XII

125 8 0
                                    

La domenica mattina, Harry aveva incontrato Henry un'ultima volta al caffè del suo appartamento.
Aveva la sua borsa a tracolla e la sua valigia, pronte per andare alla stazione dei treni dopo colazione. Aveva finito il manoscritto venerdì sera, quindi lui e Henry hanno passato la mattinata a parlare di cose non legate al lavoro. 
Discuterono dei loro viaggi, famiglie e amori.  Harry era arrossito e aveva scosso la testa goffamente quando Henry gli aveva chiesto se aveva una ragazza che lo aspettava a Londra. 
Era arrossito ancora di più quando Henry gli aveva chiesto se invece aveva un ragazzo che lo aspettava a Londra?  Aveva ancora scosso la testa in segno di negazione. 

Sperava che il suo ragazzo lo stesse aspettando a Edimburgo.  Dopo colazione, Henry abbracciò un Harry tremante e lo ringraziò per tutto il tempo che aveva dedicato a lui e al suo libro nelle ultime settimane. 
Augurò a Harry tanto amore e felicità, e Harry fece lo stesso, promettendo di restare in contatto e congratulandosi con lui per un bellissimo libro. 
Poco dopo mezzogiorno, Harry salì sul treno per Edimburgo. Infilò la valigia nel tettuccio, la borsa a tracolla sotto il sedile e si preparò per il viaggio. Quando uscì per le strade di Edimburgo, poco più di un'ora dopo, si sentì già più leggero. 

Portò i suoi bagagli direttamente in hotel per fare il check-in. Era piacevole e familiare, e Harry decise di cenare e cercare di calmare i suoi nervi per la sera prima di andare al bar la mattina dopo. 
Harry si svegliò il lunedì mattina presto, pronto per andare al caffè quando apriva alle 8:00.  Indossava jeans skinny chiari e il maglione verde, si infilò le scarpe e lasciò l'albergo alle 7:50. 

La passeggiata fino al caffè fu breve e gelida, ma Harry sorrise mentre guardava il sole sorgere sulla città.  Scivolò dentro il caffè pochi istanti dopo l'apertura, ha preso un caffè veloce e si è diretto al solito tavolo nel caffè vuoto. Passava l'intera giornata al caffè, nessun libro per ammazzare il tempo e niente Louis.
Harry se ne andò di nuovo alla chiusura, deluso e solo. Tornò al suo hotel nell'aria fresca della sera, raccogliendo cibo da asporto e si rinchiuse in camera tutta la notte.  Si addormentò alla radio confusa che suonava vecchie canzoni d'amore e al pensiero di vedere Louis.

Martedì e mercoledì passarono più o meno nella stessa maniera. Harry fu al caffè dall'apertura alla chiusura. Martedì sera si era fermato in una libreria, quindi almeno aveva qualcosa per distrarlo mentre aspettava. 
Lui aveva aspettato. 
Il mercoledì pomeriggio Louis non era ancora entrato nel caffè. 
Il cuore e lo stomaco di Harry dolevano costantemente mentre fissava il posto vuoto di fronte a lui. 
Era preoccupato che forse Louis si fosse trasferito, o forse gli fosse successo qualcosa. E non aveva modo di saperlo. 

Mercoledì all'ora di chiusura, Harry si infilò il libro sotto il braccio e uscì sul marciapiede. Non si preoccupò di cenare, tornando direttamente in albergo, mettendosi a letto non appena è tornato in camera. 

Era al buio nella sua camera d'albergo, la radio che suonava silenziosamente in sottofondo.  Decise che se Louis non fosse venuto al bar entro l'orario di chiusura venerdì, avrebbe dovuto chiamare il signor Oliver e dirgli che non aveva funzionato con il nuovo autore... e che aveva bisogno di un volo per tornare a casa. 

Il giovedì sembrava il giorno più lungo della vita di Harry.  Arrivò di nuovo al caffè all'apertura.  l ragazzo che lavorava dietro il bancone lo aspettava e gli preparò il caffè prima ancora di chiamarlo. 
Harry lo ringraziò e si sedette al suo tavolo.  Portò con sé il manoscritto di Henry per rileggerlo senza doverlo modificare mentre procedeva.  È stato un bene che l'abbia fatto
perché riuscì a finire più della metà del libro quando il negozio chiuse di nuovo, nessun Louis in vista. 

