L'orso è l'animale totem più citato nelle tradizioni indiane americane, poiché rappresenta la forza primordiale della ferocia quando deve combattere ma anche l'introspezione, la ricerca nella grotta dove si passa l'inverno, simbolicamente un periodo di stasi dove ci si ferma dalle normali abitudini della società per cercare le risposte ai quesiti della vita o alle domande riguardanti la propria esistenza, periodo che si può usare anche per cercare di digerire e quindi superare avvenimenti che ci hanno devastato o messo fuori equilibrio interiore così da poter tornare ad agire correttamente invece di andare avanti senza forze e senza guide.Il totem ci guida quindi verso un'analisi interiore alla ricerca di quella parte dell' IO sconosciuta e dei nostri desideri più inconsci. E' utile invocare l'energia di questo animale per raggiungere le mete prefissate e per la risoluzione dei dilemmi e ostacoli che la vita ci pone.In Cina è indice di forza, coraggio, virilità e autorità. In Giappone esso è simbolo di forza, eroismo, affabilità e pazienza.Per i Celti la sua concezione è legata alla Luna, assumendo un significato femminile. Esso, quindi, è relazionato con la gravidanza, la maternità e la protezione della prole (o della famiglia in genere).Esso può aiutarvi a trovare equilibrio ed armonia nella vostra vita, e aiutarvi a compiere un viaggio dentro voi stessi per scoprire ciò che è necessario fare.