Giulia
Entro in casa alle 22:12, sono una fuorilegge da ben 12 minuti, ma penso che se mi avessero fermata, sarei stata disposta a pagare qualunque multa perché non avrebbe avuto il valore di aver passato del tempo con Can.
Vado in cucina e mi preparo una tisana ai frutti rossi, mi sposto in salotto sul divano a gustarmela indecisa se leggere o guardare la tv.
Cerco sulla libreria un libro che avevo iniziato tempo fa ma che non ho mai concluso, c'è un segnalibro, un pezzo di un mio disegno del Bosforo, è proprio il disegno che avevo fatto quando ho incontrato Can al parco, quel disegno che però Ali mi aveva distrutto. Guardo in alto, sull'ultimo ripiano della libreria c'è una scatola dove ho conservato tanti miei disegni. La prendo e vado sul divano appollaiata con le gambe ripiegate, apro il coperchio e, uno ad uno, li faccio passare. Quanti ricordi. Ogni città che visitavo da studentessa, la immortalavo, io ho sempre disegnato, da quando ero piccolissima, o meglio, probabilmente disegnavo molto di più quand'ero piccola. A casa c'erano sempre fogli e colori, disegnavo sul retro dei calendari o su qualsiasi cartoncino trovassi in giro per casa, quando non sapevo dove reperire fogli puliti. Poi sono andata al liceo artistico ed ho imparato nuove tecniche, la mia preferita come ho già detto, è il carboncino.
Di Roma ne ho parecchi, tanti angoli della città che offrono qualcosa di interessante, o che hanno catturato la mia curiosità, poi ho ricordi del golfo di Napoli, del ponte Vecchio di Firenze, piazza del Palio di Siena. Parigi, Praga. Per l'isola Santorini in Grecia ho utilizzato la pittura ad olio, perché il carboncino non avrebbe reso giustizia agli splendidi colori bianco e blu tipici della città. Scommetto che questo piacerebbe molto a Can, lui è molto più solare di me, lui adora i colori non è tutto grigio monocromo come me.
Mi viene un'idea, prendo il mio blocco e il carboncino, e copio lo stesso paesaggio, non è impegnativo, e in quaranta minuti ho finito. Scatto due foto, Santorini ad olio e Santorini a Carboncino, poi le invio a Can.
-Mi servirebbe un parere incondizionato. Stavo sfogliando i miei disegni e ho trovato questi. Quale preferisci dei due?
-Sei ancora sveglia?
-Non faccio vita mondana, ma non vado a dormire con le galline! È mezzanotte, ci andrò tra poco!
Allora? Quale ti piace?
-Senza ombra di dubbio quello colorato, è la stessa città ma sembra più alleggera e solare!
-Non avevo dubbi! L'hai riconosciuta?
-Mhmm...È forse Santorini?
-Bravo. Ci ero andata in vacanza finito il liceo.
-Io non ci sono mai stato. Sono andato più volte in Grecia, ma quella mi manca.
-È molto bella, te la consiglio!
-Potresti accompagnarmi, potrei perdermi!
-Non è grande! Non corri questo pericolo!
-Tu ci sei andata da sola?
-No, con amiche del liceo.
-Visto? Perché dovrei andarci io da solo? Non verresti in vacanza con un amico?-Può darsi, ma non lì, è meta di turismo italiano, rischieresti un assalto di massa.
-Però verresti in vacanza con me?Che domande! Andrei ovunque con lui.
-Non è la prima volta che viaggio con amici.
-Ne terrò presente scricciolo!
Domani mi fai vedere i tuoi disegni?-Se ci tieni, volentieri! Ora vado davvero a dormire.
-Mi abbandoni?
-Ma se ci vediamo domani!
A proposito, cosa facciamo?-Sarebbe bello poter visitare un po' Roma, ma penso non sia fattibile, vorrei passare una giornata tranquilla con te. Perciò non so. Idee?
-Il tuo hotel sarà circondato da fan... io abito vicino al Colosseo perciò anche quello da scartare... perché non ti fai portare da mia mamma? Sono da lei a pranzo, abita in periferia, zona tranquilla e faresti felice anche mio fratello, poi andiamo da me con la mia macchina. Io non ho paparazzi che mi seguono.
-E mamma cosa dirà?
-È una tua fan sfegatata. Quando ti vedrà non ci crederà assolutamente. Non sa che ti conosco, lo scoprirà se accetti l'idea.
-Ok! Per che ora?
-Quando vuoi, Per me, puoi venire anche a pranzo, dico a mamma che c'è un ospite.
-Un po' tardi per avvisarla! Vengo subito dopo, così c'è in giro meno gente.
-Come preferisci, mia mamma prepara sempre per un esercito, ma se preferisci venire dopo... ti invio posizione domani mattina.
STAI LEGGENDO
IL MIO ANGELO
RomanceGiulia vive un incubo, è persa, distrutta emotivamente fino all'incontro con il suo angelo protettore che cambierà per sempre la sua vita.