T W E N T Y E I G H T

2.8K 107 31
                                    

(Epilogo)

«E il vincitore di amici 22 è...» Maria urlò, il pubblico intorno a loro iniziò a muovere le mani e cantare inni di suspence. «Francesca!» proclamò, mentre quella cadeva in terra tra le lacrime di gioia. L'altro finalista, sorrise con un pizzico di malinconia e delusione, e si abbassò verso di lei per abbracciarla e congratularsi. Vennero sovrastati da coriandoli color oro, mentre venere*, la vincitrice dell'edizione precedente, consegnava la coppa alla ballerina. L'altro era stato proclamato vincitore della categoria canto, perciò poteva comunque dirsi soddisfatto. «complimenti» si congratulò la conduttrice, mentre Francesca stringeva la coppa tra le braccia, il volto rigato dalle lacrime.

Era passato già più di due mesi da quel sabato sera, in cui il suo sogno si era finalmente realizzato. Francesca passò avanti al prossimo post, nonostante fosse passato tanto continuava ad avere la home piena di video e foto riguardanti la sua vittoria. Dopo l'infortunio, era stata male. Jorge l'aveva ospitata per i primi mesi durante la riabilitazione post intervento. Aveva bisogno della sua famiglia e, soprattutto, era l'unico che capisse la paura che provava. In quel momento, sospesa in bilico, con il timore che quel pomeridiano fosse stata la sua ultima occasione. Lui l'aveva spronata molto per farla tornare in Italia, e alla fine ci era riuscito. L'estate aveva fatto ritorno nella penisola, rincontrando dopo mesi Guido, il suo migliore amico, e i suoi ex compagni della scuola. Per due settimane era partita con Alex e Carola. Si erano rifugiati in un isoletta nascosta della Spagna, lontano da chiunque. Sempre di più i fan avevano iniziato a avanzare ipotesi su una possibile relazione tra lei e il castano, ma non c'era niente in realtà. Erano solo grandi amici. Dopo di quello era finalmente iniziato il periodo di pausa per i calciatori, così per altre due settimane si era rilassato su una qualche spiaggia caraibica con la nazionale italiana. Il paradiso per ogni ragazza, diceva.

E poi si era ripresa. Aveva ripreso a ballare a fine agosto, tutti erano sconvolti, la chiamavano miracolo. Al rientro dalle vacanze di natale era entrata con il consenso di tutti e tre i giudici, le avevano aggiunto il banco ed era tornata nella squadra della Peparini. Stavolta la Celentano non poteva avere niente da ridere per il suo fisico, l'operazione e i mesi di recupero l'avevano cambiata, molto. Così, tutti e tre la adoravano e fin da subito, non appena fu dentro il programma, tutti avevano già capito chi sarebbe stata la vincitrice. Nonostante questo, si impegnò più di chiunque altro in quel programma avesse mai fatto e la sua miracolosa guarigione la portò a una vittoria più che meritata.

Ma ora arriviamo al dunque, ciò che realmente voi, mie care lettrici, volete sapere. E con Luigi?

Beh, un mese o poco più dopo l'uscita di Francesca ci fu il primo bacio tra lui e Elena. Una settimana dopo l'ufficializzazione della relazione che avevano intrapreso. I due si erano avvicinati già prima dell'infortunio della ballerina, cosa che lei aveva percepito. Non era rimasta sorpresa quando aveva letto la notifica sui social, o quando era stata taggata in numerosi tweet delle fan. Chi si schierava con lei, e chi contro di lei. Non aveva seguito l'edizione, quindi non ne sapeva niente. Prima di tutto, le faceva troppo male guardare i suoi compagni e sapere di aver perso l'occasione. Secondo, la distruggeva che Luigi avesse rotto la loro promessa in così poco tempo. Tutti dopo il primo bacio le avevano scritto e avevano iniziato a tempestarla di domande. Ricordava ancora il giorno dopo la notizia, la sera prima di mangiare, aveva ricevuto una videochiamata di gruppo dai ragazzi in casetta. Luca, albe, Alex e le sue due vecchie compagne di stanza, pronta a sentirla urlare insulti per almeno un oretta buona. Ma non fu così, rispose con un sorriso, falso certamente ma che li rincuorò, e per rassicurarli liquidò l'argomento in breve. Luigi e Carola avevano smesso quasi totalmente di parlare. Lei non accettava quello che il moro aveva fatto alla sua amica, il modo in cui aveva tradito la sua fiducia, lui non sopportava il suo sguardo giudicante.

Venne a sapere che la relazione finì ancor prima del serale, e da quel momento non seppe più nulla ne di lei ne di lui. Non le interessava, o almeno così diceva. La verità era che lui l'aveva profondamente ferita, e che le ferite non si sarebbero chiuse facilmente. E la dura e amara verità era che lei era ancora perdutamente innamorata di lui, per quanto le dolesse ammetterlo. Ma sarebbe andata avanti, perché era quello che le veniva meglio. Come con la danza, avrebbe incassato il colpo e ne sarebbe uscita migliore.

La storia di Luigi e Francesca si conclude così, con miliardi di punti interrogativi ancora aperti e in sospeso. Si conclude così, come una folata di vento breve e delicata che però ti scompiglia i capelli e ti provoca fastidio. Si conclude così, come il primo film di una saga che non è ancora stata confermata, e resti in bilico senza sapere se avrai mai le risposte alle tue domande.

Si conclude così, o forse no.

Dancing with wind | Luigi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora