Domenica mattina, finiscono di preparare le valige e le caricano nel cofano della macchina del rapper, dopo il pranzo partiranno alla volta di Sanremo con un aereo privato insieme alla crew.Suonano il campanello di casa dei genitori di Emanuele.
É una giornata speciale, sono molti anni che sognano di vederlo con Anna.
La considerano molto speciale e le sono particolarmente affezionati.
Raffaella spalanca il portone e li abbraccia contemporaneamente poi li trascina in casa.
I 4 fratelli del rapper sono fuori con amici o fidanzate.Salutano Vincenzo calorosamente che gli domanda di Sanremo.
<< ij nun sacc niente papà. Viaggi, organizzazioni, alberghi, cose se ne occupa semp Anna. Ij m mett ind e man sue >> risponde il figlio poi ruba qualche pezzetto di pane dalla tavola già apparecchiata.La madre prontamente lo colpisce con un cucchiaio di legno.
<< sent fame mammà >>
<< ma semp chest fai?!, aspetta ca stamm tutt a tavola >>
Vincenzo ed Anna si scambiano un sorriso.
<< comunque é tutt pront, partimm cchiù tard >><< buon, assettamoce >> propone Vincenzo e il figlio lo segue a ruota mentre la ragazza raggiunge Raffaella per aiutarla.
Entrano in cucina.
<< allora?, che avete deciso? >>
Vuole fare una sorpresa al fidanzato ed ha proposto ai genitori di raggiungerli a Sanremo.
<< saglimm >> conferma la signora Palumbo sorridendole.
La ragazza l'abbraccia, quanto le vuol bene.
Raffaella la stringe, la considera da sempre una figlia.<< che pozz fa? >>
<< nient, tutt pront mo sforn a parmigiana e ce ne jamm a mangià >>
<< a parmigiana 'e melanzane? >> chiede la ragazza.
<< 'e, a preferita tua >>
<< mamma mia, comm a fai tu m fa ascì a mbazzì >>
Raffaella le sorride e dopo essersi infilata i guanti recupera la pirofila e si dirigono in sala da pranzo.
Prendono posto e Raffaella comincia a fare i piatti.Al termine del pranzo Raffaella e Vincenzo sono in cucina a preparare il caffè mentre il figlio con la fidanzata davanti alla finestra che dà sul murales di Maradona che Emanuele ha fatto realizzare per il rione ma soprattutto per il padre.
<< pecché st'uocchi lucidi ammore mij? >>
<< é na domenica speciale assai. Sai quanto bene voglio ai tuoi genitori. Agg semp sunnat na mamma comm a tua e invece ch'ella ca teng é carcerata e nun s'é mai mportata 'e me... e mio padre... >> si commuove.La stringe forte accarezzandole le guance.
<< ammò nun 'e a sunnà na mamma comme a mia pecché p essa si na figlia e mamma tua rubava p te, pecché sì sempre stata ó primmo pensiero suo. Ij nun me ne vac vita mij, ó sai. Stong semp cu te. Ti amo vita mij ma tu ó saije, t'agg scritto 30 canzoni >>
Gli sorride.
<< pur ij t'amo Ema... assai >>Ricambia il sorriso e la bacia dolcemente.
<< scusate assai, ó café >> si avvicina Raffaella.
I ragazzi le sorridono e riprendono posto a tavola.Sopra al televisore c'è uno screenshot di quel famoso video in cui Emanuele rappava da ragazzino ed era super forte.
Sorride Anna e gira il suo caffè.<< sembra ieri eh?! >> commenta Raffaella notando dov'é posizionato lo sguardo della ragazza.
<< sì, quel video sarà semp speciale p me pecché il giorno dopo m'é regalat ó primmo bacio >> ricorda Anna ai presenti.<< tenev na paura >> ammette il rapper.
<< 'e che cosa? >>
<< c eri già baciat a n'at, aveva essere ó primo bacio p tutt 'e ddoje >>
Gli sorride lei e manda giù il caffè poi arriva il momento dei saluti.
Sarà il primo Sanremo di Emanuele.
Un Sanremo in NAPOLETANO, finalmente.
STAI LEGGENDO
SUL CU TE M'AGG RES DEBOLE:
FanfictionForse un giorno spiegheremo al mondo cosa siamo stati noi...