Harry seguì Louis lungo una scala di pietra che portava a una pesante porta di legno scuro. La aprì e lasciò che Louis scivolasse dentro prima di lui.
La stanza era buia, illuminata solo debolmente da candele e lampade sospese.Louis lo condusse attraverso la stanza quasi vuota fino a un divanetto d'angolo in fondo al bar. Harry infilò la valigia sotto il tavolo e andarono insieme al bancone, poteva sentire il calore del corpo di Louis mentre era in piedi accanto a lui, appoggiato al bancone logoro, e ordinava un gin tonic.
Offrì da bere anche a Harry, e scivolarono di nuovo nella semi-privacy del loro separé. Sorseggiarono i loro drink in silenzio per alcuni minuti mentre il bar diventava più affollato. La gente entrava in gruppo, chiacchierava e si ammucchiava in tavoli con schiere di cocktail sparsi davanti a loro.
Louis aveva quasi finito il suo primo drink quando Harry parlò.
«Chi era lui?»
Louis alzò lo sguardo dal suo bicchiere vuoto, i suoi morbidi occhi azzurri che brillavano anche sotto le luci fioche del bar.
«Il suo nome era Jack.»
Harry aspettò, offrendo a Louis la seconda metà del suo drink quando si sforzò di continuare. Louis annuì in segno di ringraziamento e buttò giù la seconda metà del drink di Harry.
«Il suo nome era Jack. Ehm, stavamo più o meno insieme, immagino.»
«Cosa è successo?» Harry appoggiò le braccia sul tavolo. «Non devi dirlo, scusa.»
«Sai cos'è successo.» Disse tristemente Louis. «È scritto abbastanza chiaramente.»
Harry deglutì a fatica, sapeva cosa fosse successo.
«È morto. Qualche anno fa. Di AIDS. Ehm, era con altri uomini, prima che fossimo insieme. Lo sapeva già quando ci siamo incontrati.»
Harry non era sicuro di poter sopportare di sentire quello che Louis stava per dire dopo.
Se Jack lo sapeva, e lui e Louis...
«Non abbiamo fatto niente. Non potevamo.»
Il sollievo inondò le viscere di Harry.
«Voglio dire che ci siamo baciati, ci siamo abbracciati, e io mi sono innamorato di lui. Ma non mi ha lasciato restare... quando è morto. Ha detto che il mio segreto sarebbe morto con lui.»
«Mi dispiace tanto, Louis.»
Louis scosse semplicemente la testa: «Ecco perché le cose tristi non migliorano. Nel mio libro. Me l'hai chiesto il primo giorno. Ero convinto che non sarebbero mai migliorate, che quei ricordi mi avrebbero ferito fino alla morte»
«Lo pensi ancora?» Chiese Harry a bassa voce, pericolosamente speranzoso.
Louis scosse la testa. «Non allo stesso modo. Penso che sarà sempre triste, sì. Ma ho motivo di credere che non rimarrà debilitante per sempre.»
«Cosa è cambiato?»
Louis fece scorrere il dito sul bordo del bicchiere vuoto. «Ti dispiace se continuassi a leggere?»
«Si.Per favore.»
Louis annuì bruscamente e si alzò per portare loro un altro giro di drink. Tornò pochi istanti dopo con due shots di whisky.
Diede un colpo a Harry e gli fece scivolare il bicchiere. Sollevarono i bicchierini e il liquido amaro e ambrato bruciò mentre scorreva giù per la gola
«Va bene.» Louis lasciò uscire un respiro rassicurante.
Harry si sedette e sorseggiò il suo drink mentre guardava Louis sfogliare le pagine brunite del suo taccuino, saltando un pezzo che era stato strappato e su una nuova serie di pagine intere. La scrittura a mano sembrava più nitida, come se avesse avuto una mano ferma questa volta.
STAI LEGGENDO
Edinburgh is for Lovers || Larry Stylinson #Wattys2021
FanfictionLouis è uno scrittore che vive a Edimburgo, in Scozia. Harry è una figura di colori, riccioli e fossette e mille parole che Louis non si sarebbe mai aspettato di scrivere, mille cose che non si sarebbe mai aspettato di sentire. ---- Questa storia...