James era felice di essere tornato a Idris.
Era tanto tempo che non ci tornava, anche se l'Italia era bella per lui Idris rimaneva sempre casa. Come per tutti gli shadowhunters.
Attraversato il portale giunsero direttamente alla piazza dell'Angelo.
Jace stava aspettando Clarissa e appena arrivata gli si fiondó contro. «oh finalmente siete tornati! Quando ho visto tornare solo metà di voi ho creduto...»si interruppe vedendo che James portava Melissa «e lei? Che è successo?» chiese preoccupato. «non c'è tempo per le spiegazioni. Ha bisogno di aiuto. Jem mi ha detto che può riuscire a curarla ma forse...». Clary lasciò cadere la frase.
«È il caso che noi andiamo» disse Jem.
In quel momento arrivò Drusilla.
«James!!» urlò. «non osare scappartene così un'altra volta! Sono stata così in pensiero per te! Cosa è successo?»
«ciao Dru. Abbiamo bisogno di un posto dove tenere Melissa» disse impaziente il ragazzo degli occhi azzurri. «Potete... potete venire nella nostra casa qui ad Alicante. Ci sono anche le mie sorelle e i miei fratelli. Magari possiamo... dare una mano».
«okay ma sbrighiamoci.»
In cinque minuti i due James e Drusilla arrivarono alla casa dei Blackthorn.
Depositarono la ragazza svenuta su un letto e l'ex fratello silente spiegò a James «É una situazione diversa rispetto a quelle che abbiamo subito in passato. Gli ottenebrati avevano una coscienza legata a quella del possessore della coppa, ovvero Sebastian, ma con la sua morte l'ottenebrato che beve dalla coppa infernale ne possiede una propria. E in questo frangente è più simile alla situazione di Sebastian. Però Sebastian aveva già da prima che nascesse il sangue di demone al suo interno. É sempre vissuto con esso. Invece quella di Melissa la potremmo definire una situazione passeggera.
È un po' più simile alle iniezioni che si faceva Valentine. Però lui era un adulto e quindi il sangue non agiva molto su di lui. Quindi la situazione di Melissa è peggiore. Se continuasse ad assumere sangue demoniaco per più tempo... diventerebbe come...» «Sebastian» concluse James «quindi? Non c'è nessun problema? Basta aspettare e ovviamente non farle fare spuntini demoniaci?».
«Purtroppo la sua stessa essenza è stata compromessa. La sua percentuale di sangue angelico è molto bassa, non dimenticare che solo un suo bisnonno era shadowhunter e generazioni di figli con semplici mondani riducono notevolmente le nostre capacità sebbene il sangue dei Cacciatori sia dominante. Poi dentro di lei il sangue demoniaco e quello angelico si stanno contrastando. La lotta rischia di logorarla dall'interno. L'unico modo è incrementare la percentuale di sangue angelico. Usando sangue angelico puro, non mischiato con quello di altre razze o con quello mondano» «ma... questo significa che dobbiamo evocare l'Angelo? E chiedergli il suo sangue? » «è l'unico modo» rispose Jem.