21. 🌖 Gobba Calante

78 13 347
                                    

«Miss Smith, se penso alla parola sacrificio non mi viene in mente nell'immediato qualcosa di positivo, quindi come può rappresentare una buona notizia o anche solo una vaga impressione di speranza?»

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

«Miss Smith, se penso alla parola sacrificio non mi viene in mente nell'immediato qualcosa di positivo, quindi come può rappresentare una buona notizia o anche solo una vaga impressione di speranza?»

Margaret ha la faccia di chi si aspettava una controbattuta di questo genere da parte mia: «Ancora una volta, Dottore, lei si sta focalizzando sulla parte meno importante del mio discorso. Ho menzionato una rinascita, lo ha notato?»

Annuisco, cercando di mantenere la calma. Non sono spazientito, dentro di me regnano solo puro panico e terrore, degni di chi non capisce un benamato cavolo di ciò che dovrà fare: «Con tutto il dovuto rispetto che una personalità come lei merita, Miss Margaret, se non parla in maniera più schietta, temo che continuerò a non centrare il punto della situazione. Che significa sacrificio? Che cosa intende con rinascita? E soprattutto, come fa lei ad esserne così certa?»

La mia interlocutrice sospira, ma non perché sia stufa di me e delle mie domande, forse sta cercando le parole giuste che per un discorso delicato come questo non sono facili da trovare.

«In realtà, non c'è nulla di assolutamente certo nella mia tesi.»

Rimango interdetto, fissandola con occhi sbarrati: «Ehm... okay, questa risposta non me l'aspettavo.»

Poi prosegue: «Si tratta di ipotesi basate su casi simili al vostro e sulla simbologia del quadro che vi rappresenta. Ma se le mie supposizioni sono corrette, allora voi potreste anche interrompere la catena infinita che avete innescato quando vi siete incontrati la prima volta.»

Prendo in mano la riproduzione del quadro di Hunt e scannerizzo ogni dettaglio, nella speranza di cogliere qualcosa che mi aiuti ad arrivare alla soluzione di questo arcano assieme a Margaret. Per il momento, rimango in ascolto della sua interpretazione e mi segno a mente le domande da porle.

«Vede, ci sono numerosi elementi che mi hanno fatto pensare ad una possibile reincarnazione definitiva attraverso il sacrificio.»

Alterno lo sguardo tra il foglio ed il viso di Miss Smith: da una parte c'è il mio passato che rischia di ripetersi, dall'altro un possibile futuro per cui lei sola può offrirmi la chiave.

«In tutte le culture la farfalla e la falena rappresentano simboli di rinascita e rigenerazione. Non è un caso se le Creature della soglia e le falene sono una la diretta emanazione dell'altra. Fin dall'antichità i lepidotteri sono visti come animali dalla grande essenza spirituale, in grado di mutare forma, rinascere e rigenerarsi. Simboleggiano non solo il rinnovo fisico ma soprattutto quello interiore, la trasformazione orientata verso il miglioramento, la consapevolezza di sé e l'elevarsi a livello morale. La condanna della quale la sua Andromeda è vittima sta a significare proprio che la sua anima deve sottoporsi ad un processo di purificazione e quindi continuerà a rinascere non solo per stare con lei, Junho, ma anche perché deve recuperare la purezza e l'innocenza perdute a seguito del vostro incontro.»

La Ragazza delle Falene (Junho)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora