Ingredienti:
- 400 grammi di farina di Manitoba
- 150 ml di latte tiepido
- 200 grammi di mascarpone
- 100 grammi di zucchero
- la scorza grattugiata di un'arancia
- 6 grammi di lievito di birra secco attivo oppure 10 grammi fresco
- 1 uovoProcedimento:
Scaldate leggermente il latte, unite al latte il lievito ed un cucchiaino di zucchero preso dal totale, e mescolare fino a completo scioglimento.
Mettete nella planetaria, la farina,l'uovo, il mascarpone, lo zucchero ed il latte con il lievito,azionate la macchina e fatela lavorare per 15 minuti circa, l'impasto deve essere elastico.
Se non avete la planetaria, l'impasto si può fare anche a mano sulla spianatoia.
Mettete il panetto ottenuto in una terrina e fatelo lievitare per circa 3 ore coperto da un panno.
Una volta che l'impasto sarà lievitato, stendetelo sulla spianatoia e con un coppapasta o con il bicchiere fate le ciambelle, fate il buco al centro e mettete le ciambelle sulla leccarda foderata con della carta forno ben distanziate l'una dall'altra. Lasciate lievitare un'altra ora.
Accendete il forno a 170° e farlo scaldare, mettete a cuocere le ciambelle per 20 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando le ciambelle saranno gonfie e dorate sono pronte!CONSIGLIO: Potete chiuderle in un sacchetto di plastica e consumarle nei giorni successivi.
STAI LEGGENDO
Dolci golosità
De TodoVoglia di dolce? Apri il book. Qui troverai le ricette più golose! Anche ricette bimby. Se il libro ti piace seguimi e lascia un feedback.