-14- Partenze:

98 5 0
                                    


Domani si sposerà lo zio di Anna, Lino.
Emanuele ha pensato di lasciarla partire da sola per permetterle di scoprire la sua nuova famiglia ma é pronto a raggiungerla in qualsiasi momento e a qualsiasi ora se dovesse chiederglielo.
La sta aiutando a preparare la valigia anche se resterà fuori poco, tornerà dopodomani.

Dormirà in hotel, il padre le ha riservato una stanza accanto alla sua che condividerà ovviamente con la moglie.
Ha prenotato 3 stanze in totale, nell'altra ci sarà Alessandra la madre e a tutti gli effetti nonna della ragazza.
Non ha ancora avuto modo di conoscerla o incontrarla in questi 3 mesi da quando ha conosciuto il padre. L'ha vista solo in foto.

<< cosa manca? >> domanda lei.
<< ó pigiama, 'e scarpe p ò matrimonio e ó beauty ngoppa ao commò >> risponde Emanuele sorridendole.
Sistema tutto all'interno.
<< e per partire? >> gli domanda.
Il rapper apre l'armadio e sfila un pantalone in cotone blu stile tuta e lo poggia sul letto, ci aggiunge una t-shirt, un cardigan, calzini.
Partiranno in macchina, sono solo 131 chilometri.

<< adoro, comoda e fresca >>
<< song ó meglio stilista >> esclama lui poi scoppia a ridere.

<< ok tutto pronto >>
<< buon a che ora arriva paito? >>
Controlla l'orologio.

<< song 'e 3, a 'e 4 e mezza >>
La prende per mano trascinandola con sé.
<< Ema >>
<< jamm a fa a doccia >>

Sorride.
<< sul si a fai p me >>
<< p chest me stong sbrigann >>

In perfetto orario Fabrizio, Maria ed Alessandra suonano al citofono.
Emanuele l'accompagna e le porta il trolley.
Salutano Maria e Fabrizio poi si presentano ad Alessandra.

Accarezza la ragazza sulla guancia.
<< sì comm quann si nata >>

Il figlio si volta di scatto.
<< er p a mamma quann é partorito, l'agg aiutata. P chest t'é chiamat Anna, é il mio secondo nome >> esclama Alessandra.
La ragazza si emoziona, lo ignorava.
<< grazie di avermelo detto >>
<< ci sono tante cose da t voglio ricere, salutamm Emanuele accussì partimm 'e t racconto tutto >> esclama Alessandra.

Anna annuisce poi avvolge le braccia attorno al collo del rapper.
La bacia profondamente.
<< torna prest ammò >>
<< prestissimo >>
<< ti amo assai >> sussurra guardandola negli occhi mentre continuano a scambiarsi baci a stampo.
<< pur ij Ema, assai assai >>
Sale a bordo e salutandolo con la mano partono.
Passano tutto il viaggio a chiacchierare, raccontarsi e scoprirsi.
É una sensazione particolare scoprire le proprie origini a 22 anni ma ne aveva bisogno.

<< Fabri scusami, possiamo fermarci al prossimo autogrill?. Teng nu problema idraulico >>
<< certo, accussì mangiamm qualcosa >> risponde il padre ridendo.
<< tuo padre non rinuncia mai alla merenda >> commenta Alessandra.
Anna sorride e poco dopo svoltano per l'autogrill.

<< in viaggio con le donne più importanti, m sent fortunat >> ammette lui.
Per la prima volta é lei a porgere il braccio al padre.
Incredulo la guarda negli occhi poi l'afferra mentre la moglie gli sorride.

Poco dopo si separano per andare in bagno e si ritrovano davanti al bancone dove Fabrizio sta osservando la vasta scelta.

<< cosa desideri amore? >> chiede Maria.
<< vuless na cosa dolce >>
<< cornett e succo? >> propone Anna.
<< eh perfetto, per tutti >> risponde Fabrizio.
<< io non faccio mai merenda >>
<< tieni 22 anni, é ora 'e comincià. É ó past cchiù importante >> le fa notare l'uomo.

Anna sorride poi annuisce.
Alessandra e Maria ordinano per tutti.
Il barista annuisce e li sistema su 4 piattini poi si rivolge a Fabrizio ed Anna.

<< voi come lo preferite il succo? >>
<< pesca >> rispondono in coro padre e figlia, si guardano sorpresi poi ridono.
Il barista gli serve il succo e poi si rivolge ad altri clienti.
Assaggiano i rispettivi cornetti e una volta terminata la merenda Fabrizio paga poi lasciano l'autogrill.

Mezz'ora dopo sono in albergo.
Vedranno gli sposi a cena perché sono ancora entrambi a lavoro, lo zio Lino in ospedale mentre il futuro zio Nicolas in studio dato che è un avvocato.

Anna si chiude nella sua camera e per prima cosa videochiama Emanuele.
Gli racconta il viaggio, gli mostra la camera, si fa una doccia mentre continuano a parlare poi si prepara e lo saluta.
Vuole invitare il padre a fare una passeggiata, é curiosa di conoscere la città delle 100 scale.
Non c'è mai stata.
Gli zii da La Spezia arriveranno.
Esce dalla camera e bussa a quella di Fabrizio e Maria.

La moglie del padre spalanca la porta con una rivista tra le mani.
<< ciao >>
<< scusa per il disturbo >>
<< ma quale disturbo, tras >> la esorta sorridendole.
<< volevo chiedere a Fabrizio se voleva fare una passeggiata, per scoprire Potenza >>
<< ammore sbrigati, ci sta Anna >>
<< corro >>
<< stav cercann spunt p quaccosa di vecchio da prestare agli sposi. Consigli?, song in alto mare >>
Anna si sfila un braccialetto con le perline che fece da piccola.
<< l'agg fatt ij a 10 o 12 anni, p quei kit a criatura. Ó teng d'allora, che ne piens? >>
<< perfetto, grazie assai >> esclama Maria abbracciandola.
<< 'e che cosa >>
Fabrizio le raggiunge.

<< ciao >>
<< ciao, ti va di fare na passeggiata con me? >>
<< semp, ammò sceng p Anna. C verimm ropp >>
<< divertitevi, grazie a Anna m pozz fa nu bell bagn >>
Bacia il marito poi li lascia andare.

<< grazie a te? >> domanda lui poi ammacca il pulsante per chiamare l'ascensore.
<< teneva bisogno di qualcosa di vecchio per gli sposi, le ho dato uno dei miei braccialetti di quando er piccola >>
Le sorride ed entrano in ascensore.
Scendono velocemente e la ragazza porge le chiavi della sua camera al portiere, salutano ed escono.

<< accidenti quant scale >> commenta il padre poco dopo.
Anna gli porge il braccio.
<< é la città delle 100 scale >>
<< ho guidat nun me la sent >>
Ride lei é riprendono a camminare.

<< sembra molto carina >> commenta Anna.
<< sono d'accordo, che bella questa chiesa. Trasimm? >>
<< Fabri chesta é a Santissima Trinità >> risponde lei riconoscendola a colpo d'occhio.
<< e? >>
<< nun t dice niente? >>
<< c m'adda ricere piccolì? >>
<< ó caso Claps >>
Fabrizio si poggia una mano sulla bocca prende la figlia per mano, provando una strana sensazione.
Riprendono a camminare e a scoprire.

SUL CU TE M'AGG RES DEBOLE:Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora