VII

143 8 0
                                    

Louis aprì gli occhi quando non riuscì più a sentire il putter del motore della cabina.
La strada era deserta, lui era ubriaco e solo. Sospirò e si voltò verso casa, afferrando un lampione per mantenere l'equilibrio. Chiuse gli occhi e prese un profondo respiro, aprendoli solo quando la sua testa smise di girare. Le sue gambe pesanti lo riportarono a casa, la sua mente pesante soffriva per l'ennesima perdita mentre barcollava verso casa per le strade buie di Edimburgo.

Le mani di Louis armeggiarono con la chiave mentre apriva la porta d'ingresso del suo appartamento.
Entrò nell'oscurità.
I lampioni proiettavano pesanti bagliori dorati sul pavimento di legno e sulle pareti d'avorio, e l'appartamento era silenzioso. Louis chiuse la porta dietro di sé, premendo la schiena contro il legno. Fece un respiro tremante si sedette con la schiena premuta contro la porta, lasciando cadere il taccuino sul pavimento accanto a lui.

Il pavimento era freddo sotto di lui, e si allungò per bloccare il catenaccio prima di tirare le ginocchia al petto e permettere a se stesso di sentire l'intera estensione dell'uomo che aveva appena perso. Il fantasma di lui ancora aggrappato alla giacca di Louis, mescolato all'odore opprimente del whisky.

Louis si sedette sul pavimento, le ginocchia al petto, cercando di riprendere fiato mentre il suo cervello intossicato lo trascinava più a fondo nella tristezza. Potevano essere passati minuti o ore, ma Louis alla fine si alzò dal pavimento ed entrò ulteriormente nel suo appartamento.

Chiuse le tende del soggiorno, lasciando solo il lampione dorato che filtrava dalle finestre della cucina. Barcollò in camera sua e si tolse i vestiti che puzzavano di alcol, optando invece per il maglione marrone che aveva indossato il primo giorno in cui lui e Harry avevano parlato. Non aveva ancora lavato via la macchia di tè. Rimase in piedi solo in maglia e pantaloni, guardandosi intorno nella sua stanza.

In un ultimo pensiero, afferrò la sua giacca che odorava come l'abbraccio di Harry e se la tirò sulle spalle prima di tornare in soggiorno. La sua scrivania era spinta contro la parete, lontana dalle finestre del soggiorno, una vecchia lampada appollaiata sul legno e una pila di fogli di carta sciolta con un candelabro usato come fermacarte. Si strinse la giacca più stretta intorno a sé come una coperta di sicurezza e si avvicinò alla sua scrivania, accendendo la lampada mentre si sedeva sulla vecchia sedia di legno.

Rimase seduto per un momento, raccogliendo i suoi pensieri, prima di alzarsi per prendere il suo taccuino dal pavimento vicino alla porta d'ingresso. Mentre sollevava il taccuino, la penna di Harry cadde tra le pagine e cadde rumorosamente a terra.

Il petto di Louis si strinse mentre fissava la penna per un momento.

La raccolse e tornò alla scrivania, posando il taccuino e la penna prima di frugare nei cassetti della scrivania per trovare fiammiferi. Accese la candela e si sedette con il taccuino e le carte sparsi davanti a sé.

Prese la penna di Harry, osservando come si sentiva tra le sue dita, e poi iniziò a scrivere. Le sue mani tremavano leggermente mentre il whisky si insediava nelle sue vene, ma le parole scorrevano liberamente nelle prime ore del mattino.

•••

Harry parlò a malapena per il resto della notte, dicendo solo grazie e buonanotte al tassista quando arrivarono all'aeroporto.
Il suo volo fu veloce; si era addormentato con la guancia contro la finestra gelata, ripetendo le parole di Louis nella sua testa finché non era incosciente.

Si costrinse a scendere dall'aereo e ad attraversare l'aeroporto di Heathrow, nella notte. Si sentiva fuori dal mondo, mentre riusciva a fermare un taxi nel cuore della notte. Il viaggio attraverso Londra sembrava sconosciuto anche avendo vissuto lì per la maggior parte della sua vita; i lampioni e gli edifici lampeggiavano vicino al finestrino dell'auto, troppo velocemente.

Harry ringraziò di nuovo l'autista quando si fermarono davanti al suo edificio. I muri di mattoni rossi erano quasi inospitali nell'oscurità. Con la sua borsa a tracolla in spalla e la valigia in mano, Harry aprì con uno strattone la porta d'ingresso dell'edificio ed entrò. Optò per le scale invece del vecchio ascensore, prendendosi il tempo necessario per trascinarsi su per le sette rampe fino al suo piano.

Il corridoio era buio, solo una lampada era ancora funzionante, mentre si avvicinava alla porta d'ingresso del suo appartamento. Aprì la porta e lanciò le chiavi sul tavolo vicino alla porta, chiudendosi dietro di sé. Attraversò l'appartamento fino alla sua stanza e lanciò le sue borse sul letto, prima di tornare indietro, accendendo alcune luci per cercare di riscaldare l'ambiente.

Harry si appoggiò al bancone della cucina, fissando fuori dalla finestra sopra il lavandino, osservando tutti gli appartamenti scuri dall'altra parte della strada, e i due che avevano ancora le luci accese.
Domani dovrebbe svegliarsi presto, o oggi... Harry gemette quando guardò l'orologio ed erano già le 2:00 passate e non si sentiva stanco.

Sentì un mal di testa formarsi a causa dell'alcol che aveva consumato prima, e un forte senso di solitudine. Si preparò una tazza di tè, sperando che lo rilassasse abbastanza da dormire per qualche ora, e si spostò in soggiorno. Si sedette sul divano di pelle consumato e si guardò intorno.
Le cose non possono cambiare così tanto in una sola settimana.
Si disse mentre preparava la sua tazza adagiandola contro il bracciolo del divano.

Louis non aveva mai messo piede in quell'appartamento, eppure in qualche modo sembrava più vuoto senza di lui lì. Harry sospirò e chiuse gli occhi.

Non si era addormentato ore dopo, quando la sua sveglia iniziò a suonare.
Si stropicciò gli occhi e si spinse a mettersi a sedere, appoggiando il viso tra le mani. Le sue borse erano ancora appoggiate sul letto, il manoscritto infilato nella sua borsa a tracolla. Harry era rimasto steso sul divano tutta la notte nei suoi vestiti del giorno prima; si spogliò e camminò nudo attraverso il corridoio verso il piccolo bagno. Lasciò che l'acqua scendesse più calda che poteva ed entrò.
Con un asciugamano intorno alla vita, Harry tornò arrancando nella sua stanza, esausto e inspiegabilmente solo.

Prese un abito grigio scuro da una gruccia in legno nel suo armadio e lo stese sul letto. Si vestì e si infilò le scarpe prima di afferrare la sua borsa a tracolla e se la mise in spalla. Era quasi grato di lasciare il suo appartamento quando furono le 7:45;
si avvolse una sciarpa leggera intorno al collo e uscì, chiudendo la porta dietro di sé. Scese le scale e uscì nella frizzante mattina londinese, con il tempo sufficiente per recarsi nel suo ufficio per una riunione delle 8:00.

Edinburgh is for Lovers || Larry Stylinson #Wattys2021Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora