Capitolo XXXVII

27 11 0
                                    

“Uno scrittore professionista è un dilettante che non si è arreso”.                                                               Richard Bach

Alice voleva tornare ad essere felice, non le piaceva essere triste. A nessuno piace essere tristi.                                                                                                     Andava a scuola solamente per vederlo.                    A scuola ogni tanto, siccome c’era sempre lui nei suoi pensieri, prendeva qualche insufficienza.                                                                      Matematica non le piaceva ma in realtà non si era mai messa con molta attenzione per capirla. Nell’ora di matematica, per caso, iniziò a scrivere una lettera. Era la prima volta che lo faceva.                                                                      All’inizio non sapeva neanche cosa scrivere e perché lo stava facendo; voleva buttare giù tutto quello che avrebbe voluto dire a Gianmarco e quello che provava. Ci mise un’ora intera per scriverla. Era venuta benissimo, non sapeva di avere questo dono. Per prima la lesse Betty:                                                                      

“È bellissima, mi piace un sacco”                                              “Si vede che ci tieni veramente”                                  “E mi sono commossa”.                                                          “Se volessi dargliela?”.                                                    “È bella, provaci”.                                                        “Però come gliela do”                                                            “Davanti a tutti no, dovrei scrivergli per vederci ma ho dubbi che mi dica di sì”.                                                                     

In seguito, la mandò a Edo, sapeva già come l’avrebbe presa ma le importava anche il suo parere:

“È bella ma è sprecata”                                                    “Non se la merita”                                             “Però mi piace”.                                                               “Voglio dargliela”                                                                “La lettera”                                                                       “È venuta bene”                                                                          “Però non so come”.                                                      “Ascoltami, non dargliela”.                                                “Se gli dico di vederci sono sicura che mi dice di no”.                                                                                         “Non devi dargliela”.                                               “La deve leggere”.

Leo:

“Ho scritto una lettera”.                                                       “Vediamo”                                                                        “Per chi?”.                                                                             Alice prese il foglio e glielo dette, Leo la lesse.                                                                                    “È bellissima”                                                          “Mi ha colpito un sacco”                                       “Si vede che è scritta con il cuore e che ci tieni ancora”. 
“Ora cosa vuoi farci?”                                           “Che intenzioni hai?”.                                                  “Vorrei dargliela ma ho paura”                                   “Poi non saprei neanche come”.                                          “Se vuoi dargliela un modo ci sarà”.                                   “Se gli dico di vederci mi dice di no sicuramente e davanti agli altri anche no”.                                 

A ricreazione, lo disse anche a Michelle:

“Nell’ora di matematica ho scritto una lettera ma alla fine è venuta bene”                                              “Anche se non pensavo”                                         “È bellissima”.                                                               “Che lettera?”.                                                             “Per lui”.                                                                “Adesso voglio dargliela ma non so come”.                         
“No stai ferma”                                                                   “Non farlo”.                                                                 “Mo te la mando e la leggi”.                                      “Va bene”                                                                             “Dopo la leggo, quando esco”.                                                                    “Vedi che è bella”.                                                               “Vedremo”.                                                                                   Alice le mandò la lettera e dopo qualche ora Michelle la lesse:                                                                                            “È bellissima e mi piace”                                               “Ma sprecata per lui”                                                 “Perché non se la merita”.                                               “Intenzione sarebbe quella di farla arrivare al destinatario ora”.                                                           “Non ci provare”                                                     “Se lo fai ti picchio”.                                                    “Ma perché?”                                                          “È bella e la deve leggere anche lui”.                            “No”                                                                                                      “Ci starai ancora peggio”                                         “Evita”.                                                            “Devo trovare un modo per farla arrivare a lui”                                                                         “Qualche soluzione ci vede pur essere”.      

Alice voleva che la leggesse anche lui; se non gliela avrebbe data, sarebbe diventata cenere; era quello che preferiva Michelle anche.                                                                                            Ricopiò quella lettera un sacco di volta perché doveva essere perfetta, senza errori.              
Un giorno che era uscita prima da scuola, andò in cartolibreria con Leo e Betty per comprare una bustina dove doveva mettere la lettere.                                                                   Era pronta, perfetta; aspettava solo il momento, l’occasione per dargliela. Era più coretto che gliela dava lei di persona.                        

UN AMORE SENZA LIMITI Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora