Rotolo veloce

218 6 2
                                    

___________________________________

'Questa ricetta è una variante veloce del rotolo per portare a tavola in poco tempo un dessert buonissimo. La parte più difficile è arrotolare evitando che si formino delle crepe rovinando l'estetica del rotolo. '
___________________________________

Ingredienti:
- 3 cucchiai di farina;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 3 uova;
- 1 bustina di vanillina (o aroma a piacere)
- 1 bustina di lievito vanigliato.

Procedimento:
In una ciotola mettete insieme farina, zucchero, uova e vanillina (o altro aroma) e frullate. Aggiungete il lievito e frullate.
Su una teglia rettangolare con della carta da forno disponete il composto per bene e mettete in forno a 180° circa per 10 - 15 min.
Uscite dal forno e capovolgete la base su un panno bagnato con acqua calda. A questo punto potete anche inzuppare con della bagna aromatizzata o un po' di latte e zucchero, spalmate la nutella e rotolate velocemente, questa è la parte più complicata perché si possono creare delle crepe. Potete chiudere il rotolo nel panno, trasferitelo su un vassoio rettangolare e porre in frigo per far riposare o servirlo direttamente su un vassoio cospargendolo di zucchero a velo o glassa al cioccolato.

CONSIGLIO: Aggiungete 2 cucchiai d'olio di semi per rendere più soffice e gradevole al palato il 'pan di spagna'.
Per quanto riguarda la cottura vi ricordo che la temperatura dei forni varia, dunque regolatevi in base al vostro forno, di tanto in tanto potete controllate la cottura con uno spiedino, se sullo spiedino rimane attaccato l'impasto significa che deve ancora cuocere.

Dolci golositàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora