"Signora,lei ha un tumore al fegato. Questo tumore si é già diffuso in gran parte del fegato e le abbiamo provato a fare il laser-terapia ma non è cambiato niente. O fa la chemioterapia oppure si goda gli ultimi mesi della sua vita. Se vuole possiamo anche farle un trapianto di fegato ma probabilmente il tumore si sta scompargendo nel resto del suo sistema digestivo e siamo di nuovo in alto mare." spiega il medico,Jessica resisti. Non devi piangere.
"Dottore io non voglio fare ne il trapianto ne la chemioterapia" cosa?!
"Mamma tu devi. Quanto le rimane da vivere?" chiedo quasi in lacrime al dottore.
"Verità o bugia?"
"Verità"
"Le direi come dicono tutti i dottori,massimo 6 mesi ma la verità è che può essere che oggi ci sia e domani no. Non posso e non voglio dirlo con certezza. Signora le lascio una settimana per riflettere. Mi chiami e mi dica la sua decisione."
"Grazie dottore. Arrivederci" saluta mia madre.
"Arrivederci" saluto io.
"Salve"
Non so più che dire e cosa pensare. Mia mamma potrebbe andare da un momento all'altro e non vuole fare la chemio. Sto guidando io la macchina perché non voglio che lo faccia lei.
"Mamma tu devi" sentenzio in modo diretto.
"No tesoro,io non devo. Secondo Dio questo é il mio momento di raggiungerlo e questo farò."
"Mamma che cazzo stai dicendo?! Tenta di guarire. Hai una figlia di 7 anni da crescere."
"Ci sei tu per lei. Ne sono certa. E io non voglio rovinarmi lo stomaco a causa di questi medicinali. É solo Dio che vuole questo." Ma cosa cazzo sta dicendo?!
"Ma cosa cazzo stai dicendo?! Da quando credi a queste cazzate!" Sto urlando.
"Da quando sono malata." Risponde cauta,intanto siamo arrivati davanti a casa.
"Scendi,vado da Cecilia. A dopo" e le do un bacio prima che scenda.
"A dopo tesoro"