Professore Ferro

88 2 1
                                    

Pov Simone
Sono le sette di mattina e io, Celeste e Ivano siamo appostati dietro un cespuglio da circa trenta minuti. Alla fine i compiti sono stati divisi: Adriano e brando si occupano delle comunicazioni tramite telefoni, Camilla ed Ettore pedinano le case dei due delinquenti, Michela e Pio invece schedano i ragazzi che negli ultimi periodo sono finiti in ospedale per overdose. Io, Celeste e Ivano, che si è aggiunto di sua spontanea volontà, siamo incaricati di pedinare i due criminali.
S:"chi sono quelli?" dico indicando tre ragazzini che stanno uscendo dal magazzino di Belli e Leo
C:"non sono schedati nessuno dei tre quindi nessun precedente penale e soprattutto nessuno di loro è finito in ospedale per overdose" dice celeste dopo aver controllato sul telefono le foto dei ragazzi già schedati dai nostri colleghi
I:"uno è un compagno di mio figlio" afferma Ivano
C:"ne sei sicuro?"
I:"si, tre giorni fa è stato a casa mia per fare un progetto di chimica con mio figlio"
C:"nome?"
I:"beh, non me lo ricordo onestamente ma posso chiedere a giada, mia moglie"
C:"chiedi subito Ivano"
E così Ivano chiama alla moglie mentre siamo nascosti dietro un cespuglio con dei binocoli a spiare quel magazzino dall'aria cupa, dio mio, fa che non piova altrimenti diventiamo zuppi come dei pulcini
C:"a che ora abbiamo la riunione oggi?" Chiede Celeste a Ivano appena chiude il telefono
I:"alle 13:30, perché alle 11:00 ho preso un'ora di permesso per andare a parlare con il professore di filosofia di mio figlio"
S:"Ferro?"
I:"bravo Simone, ti ricordi pure il nome" dice ridendo
C:"vabbè ora tralasciando il professore Ferro, che per carità vorrei conoscere visto che Simone ha le guance rosse e questo mi fa presagire qualcosa, ma abbiamo il nome del ragazzo?" Dice celeste e le mie guance stanno sicuramente andando a fuoco
I:"ah si giusto, Edoardo"
S:"beh, se oggi vai a parlare col professore ferro mettilo in guardia riguardo ad Edoardo" affermo cambiando subito argomento
C:"ha ragione Simone, se è nella stessa classe di tuo figlio anche Edoardo è suo alunno"
I:"giusta osservazione, metterò in atto i vostri consigli ragazzi"

Pov Manuel
Il primo mese di scuola è volato e a me non sembra neanche vero, quando ero studente io i mesi passavano così lenti che il sabato sembrava non arrivare mai.
Durante la mia ora libera, la quarta di ogni giovedi, solitamente esco nel cortile e vado al bar di mamma per leggere un po' e fumare una sigaretta in pace ma oggi  incontrerò un genitore che mi ha chiesto un appuntamento per parlare dell'andamento del figlio.
Così prendo il mio zaino e mi reco in sala professori dove a breve dovrebbe arrivare il papà che voleva parlarmi
X:"permesso?" Dice un uomo sulla cinquantina entrando in sala professori
M:"prego prego, è il papà di Flavio giusto?"
I:"Si sono io, piacere Ivano"
M:"Manuel Ferro"
I:"Guardi professore so tutto di lei, mio figlio la venera. Anzi, sono qui proprio per ringraziarla, lei non può capire quanto è importante nella vita di Flavio. Un mese fa ha detto a me e mia moglie che lui a scuola veniva contro voglia e indovini? Ora vuole inscriversi alla facoltà di filosofia e a casa parla sempre di lei, delle sue lezioni, di come vengono svolte e di come rende partecipe i suoi alunni"
M:"sono molto contento di sapere ciò, Flavio è un ragazzo eccezionale, nella mia materia si impegna tantissimo ed infatti eccelle, è tra i migliori della classe"
I:"tutto merito suo professore, da me e mia moglie è considerato un santo" ammette ridendo
M:"ma no, il merito è di Flavio che con me è davvero uno studente modello"
I:"Grazie per questa chiacchierata Professore, adesso la libero e torno al mio lavoro, il dovere chiama"
M:"arrivederci signor Ivano" dico porgendogli la mano e lui ricambia immediatamente il gesto
I:"ah professore" dice fermandosi sulla soglia della porta
M:"mi dica"
I:"se nota qualche comportamento strano in qualche suo alunno, non esiti a contattarmi in questura"
M:"sarà fatto"
I:"arrivederci e buon lavoro"
M:"anche a lei"
Dopo aver terminato l'incontro con Ivano, apro lo zaino e tiro fuori un libro di Schopenhauer ma purtroppo la mia mente è concentrata solo sulla frase detta precedentemente da Ivano. Cosa intendeva? Qualche mio studente potrebbe avere problemi? Beh ora che ci penso, ci sarebbe Edoardo che non è proprio uno studente modello e sembra me da adolescente, ma ultimamente sembra stia attento alle mie lezioni e non mi crea particolari problemi tranne alcune dormite sul banco.


CIAO RAGA ECCO QUI UN AGGIORNAMENTO, VI VOGLIO BENE 🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤
⚠️ANNUNCIO IMPORTANTE⚠️
Allora ho iniziato l'università e ho degli orari devastanti (8:30/17:30) quindi la storia la aggiornerò solamente nel weekend (se ho tempo libero può essere che ogni tanto nella settimana pubblico qualcosa)
Grazie del supporto, vi amo🖤

Come ai vecchi tempiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora