Buongiorno, semifreddi al torroncino.
Oggi un altro argomento su cui stavo riflettendo mentre discutevo con personcine affatto simpatiche.
Cos'è la mascolinità tossica?
La mascolinità tossica è un concetto di mascolinità portato all'estremo: sei uomo solo se sei muscoloso come un wrestler, se sei alto come minimo un metro e ottantacinque, se spaventi la tua donna con minacce, violenza fisica e se picchi qualsiasi essere maschile che abbia anche solo posato lo sguardo sulla donzella appena menzionata.
Notate una cosa: Solo il bad boy è considerato un "vero uomo", tutti gli altri o sono sottoni, o vigliacchi o violenti esattamente come lui ma siccome non sono i protagonisti allora sono mostri.
Prendiamo due esempi totalmente opposti: Harry Styles bad boy e Percy Weasley.
Harry Styles bad boy è un violento che picchia tutti.
Percy Weasley è una persona perlopiù pacifica che non alzerebbe le mani su nessuno.
Harry Styles bad boy fuma, si droga e beve come una spugna diventando più pericoloso di quanto lo sia da sobrio.
Percy Weasley non fuma, non si droga e penso che sia anche astemio, e non è un pericolo pubblico.
Harry Styles bad boy tratta malissimo Hope, la umilia, la picchia, a volte la stupra solo per essere "salvato" dalla magia dell'amore.
Percy Weasley con Penelope sarà pure maldestro e un po' timido, ma quando lei viene pietrificata si preoccupa genuinamente, e non l'ha mai umiliata.
Il primo è un "VERO UOMOH", il secondo no.
Sì, c'è decisamente qualcosa che non va con il cervello di alcune persone.
È considerato un vero uomo chi picchia, insulta, umilia e stupra la propria compagna, mentre una persona pacifica che la rispetta è una merda.
E questo concetto è dannoso sia per gli uomini che per le donne: i primi perché se non rientrano in questi canoni saranno bullizzati e si sentiranno inutili, le seconde se sporgono denuncia perché il compagno è violento non verranno ascoltate perché "un uomo fa così, non devi stupirti".
Collegandomi con il bullismo verso chi non rientra nei canoni, si categorizza anche in base all'aspetto fisico:
Harry Styles bad boy è muscoloso, alto (va tanto di moda il metro e novanta) e fortissimo.
Percy Weasley è magro, non arriva al metro e ottanta (l'attore che lo interpreta è 1,74) e saprebbe sollevare solo dei fogli senza fare fatica.
Il primo è un vero uomo, il secondo una donna sotto mentite spoglie.
Perché i veri uomini sono rozzi, maleducati, incivili, muscolosi, alti, violenti e psicopatici.
Opinioni?
STAI LEGGENDO
NO alla violenza
RandomOrmai, quasi tutte le fanfiction sono costellate da stupri, violenze, reati e chi più ne ha più ne metta. Il problema è che molte autrici non le affrontano nel modo corretto, ignorando totalmente le conseguenze che simili atti possono portare.