivare al quarto capitolo e la storia che stavo scrivendo, che ancora aveva il working title di La Luna rossa, era finalmente a fuoco: sapevo cosa stavo scrivendo e dove sarei arrivato.
Di In my Room ricordo poco o niente, giusto un paio di immagini fuori contesto, ma a quel film sarò sempre grato e legato. Se Red Moon People è nato e cresciuto è perché c'è stato quel momento a Cannes in cui la mia mente si è staccata dal film ed è saltata in un mondo fuori dal tempo in cui è stata per i successivi due anni.
Ho iniziato la pubblicazione su Wattpad un po' di tempo dopo averla iniziata, quando forse avevo otto capitoli pronti, e per lo più l'ho scritta in corsa. A volte incollando il testo di un capitolo online subito dopo averlo finito, senza nemmeno rileggere. "Si nota" potrebbe dire qualcuno e avrebbe ragione, ma è il piacere di raccontare nella sua essenza più pura. Senza filtri, senza infrastrutture.
Non è stato un cammino regolare, perché ho attraversato molti momenti in cui non avevo la forza di scrivere, ma mi ha portato soddisfazioni: letture, commenti e, soprattutto, un premio lo scorso autunno.
È stato un cammino che mi ha dato una grande consapevolezza che non lascerò più scivolare via: raccontare mi dà forza. Scrivo ogni giorno per lavoro, ma quel tipo di scrittura drena energia, mentre questo me ne restituisce. Scrivere per lavoro mi prosciuga, raccontare mi rigenera.
Se siete arrivati fin qui avrete visto che nel corso di questo viaggio la triste realtà ha fatto in qualche modo capolino nel racconto. Non era ovviamente previsto dall'inizio, perché questa storia è iniziata in un mondo senza Covid-19, ma quello che avevo in mente era tristemente simile e coerente con quanto abbiamo vissuto in questi mesi. La sovrapposizione è stata inevitabile e credo che abbia aggiunto valore alla storia.
Il cammino di Dario e Claudia così come l'avevo immaginata sin dall'inizio finisce qui, con uno slancio per un futuro insieme con cui mi piaceva lasciarli. Potete fermarvi qui e andrà benissimo, affronteranno la loro avventura e i loro problemi nell'intimità dell'immaginazione del singoli.
Oppure possiamo "saltare" un'ultima volta insieme.
C'è un'ultima scena dopo i titoli di coda.
STAI LEGGENDO
Red Moon People
Science FictionRyo era con la sua ragazza Claudia quando la fine è arrivata, quando l'accecante esplosione ha riempito il cielo e cancellato tutto. Ma ora ha riaperto gli occhi in un luogo che non riconosce. Solo, senza la sua compagna e senza nessun punto di rife...