Capitolo 2

10.6K 85 7
                                    

Sono passati altri 3 anni da quando è scomparso e arrivata all'età di 21 anni non ne ho ancora compreso il motivo. Perchè sparire senza nemmeno scrivere un messaggio? Non avevamo una relazione, non c'era niente che ci legasse, se non la nostra amicizia e il sesso, ma non gli avrei mai vietato di vedersi con altre ragazze. Certo, la cosa poteva darmi un pò fastidio perchè in qualche modo non lo sentivo più mio, ma non gli ho mai detto nulla ed era libero di fare quello che voleva.

Le prime settimane in cui non c'era lo tempestavo di messaggi e di chiamate, ma ovviamente non servirono a nulla perchè non ricevetti mai una risposta. Provai a presentarmi a casa sua, ma ogni volta il suo coinquilino mi diceva che non poteva vedermi, che stava lavorando.

Insomma, tutte cazzate per evitarmi.

L'ultima cosa che feci per farmi notare era scrivergli una lettera e spedirgliela in modo anonimo. Può sembrare davvero una cosa stupida e banale, ma non avevo più nessun mezzo per comunicare con lui, non sapevo se i messaggi che gli inviavo li leggeva o se cestinava subito le mie mail, così pensai che una lettera anonima sarebbe stata la cosa migliore. Almeno era costretto a leggerla per capire che era da parte mia e poi forse immaginare che quel foglio stropicciato l'avrebbe conservato in un cassetto, mi diede un pò di speranza.

"Ciao Alex.

Cercherò di essere più breve possibile perchè ormai non so più cosa dire. Mi hai abbandonata senza darmi una spiegazione, sei sparito dalla faccia della Terra e non vuoi nemmeno più vedermi. Che cos'ho fatto di male? So che negli ultimi mesi siamo stati un pò più distanti, ma cosa ti ha fatto pensare che io volessi allontanarmi da te? Non merito una fottuta spiegazione? O per te sono stata solo un passatempo? Avevamo un'amicizia fantastica, anche prima del sesso e non capisco davvero che cosa ti abbia fatto cambiare idea. Mi hai spezzata, una parte di me è andata via con te e non saprò mai perchè mi hai lasciata da sola. Ti voglio davvero bene, ma ora che devo affrontare tutto questo da sola, credo di iniziare ad odiarti.

Non più tua, Marta"

Dopo un paio di mesi, non ricevendo risposta (ovviamente), capitai sul suo profilo Instagram e lì capii il vero motivo per il quale mi aveva lasciata: Federica.

La foto era stata pubblicata recentemente e prima di quella foto, non ce n'erano altre dove lei compariva. E' stato un colpo al cuore. Una mia ex amica (litigammo molti anni fa e perdemmo i contatti) stava baciando allegramente il mio Alex. Lui sembrava così felice, aveva una luce negli occhi che diceva 'finalmente ho trovato quella giusta'. I due soggetti della foto sembravano seduti su una panchina in un parco e solo dopo aver visto che sullo sfondo c'era una piccola statua che raffigurava un bambino, mi resi conto che quella era il nostro posto.

Era lì che io e Alex passavamo il tempo quando volevamo scappare dal mondo e in quei momenti esistevamo solo noi. Io e lui contro tutto. Ma sapere che quel luogo era stato profanato da un'altra ragazza, mi fece salire un nodo alla gola e le lacrime uscirono ormai incontrollabili.

Da quel giorno decisi di bloccarlo ovunque, di cancellarlo dalla mia vita e di andare avanti senza di lui perchè a quanto pare Alex ci era riuscito benissimo. Quando una donna vuole cambiare, la prima cosa che fa è tingersi o tagliarsi i capelli e io feci tutte e due. Mantenni sempre la stessa lunghezza fino all'osso sacro, ma passai da un color castano chiaro, quasi tendente ad un biondo cenere, ad un nero. Li adoravo, mettevano in risalto i miei occhi verdi, ma non mi bastava, volevo altro, così dissi alla parrucchiera di farmi una frangia abbastanza sbarazzina e stavo fottutamente bene, mi piacevo un sacco.

Col passare degli anni, ci pensai sempre di meno e ora mi ritrovo a frequentare il mio terzo anno di università insieme alla mia migliore amica Cristina. A proposito, credo di averla completamente abbandonata al bar perchè sono ancora immersa nei miei pensieri e non la sto calcolando minimamente.

Saper amareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora