II

172 9 0
                                    

Louis arrivò al caffè la mattina dopo in un battibaleno. I suoi capelli erano scompigliati dal vento rafficato che sembrava seguirlo per tutti i quattordici isolati di cammino attraverso la città. 
Il naso e le guance gli bruciavano per il vento pungente e lasciò cadere la borsa sul pavimento vicino alla sua solita sedia prima di arruffarsi i capelli dal viso. 

Sospirò rassegnato quando i suoi occhiali si appannarono per il calore all'interno. 
Se li tolse e si pulì le lenti sull'orlo del maglione prima di farli scivolare di nuovo sul naso.
Prese alcune banconote da una sterlina dalla borsa e si avvicinò al bancone. 

«Un po 'rumoroso, eh?» La donna dietro il bancone ridacchiò mentre preparava il suo solito tè.

«Infatti.»  Louis si strofinò la nuca e la ringraziò quando posò la sua tazza sul bancone. 

Le fece scivolare qualche banconota da una sterlina e le fece un mezzo sorriso prima di sedersi al suo tavolo.
Louis veniva spesso in questo caffè da quando si era trasferito a Edimburgo dieci anni prima per l'università, e ancor più ultimamente, ora che stava cercando di scrivere il suo primo libro. 

Era il posto perfetto per scrivere;  si distraeva troppo a casa, trovando sempre qualcosa che doveva essere fatto per procrastinare la scrittura e il suo potenziale fallimento come scrittore. 

Non aveva scuse qui. 

Tirò fuori il taccuino dalla borsa e li posò sul tavolo di legno, maledicendosi internamente quando si rese conto di aver lasciato la penna a casa sul bancone della cucina.  Sospirò e appoggiò il mento in una mano mentre sorseggiava con cura il tè fumante. 

Non aveva intenzione di chiedere una penna a uno sconosciuto, quindi lo prese come un segno che oggi non avrebbe scritto . Il suo tè era finito per metà e la sua mente era altrove mentre guardava fuori dalla finestra, quindi gli ci volle un minuto per registrare che qualcuno gli aveva parlato. 

«Eh?»  Guardò dove la voce si stava rivolgendo a lui. 

«Ti dispiace se mi unisco a te? Non volevo spaventarti.»

La voce profonda che proveniva da quest'uomo, sorprese Louis quasi quanto il fatto che il suo viso fosse molto più giovane da vicino. 

«Uh, sì. Sì, certo. Va bene. Non mi hai spaventato.»  Louis spostò il taccuino e la tazza più vicino a sé in modo che l'uomo avesse un po 'di spazio.

«Grazie.»  Posò la sua borsa a terra e scivolò sul sedile. 
Oggi indossava un altro abito, di un profondo grigio antracite con toppe marroni sui gomiti. Si vestiva come uno dei vecchi professori di Louis, ma sembrava lui stesso uno studente. 

«Mhm.» Louis prese la sua tazza e bevve gli ultimi sorsi di tè. 

«Posso offrirtene un'altro?»

«Scusami?»

«Un'altro tè. »L'uomo indicò la sua tazza vuota.  «È finito.»

«Oh. Uh, non devi.»

«Mi piacerebbe. Se ne vuoi un altro. » Louis lo guardò con curiosità ma acconsentì, poteva andare a prendere un altro tè.  L'uomo si alzò dal tavolo e andò al bancone senza chiedere a Louis come prendesse il tè. 

Louis aggrottò la fronte mentre lo guardava ordinare, ma sospirò e si appoggiò allo schienale. Finora un bellissimo sconosciuto che gli ha offerto una tazza di tè è stato sicuramente il culmine della sua giornata. 

Louis alzò lo sguardo quando l'uomo tornò con un'altra tazza di tè per lui. 

«Liv ha preparato il tuo solito. Presumo che vada bene?»

Edinburgh is for Lovers || Larry Stylinson #Wattys2021Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora