10 anni dopoHarry e Louis, ormai trentacinquenni, erano seduti, nel cortile del carcere, nel posto che occupavano da tempo immemorabile durante le ore di aria.
Si tenevano apertamente per mano e nessuno faceva più caso alla loro ormai chiara relazione.
Negli anni passati Louis aveva continuato a lavorare per Norton e il direttore del carcere aveva ormai accumulato una fortuna faraonica.
Parallelamente a questa attività, il ragazzo dagli occhi blu, insieme ad Harry, aveva proseguito l'attività di bibliotecario e la biblioteca del carcere di Shawshank era divenuta la migliore di tutte le prigioni degli Stati Uniti.
" Hai visto, è arrivato un nuovo detenuto!" disse Harry a Louis, distogliendolo dai suoi pensieri.
Il ragazzo dagli occhi blu intercettò lo sguardo del riccio e vide un giovane di non più di vent'anni, che si guardava attorno spaesato.
Louis, allora, riconoscendo nel nuovo arrivato il se stesso di dieci anni prima e capendo il disagio e la paura che doveva sentire dentro di lui, si alzò e si diresse verso di lui.
" Louis Tomlinson " disse, tendendogli la mano, non appena gli fu accanto.
Il ragazzo strabuzzò gli occhi, stupito da tanta gentilezza e ricambiò la stretta, aggrappandosi alla mano di Louis, come se fosse un'ancora di salvezza.
" Tommy Williams " rispose con voce incerta e tremolante.
Louis gli sorrise sincero, lo trascinò con sè e lo condusse vicino a Harry, presentandoglielo e facendolo sedere accanto a lui.
" Come mai sei qui?" chiese il riccio curioso.
" Mi hanno dato due anni per furto con scasso " rispose subito Tommy " ma non è certo la mia prima condanna. Faccio fuori e dentro dalla prigione da quando avevo quindici anni e ora ne ho ventitré "
Harry scosse la testa e Louis lo rimproverò:
" Dovresti cambiare vita quando uscirai da qui, non puoi buttare via i tuoi anni migliori passando da un carcere ad un altro! "
Tommy chinò gli occhi e borbottò:
" Purtroppo la mia famiglia non mi ha dato una grande educazione e le amicizie non mi hanno aiutato di certo.
Tu, Louis, perché sei qui?"Il ragazzo dagli occhi blu prese un respiro profondo e, ormai abituato a raccontare la sua storia, lo fece anche con Tommy.
Quest'ultimo ascoltò attentamente, ma, ad un certo punto, parve illuminarsi.
" Un attimo, tu sei quel bancario che è stato accusato di aver ucciso la sorella e il cognato?"
Louis annuì e Tommy si prese la testa fra le mani emettendo un sonoro sospiro.
STAI LEGGENDO
Le ali della libertà
FanfictionMaine, Usa, 1959 Louis Tomlinson, giovane bancario, viene condannato ingiustamente a due ergastoli per l'omicidio della sorella e del cognato. Mandato nel carcere di Shawshank, conoscerà la violenza, la corruzione, la cattiveria, ma troverà anche l'...