Abbiamo appena finito di pranzare e mentre gli uomini insieme a Sara, la quale non si voleva staccare da Riccardo, sono già in salotto: io mamma zia Maria e Giulia stiamo sistemando le ultime cose in cucina.
Ben presto finiamo recandoci anche noi nell'altra stanza."Eccoci qua, abbiamo portato anche il Pandoro!" Esclamo.
"Finalmente." Dice mio padre sorridendo intanto che tutti ne prendiamo una fetta, come da tradizione.Non appena finiamo di gustare il dolce, Giulia comincia a parlare, esprimendo la sua impazienza, e la solita euforia.
Quando si tratta del Natale, sembra non esser mai cresciuta, come un po' tutti d'altronde.
Secondo me, infatti, è la festa migliore. Porta sempre tanto amore e serenità.
"Che ne dite adesso di aprire i regali?"
"Certo ragazzi!" Le risponde mia madre sorridendo mentre noi annuiamo.
Cominciamo così a distribuirci i pacchetti l'un l'altro.
"Ecco a te!" Dico porgendo il mio regalo a Giulia. Una catenina in argento il cui ciondolo rappresenta una piccola farfalla.
"Grazie tesoro è bellissima!" Dice porgendomi il suo regalo a sua volta, sono le meravigliose scarpe che avevo visto l'ultima volta al centro commerciale ma non avevo comprato.
"Giulia grazie, sono quelle che tanto mi piacevano!" Affermo felice dando intanto a mia madre il regalo che ho comprato per lei, ovvero una grande borsa rosa cipria.
E così, man a mano tutti riceviamo i nostri pacchetti.Per ultimo rimane il mio regalo per Valerio.
"Tieni, tesoro questo è il mio regalo per te!" Dico a lui accennando un sorriso porgendogli il pacchetto con l'orologio che ho preso per lui.
"Grazie amore è veramente meraviglioso."
Mi ringrazia dopo aver aperto la scatoletta."Adesso tocca a me!" Dice emozionato, inginocchiandosi davanti a me.
Mentre io invece prego che non sia quello che penso.
Non in questo momento..
Ed intanto tutti ci fissano.
Lui riprende a parlare.
"Amore mio, so che stiamo insieme da un solo anno, ma io ti amo talmente tanto che non avrebbe senso aspettare.
Sono certo che tu sei la donna della mia vita.
Quindi mi vuoi sposare?" Così conclude il suo discorso.
Io non me lo aspettavo, infatti lo guardo incredula.
Tutto questo mi ha spiazzata ma guardando i suoi occhi capisco che mi ama veramente, e spero che con il tempo imparerò anch'io ad amarlo, penso che accettare sia l'unico modo per cercare di chiudere con il passato, perchè da quando Riccardo è ritornato è come se io fossi tornata a sei anni fa, in me è riemersa l'assoluta sofferenza e io non posso continuare così.
Questo matrimonio è la mia unica salvezza.
"Si!" Rispondo tentennando, perchè ho comunque la consapevolezza che non è questo che vuole il mio cuore.
"Oh amore mio, mi hai reso l'uomo più felice del mondo!" Mormora emozionato mentre si rialza e mi abbraccia.Io ricambio incrociando intanto lo sguardo di Riccardo, ma non vedo nei suoi occhi tristezza: solo vuoto e delusione e non c'è niente di peggio.
Una volta che Valerio si stacca da me è Riccardo a rompere il silenzio
"Scusate vado un attimo in bagno!" La sua voce è fredda, mentre si dirige verso le scale.
Subito dopo mi allontano anche io.
"Vado un attimo su in camera mia, troppe emozioni." Dico cercando di sorridere come tutti, tranne Giulia, si aspettano da me dato il momento appena passato.Sono nella mia stanza a fissare il vuoto, penso a quello che ne sarà della mia vita, ma mi convinco contemporaneamente che lo sto facendo solo per me.
Ho bisogno e merito la serenità."Vedo che non hai esitato a rimpiazzarmi."
Sobbalzo al sentire quella voce, alle mie spalle c'è Riccardo.
"Non è come pensi.." Gli dico mentre mi giro per guardarlo negli occhi.
"Ma cosa dici Martina, quello era il nostro sogno." Continua lui.
"Hai detto bene, era." È il dolore a parlare per me, io non vorrei essere così dura.
"Io non ti riconosco più, non sei più la mia Martina.."
"Allora io che dovrei dire della tua amichetta!" Dico cercando di non gridare.
"Non è la stessa cosa Martina. Io e Sara non ci stiamo per sposare." Dice frustrato.
Mentre io continuo a fissarlo senza dire una parola.
"Per me il tuo posto non lo prenderà mai nessuna.." Conclude poco prima di andarsene lasciandomi sola.
"Anche per me è lo stesso." Sussurro quando lui è ormai andato via e sono rimasta con i miei pensieri e i miei dubbi.La mia vita sta prendendo una piega che non mi aspettavo, ma nonostante ciò che dice il mio cuore non posso ritornare sulle mie scelte.