~Venerdì 13~

16 0 0
                                    

Venerdì 13 (Friday the 13th) è un media franchise originatosi da una serie cinematografica di  film horror slasher avente come principale antagonista Jason Voorhees.

Il film originale fu concepito da Sean S. Cunningham come il primo di diversi episodi horror-giallo con in comune la data che fa da titolo, ma il successo del primo film spinse la serie a incentrarsi sulle altre imprese di Jason Voorhees.La serie proseguì grazie ad altri registi che hanno mantenuto gli stessi meccanismi narrativi presenti nel primo film. Tutti i film appartengono al genere slasher, quindi caratterizzati da omicidi crudi, possibilmente spettacolari e granguignoleschi. Sono stati realizzati nove sequel, un midquel/crossover e un remake/reboot per un totale, quindi, di 12 pellicole.

Nonostante i film siano stati accolti per lo più negativamente da parte dei critici, la serie è considerata uno dei franchise di maggior successo, grazie anche al merchandise prodotto e ai riferimenti nella cultura di massa.

Nel 2016 la saga si interruppe momentaneamente a causa di una causa legale tra Sean Cunningham e Victor Miller, rispettivamente regista e sceneggiatore del primo film, in contesa per il diritto d'autore su Jason Voorhees. Fintanto che la causa legale non fu chiusa, il videogioco non venne aggiornato e nessun film fu prodotto. Il 30 settembre 2021, la causa terminò a favore di Miller.

Nell'ottobre 2022 venne annunciata da Peacock TV  la realizzazione di una serie prequel prevista per il 2024.

Storie Horror VereDove le storie prendono vita. Scoprilo ora