VI

6.7K 579 772
                                    

a l b u s

Sfoglio furiosamente il mio libro di Erbologia, seduto alla scrivania nella camera del dormitorio che condivido assieme a Drew e Scorpius.

Non ci capisco niente, tanto che ad un certo punto lancio il libro in aria, sbuffando e alzandomi, facendo strisciare rumorosamente la sedia sul pavimento, cominciando poi a camminare avanti e indietro.

Lancio un'occhiata a Scorpius, seduto a gambe incrociate sul suo letto con Sweetie addormentata sulla sua gamba. Mi sta osservando da dietro i suoi occhiali da lettura, fra le mani ha il suo libro di trasfigurazione.

Distolgo lo sguardo, continuando a camminare furiosamente per tutta la camera cercando di trovare una soluzione per non essere bocciato in Erbologia.

Magari potrei corrompere il professor Paciock!
No... lui era un Grifondoro, non può essere corrotto.
Forse potrei mettermi a piangere davanti a lui, magari avrà pietà di me...
No, mai. La mia dignità svanirebbe del tutto.
O forse...

«Al...» Scorpius chiama il mio nome ed io rivolgo gli occhi verso il soffitto.
«Detesto erbologia!» esclamo.
«Albus...»

«È una materia inutile!» continuo e Scorpius sospira, così mi volto verso di lui.
«Perché, secondo te serve a qualcosa?!» esclamo e Scorpius trattiene una risata, scuotendo la testa.

«Vieni qui.» mi invita a sedermi accanto a lui, battendo una mano sul materasso, e non me lo faccio di certo ripetere due volte.
Lo raggiungo, facendo svegliare la piccola Sweetie che dopo aver sbadigliato decide di scendere dal letto di Scorpius per andare ad accoccolarsi sul cuscino di Drew.

Scorpius si posiziona meglio sulle coperte, poggiando la schiena contro la testiera. Io faccio lo stesso e lui mi circonda le spalle con un braccio, per poi appellare il mio libro di Erbologia con un accio. Sbuffo sonoramente, poggiando la mia testa sulla sua spalla.

«Non passerò il Sesto anno per colpa di Erbologia.» piagnucolo, osservando Scorpius che sfoglia le pagine del mio libro con la sua bacchetta.
«Sì che lo passerai, non essere stupido. Ti aiuterò io.» fa per confortarmi, ma io so già la verità.

Sarò bocciato in Erbologia e dovrò ripetere il sesto anno, diventerò lo zimbello di Hogwarts, il figlio del grande Harry Potter costretto a ripetere l'anno per colpa di Erbologia! Beh... almeno non è Difesa, li come minimo sarei andato a vivere in una grotta fra le montagne, assieme ai troll. Forse mi avrebbero preso in giro anche loro.

«Ti faccio qualche domanda sul programma di quest'anno, va bene? Livello facile.» dice Scorpius e sbuffo nuovamente, con fare scocciato.
«Scorp, tanto non saprò rispondere.» gli dico ma Scorpius è estremamente testardo, e quando si mette in testa una cosa è quasi impossibile fargli cambiare idea.

«Qual è la proprietà principale delle foglie di Sempervivum Tectorum?» mi chiede Scorpius ed io mi rendo conto di non conoscere quella pianta, figuriamoci le proprietà delle sue foglie.
«Non lo so.» mi arrendo subito, è inutile anche provare a pensarci.

«Pensaci, analizza il nome.» Scorpius mi incoraggia e sospiro pesantemente. «Il professor Paciock l'ha spiegata qualche settimana fa, puoi ricordartelo.» continua a parlarmi con tono calmo e dolce.

«Semprevivo maggiore... giusto?» chiedo a Scorpius, voltando lo sguardo verso di lui che mi sorride, annuendo.
«E a cosa potrebbe mai servire una pianta nota come sempreviva?» mi domanda e inizio a pensarci davvero.

«Ad evitare la morte? Il dolore?» gli chiedo e Scorpius storce il naso.
«Mmh, ci sei quasi.» mi guarda alzando entrambe le sopracciglia, in attesa che mi si accenda una lampadina nel cervello.

Fire Tornado - Wizards of Olympus IIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora