Buongiorno, semifreddi al torroncino.
Oggi, torniamo alle recensioni, o quasi.
Volevo fare un recap di questa fanfiction, elencando tutto ciò che non va. Sarà un elenco lungo come lo scaffale delle borse della Ferragni, proverò a mettere tutto.
1) L'italiano: ho trovato sparsi qua e là vari apostrofi e accenti mancanti, l'utilizzo di "esso/essa" al posto di "lui/lei".
2) Le contraddizioni: forse per mancanza d'impegno del beta reader, le contraddizioni abbondano, in primis per il colore dei capelli della protagonista: prima è bionda, poi bruna (quindi castana) e poi mora.
3) La personalità di Aura: La protagonista non ha un singolo tratto caratteriale, anzi, sì, ce l'ha: è stupida. Non ha passioni, non ha carattere, per tutta la storia fa lo zerbino in preda ai suoi ormoni. Non si ribella, non agisce, è passiva. E una donna così tanto passiva, che si fa baciare dal primo che passa per strada senza agire, fa incazzare.
4) Il sessismo: Sempre un must, tu, autrice, dimostri di essere sessista, poiché nel quarto capitolo Irene/Francesca viene insultata per portarsi a letto un ragazzo diverso ogni volta, e sai cosa? Non sono cazzi tuoi, se la bulla vuole trombarsi tutta la città è liberissima di farlo.
5) Il disturbo borderline di Sascha: Già quando si legge la tua storia, si capisce che ti pesa il culo e non hai avuto la decenza di informarti, inutile negarlo, si vede, io non lo farò per te, non mi sbatto per una persona che non capisce quanto la sua storia sia grave.
Ah, il fatto che lui soffra di un disturbo borderline è stato ipotizzato, tu, autrice, non ne parli, scrivi solo di "lato buono" e "lato marcio", che ovviamente non basta a definire una malattia.
A meno che tu abbia intenzione di giustificare Sascha.
6) I Mates: Generalmente parlando, Giuseppe è morto, Salvatore anche, rimangono Stefano e Sascha, i due assassini.
Solo che... sono per nulla approfonditi.
Stefano compare in un capitolo poi scompare, e non si capisce perché abbia accettato di farsi tirare dentro in questa cosa degli omicidi con Sascha, anche se lo avesse costretto, non avrebbe potuto, che ne so, affrontarlo? Chiamare la Polizia? Rivelare tutto? No?
Sascha... Sascha è un no. Non si capisce perché uccide, non si capisce cosa prova, non si capisce niente.
Come hanno fatto a coprire tutti gli omicidi di Sascha? I corpi? Li hanno bruciati? Seppelliti? Le famiglie non denunciano la scomparsa? La Polizia?
Perché Sascha dovrebbe interpretare il ruolo di un assassino pazzo psicopatico omicida?
7) I messaggi tossici: non te ne rendi conto, autrice, ma ciò che stai facendo è dire: "Ama colui che ti rapisce e che ti ammazza il fidanzato, sarà il tuo compagno, in realtà è un povero cucciolo indifeso!" E ciò non va bene.
Dimmi, autrice, un assassino è un povero cucciolo? È giustificato? Le vittime se la sono andata a cercare?
(Scrivetemi ciò che mi sono dimenticata di dire, confido in voi)
STAI LEGGENDO
NO alla violenza
SonstigesOrmai, quasi tutte le fanfiction sono costellate da stupri, violenze, reati e chi più ne ha più ne metta. Il problema è che molte autrici non le affrontano nel modo corretto, ignorando totalmente le conseguenze che simili atti possono portare.