L'inizio dell'università portò con sé un'onda di novità. Marco e Luca si ritrovarono immersi in un ambiente vibrante, pieno di persone provenienti da diverse città e culture. I loro corsi erano stimolanti, e le discussioni con i professori arricchivano le loro menti, ma ciò che davvero colpì entrambi fu la possibilità di stringere nuove amicizie.
Durante il primo giorno di lezione, Marco e Luca entrarono in aula, dove trovarono alcuni posti liberi in fondo. I loro sguardi si incrociarono, e si scambiarono un sorriso complice. La lezione iniziò, e Marco si dedicò con passione a prendere appunti, mentre Luca si perdeva nei pensieri, pensando a come avrebbero potuto godersi al meglio questo nuovo capitolo.
A fine lezione, Marco e Luca si unirono a un gruppo di studenti che si erano riuniti per una chiacchierata informale. Tra loro c'era Sara, una ragazza dai capelli ricci e vivaci occhi verdi, che sembrava già entusiasta di conoscere i nuovi arrivati.
“Ciao a tutti! Sono Sara,” disse, stringendo la mano a Marco e Luca. “Avete fatto un ottimo lavoro a non perdervi in questa giungla di persone. Come vi sembra finora?”
“È incredibile,” rispose Marco, sentendo la freschezza dell'energia di Sara. “Siamo appena arrivati, ma sembra che ci siano così tante opportunità.”
“E tanta gente interessante!” aggiunse Luca, sorridendo. “Ci piacerebbe conoscere meglio questo posto.”
Sara li guardò con un sorriso. “Allora dovete venire a una delle feste del nostro gruppo! Organizziamo qualcosa questo fine settimana, e sarà un ottimo modo per socializzare.”
Marco e Luca si scambiarono uno sguardo entusiasta. L’idea di incontrare nuovi amici in un contesto informale li eccitava. “Saremmo felici di venire,” rispose Marco, e Luca annuì con entusiasmo.
Nei giorni successivi, mentre si sistemavano nei loro nuovi corsi e si familiarizzavano con la vita universitaria, Marco e Luca trovarono tempo per socializzare con Sara e gli altri membri del gruppo. Parteciparono a pranzi, visite a mostre d’arte e persino a qualche gioco di squadra, scoprendo così che le loro differenze li arricchivano come coppia e come amici.
La festa di sabato si rivelò un grande successo. Marco e Luca ballarono, risero e si sentirono completamente a loro agio in mezzo a nuovi volti. Si sentivano supportati e accettati, il che rendeva tutto ancora più speciale. Mentre la musica risuonava e i colori della festa danzavano intorno a loro, Marco si sentì grato per questo nuovo inizio.
Ma, nel fondo della sua mente, un pensiero si fece strada: Riccardo. Nonostante avessero cercato di lasciarselo alle spalle, la sua presenza rimaneva come un'ombra in lontananza, e Marco si chiese se Riccardo avesse deciso di tornare a complicare le loro vite.