Harry aggrottò la fronte mentre riponeva il libro nella borsa e rovesciava la tazza nel cestino dei piatti.  La delusione di non vedere Louis era familiare adesso, ma faceva ancora più male sapere che il domani era la sua ultima possibilità.

Quella notte Harry non tornò direttamente al suo hotel.  Prese una giacca e se la mise sopra il maglione.  Fece scivolare le mani nelle tasche e uscì nella notte.

Le strade erano più affollate di quanto le avesse viste.  Gli studenti universitari entravano e uscivano in gruppo dai pub locali e la città si sentiva viva. 

Harry camminò senza direzione, passò del tutto involontariamente oltre il bar in cui lui e Louis erano andati l'ultima notte. Scese i gradini di pietra e aprì leggermente la porta.  Non era troppo affollato, e Louis chiaramente non c'era, così chiuse la porta e risalì i gradini. 

Vagò per la città per un'altra ora.  Il tramonto era passato da un pezzo e i lampioni riscaldavano i marciapiedi e le pareti di ogni edificio di mattoni che incontrava.  Quando finalmente si sentì leggermente stanco, Harry si voltò verso il suo hotel e proseguì.  Era andato più in là di quanto pensasse, e i ventidue isolati di ritorno all'albergo lo avevano fatto restare in piedi.  Era fisicamente ed emotivamente esausto quando prese l'ascensore fino al suo piano ed entrò nella sua camera d'albergo. 

Chiuse le tende e si spogliò.  Andò nel bagno annesso e girò l'acqua della doccia più calda che poteva.  Il vapore e il costante getto d'acqua gli allentarono i muscoli, ma non fecero nulla per la sua mente. 

Harry si addormentò in silenzio quella notte, non dell'umore giusto per vecchie canzoni d'amore o false speranze per il domani.  Naturalmente si svegliò un po' dopo le 4:00 del mattino, il suo corpo si rifiutava assolutamente di lasciarlo addormentare. Rimase seduto nell'oscurità finché il sole non iniziò a sorgere. 

Con gli occhi appesantiti dal sonno, si alzò dal letto, si infilò i jeans e poi afferrò di nuovo il maglione verde.  Tirò sui suoi ricci disordinati e si infilò il ricciolo più lungo dietro l'orecchio. 

Afferrò il manoscritto di Henry e se lo infilò nella borsa, insieme a una giacca e al portafoglio, e uscì presto dalla sua camera d'albergo. Camminò per il centro città per un'ora prima che il caffè aprisse, restando fuori dalle dieci alle otto. 
Disse buongiorno al ragazzo che lavorava quella mattina, prese il suo solito caffè e si sedette al suo tavolo.  Aprì subito il libro di Henry, senza darsi il tempo di farsi prendere dai pensieri.  Le prime due ore nel caffè passarono le più veloci, finché non finì il libro di Henry e non ebbe niente da fare.  Ordinò una tisana alle 10:00, già troppo ansioso per aggiungere un altro caffè alla miscela. 

Harry guardava in alto ogni volta che la porta del caffè si apriva, il suo cuore batteva un po' più forte ogni volta che la giornata andava avanti.

Era il primo pomeriggio e Harry era infelice.  Sfogliò distrattamente le pagine del manoscritto di Henry, senza assorbire nessuna delle parole, dandosi solo qualcosa da fare.  Si era praticamente rassegnato al fatto che Louis non sarebbe venuto.  Mancavano ancora poche ore alla chiusura, ma mentre il caffè si svuotava nel lento pomeriggio, Harry iniziò a fare le valigie. 

Tirò fuori la giacca dalla borsa e rimise dentro il manoscritto. Posò la borsa sul tavolo per infilarsi la giacca quando la porta del negozio si aprì di nuovo.

Harry si voltò per controllare come se avesse avuto tutto il giorno, nessuna scintilla di speranza questa volta, solo abitudine.
I suoi occhi si spalancarono mentre guardava l'uomo alla porta, i suoi capelli spazzati dal vento in disordine, gli occhiali bassi sul naso, gli occhi azzurri nascosti dietro il vetro. 

«Louis.» Harry sussultò ad alta voce involontariamente, il cuore che gli batteva forte contro le costole.

Edinburgh is for Lovers || Larry Stylinson #Wattys2021Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora