Capitolo 38

663 18 0
                                    

<<Pronta?>> mi domanda Katy.
<<Prontissima>> le rispondo appena prima che suona la campanella che dà inizio all'ultimo anno.
Ci prendiamo per mano, facendo unire i nostri ciondoli ed entriamo nella scuola.
<<Ci vediamo dopo>> mi saluta Katy, andando in classe, mentre io vado verso la mia.
<<Ari>> mi chiama Dav, che sta parlando con Cameron.
Viene verso di me, intanto Cam si gira e, appena mi vede, mi saluta sorridendo.
Contraccambio il saluto, poi lui va in classe.
<<Ari non ce la faccio più>> si lamenta Dav.
<<Simona?>> gli domando.
So che negli ultimi giorni il loro rapporto era teso.
Lei è diventata strana, fredda, e Dav sospetta che sia innamorata di un ragazzo che non è lui.
<<Sì>>
<<Perché?>>
<<Ho capito che non mi ama più, ma non me lo dice>>
<<Come mai?>>
<<Boh>>
<<Forse ha paura di ferirti>>
<<Ma mi ferisce di più così>>
<<Ma è una cosa di cui sei sicuro o è solo impressione?>>
<<Sono sicuro. Ho un amico che l'ha vista in giro con uno e ha cancellato tutte le nostre foto, tranne una, da Instagram, quindi...>>
<<Ok, io ho una soluzione>>
<<Quale?>>
<<Parlale, e se la tua impressione è vera, lasciala>> concludo appoggiando la cartella sul banco.
<<Ne sei sicura?>>
<<Sì, perché due devono continuare a stare insieme se uno dei due non prova più niente per l'altro?>>
<<Vero>> concorda, mentre si avvicinano Jo, Davide e Giovanni.
<<Continuiamo dopo>> gli dico.
Annuisce e vado dagli altri.
<<Ari>> mi saluta Linda, abbracciandomi appena mi vede.
<<Ehi>> contraccambio il saluto.
<<Perché così felice?>> le domando capendo che c'è sotto qualcosa.
Sta per rispondermi ma viene interrotta.
<<Novità?>> mi domanda Clara.
Scuoto la testa.
<<Voi?>> domando a Clara e, soprattutto, a Linda.
<<Sì>> mi risponde Linda, mentre Clara scuote la testa.
<<Vai>>
<<Sto con Davide>>
<<Davvero?>> le domando abbracciandola.
Annuisce.
So che Davide provava qualcosa per lei già dalla prima ed ormai pensava di non avere più speranze.
Aveva paura a dichiararsi perché pensava di rovinare la loro amicizia, ma ora ho scoperto che alla fine ce l'ha fatta ed è stato ricompensato per la pazienza e per non aver mai perso la speranza in questi quattro anni.
<<E già>> mi risponde Davide, prendendo Linda per la vita, girandola verso di lui e baciandola.
Sorrido vedendo la scena.
<<Lena>> sento che la chiama Clara.
Mi giro verso di loro.
<<Ehi>> ci saluta debolmente, come se stesse cercando di non piangere, tenendo la testa bassa.
<<Cos'hai?>> le domando.
<<Vale mi ha lasciata>>
<<Cosa?! Dopo più di tre anni e mezzo?!>> domanda Clara incredula.
<<Sì, tra tre mesi facevamo quattro anni>>
<<Ma siete la coppia storica>> si lamenta Linda.
<<Quella che tutti pensavano, anzi, erano certi che fosse per sempre>> aggiungo.
<<Quanto vorrei che fosse stato così... però a quanto pare ci siamo sbagliati tutti>> ci risponde mentre si asciuga una lacrima.
Istintivamente la abbracciamo e quando lo facciamo lei si lascia andare in un pianto liberatorio.
Jo e gli altri si accorgono e si avvicinano, unendosi all'abbraccio.
<<Vai a casa>> le consiglia Clara.
<<Non posso...>> inizia a dire Lena.
<<Vengo con te>> si offre Jo.
<<Ma no, fa niente...>> cerca di ribattere lei, ma Jo prende la cartella, prende Lena a braccetto e va.
<<Bell'inizio del quinto anno>> commenta Davide.
<<Cos'è successo?>> domanda Giusy avvicinandosi.
<<La coppia storica si è lasciata>> le risponde Dav.
<<Non è periodo a quanto pare>> commenta lei.
<<Cioè?>> le domanda Linda.
<<Anche io e Jason ci siamo lasciati>>
<<Ma lui te o te lui?>> domanda Clara.
<<Io lui>>
<<Perché?>> chiede Giovanni.
<<Perché non provavo più le stesse emozioni che provavo all'inizio>>
<<Come l'ha presa?>> domando.
<<Indifferente, ne ha già un'altra>> risponde Giusy fissando il vuoto.
Rimaniamo così, in silenzio, per un po' anche noi.
<<Già, a quanto pare non è periodo>> conclude Linda appena suona la campanella.
<<Oggi Katy viene a casa con noi?>> mi domanda Gio quando ci sediamo.
Annuisco e lui sorride.
<<Resta fino alle tre, poi deve andare>> aggiungo.
So che è al settimo cielo anche se non lo da a vedere.
Ma quando siamo a casa e gli dico che arriva Katy inizia ad esultare e lascia vedere quanto sia felice, roba che non fa quando siamo in giro.
<<Non sa niente, vero?>> mi domanda poi, tornando serio.
<<Io non le ho detto nulla>>
<<Ma non l'ha neanche intuito?>>
Alzo le spalle e lui si gira.
<<Ari>> mi chiama Dav.
<<Dimmi>> mi giro verso il mio migliore amico.
Lui mi indica la chat con Simona.
<<Aiutami per favore>>
Vedo quello che è l'inizio della chat, ovvero un litigio, e capisco che continuerà per quasi tutta la mattina.
Mi guardo attorno intanto che penso alla risposta e mi accorgo solo ora di una cosa.
<<Ma Dev e Matilde?>> domando all'improvviso.
<<Non lo sai?>> mi domanda perplesso.
<<Emm... no>>
<<Dev ha cambiato scuola mentre Matilde è stata bocciata>>
<<Aah ok... ma si sono lasciati?>> domando istintivamente.
<<Non lo so, non ho più parlato con loro dopo quello che è successo tra te e Dev... dovresti chiederlo a Giusy, è lei quella che è ancora amica di Matilde>>
Quindi lui non lo rivedrò più e lei la incrocerò qualche volta nei corridoi o sulle scale, nulla di più.
In poche parole è perfetto, così forse riesco ad andare avanti senza ricordarmi circa ogni ora di ciò che è successo e senza il timore che possa risuccedere con chiunque.
Vengo riportata alla realtà da Dav, che mi chiama e mi indica la sua chat con Simona.
Appena non mi vede alzo gli occhi al cielo, perché capisco che andrà avanti così per tutta la mattina.

<<Devi già andare?>> le domando.
<<Purtroppo sì, non posso fare tardi proprio il primo giorno>> mi risponde storcendo la bocca.
Quando è stata assunta in un ristorante era al settimo cielo, ma a quanto pare non ne ha molta voglia di andarci oggi.
<<Ti accompagno se vuoi>> si offre Gio.
<<Va bene>> lo ringrazia Katy sorridendo.
<<Buon lavoro>> le dico mentre ci abbracciamo e lei mi ringrazia stringendomi più forte.
Quando escono da camera mia mi butto sul letto, accendo la tv per guardare qualcosa, ma non trovo niente.
La spengo e mi giro su un lato.
Quando sto per addormentarmi mi suona il cellulare.
Lo sblocco e trovo un messaggio da Dav.

Alla fine ho fatto come hai detto tu mi ha scritto, e capisco che si riferisce alla questione Simona.

E com'è andata?

Ci siamo lasciati
Vengo travolta dal senso di colpa.
Sarebbe successo anche se non glielo avrei consigliato?
E se invece non fosse successo?

Mi dispiace gli scrivo, pensandolo davvero.

Tranquilla, mi sento di merda ma come se mi fossi tolto un peso

Se hai bisogno lo sai che ci sono

Grazie, tante volte penso che non so come farei senza migliore amica

Ed io senza il mio migliore amico

E Katy?

Anche lei... tu Cam?

Idem

Penso a quanto siamo legati tra noi e ai nostri migliori amici ed istintivamente sorrido.
Non sapremmo come fare senza di loro.
Continuo a chattare con Dav cambiando argomento e non parlandogli più di Simona per distrarlo e tirarlo un po' su di morale, come aveva fatto lui quando ci eravamo lasciati io e Dev.
Non lo faccio solo per ricambiare il gesto, lo faccio perché non voglio che stia male e so come una persona in certe situazioni può fare la differenza.
Lui è il mio migliore amico, non mi ha mai abbandonata e c'è sempre stato per me ed anch'io non lo abbandonerò ma ci sarò sempre, sia nei momenti di divertimento che in quelli di bisogno.
Non lo faccio ora e non lo farò. Mai.

The best friend of my best friends   Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora