Caro diario,
Una bella dormita mi serviva proprio, questa mattina mi sentivo molto più in forma! Sospetto che ieri fossi ancora brilla.
Comunque oggi big news! Mentre risolvevo un'espressione polinomiale con la Rachele, mi ha chiamato una signora chiedendomi se potessi aiutare il figlio in matematica, aveva trovato il mio contatto in piscina (grande Tilly!) e voleva sapere se fossi disponibile ad andare da loro domani alle cinque. Il ragazzino si chiama Matteo, fa seconda liceo artistico e vive ad Arona. Ho confermato e ho detto che non avevo nessun problema. In tutto questo tempo Rachele non è riuscita a finire quella cavolo di espressione. Eppure se io le sto accanto e la seguo nei passaggi lei un poco si impegna, da sola invece getta subito la spugna. Dopodomani ha la verifica, speriamo in bene. Nella prima ha preso 3, per me in questa, mettendocela tutta al 6 o al 6 e mezzo potrebbe benissimo arrivarci. Ha detto che mi farà sapere, ci conto.
Stasera sono andata in palestra a fare step e poi da India, l'ho aiutata a ripassare inglese, dato che domani la Migliorini (la sua prof) la interrogherà. L'ho trovata pronta e molto sicura di sé. Sono proprio orgogliosa!
Non mi manca affatto dover affrontare interrogazioni o verifiche, però mi manca non avere un obiettivo o un traguardo da raggiungere. Dopotutto domani è un altro giorno!
Saluti,
tua Clotilde.
Mercoledì, 3 Novembre 2019
Anche oggi riesco a scriverti nonostante sia tardissimo!
Mattinata tranquilla. I soliti mestieri del mercoledì. Al pomeriggio sono uscita presto e ho fatto un giro in zona lungolago. Ormai le tracce di autunno stanno lasciando il posto ai primi presagi di inverno. E l'inverno è lungo, specialmente per una come me che non ha molto da fare!
Alle cinque sono andata da Matteo, ho suonato al citofono Scoglio – Bianchetti e la nonna mi ha aperto. Donna in gambissima la nonna! Non ho colto il suo nome, ma la sua vitalità era davvero contagiosa. La controllavo dalla finestra e, questa minuta nonnina nei sui skinny jeans avrà fatto avanti e indietro ben sei volte con la carriola zeppa di legna. Che fisico! Matteo invece è un tipo creativo e più sedentario della nonna, ma altrettanto simpatico. Mi ha mostrato con orgoglio tutti i suoi disegni ed in effetti sono davvero una bomba! In uno stile molto particolare disegna dei gorilla blu che sono spettacolari. Ha affermato che gli piacerebbe ricavarne un fumetto dato che la storia ce l'ha ben impressa nella mente. Beato lui, anche a me piacerebbe scrivere dei racconti. Ma pur avendo in testa una sorta di idea, non riesco comunque a metterla giù. Anzi, caro diario, ti confesso che sei il secondo "romanzo" che scrivo (dopo la tesi!).
Tornando a Matteo, non fa fatica e apprende in fretta, forse davvero è colpa del metodo di spiegare che adotta in classe la sua prof. Io in un'ora sono stata in grado di svelargli tutti i segreti delle equazioni fratte e lui sembra finalmente in grado di capirci qualcosa. Domani ci rivediamo per un ripassino pre verifica, così in caso di dubbi, domande e perplessità, potrò essergli nuovamente utile.
Ormai più di un'ora fa se n'è andato via Leo, abbiamo visto due puntate di iZombie e non abbiamo parlato un granchè. Era stanco e non molto interessato ai gorilla blu di Matteo. Io non ho insistito.
Credo che finirò il libro che stavo leggendo e poi me ne andrò a letto, non ho molto sonno e, poi, la cara dottoressa Brennan ha quasi risolto il caso!
Cordiali saluti,
Tilde.
STAI LEGGENDO
Il noioso diario di Clotilde - Il pericoloso mondo delle ripetizioni
Chick-LitMolti mi hanno sconsigliato di tenere una parola negativa nel titolo. "Noioso": che cattiva pubblicità! Non è affatto accattivante, non invoglia nessuno a leggerlo. Forse sì, forse no. Sarcastica sì, ma scaramantica mai! Starà a voi decidere il grad...