43.

6 0 0
                                    

I giorni estivi a seguire al villaggio, Mario, Michela e gli altri educatori delle case si organizzarono in turni per portarci con i pullmini e le macchine del villaggio per portarci a gruppi al mare. Per questo Anna mi comprò un paio di costumi dato che non avevo niente. Un paio di volte sono andata la mattina dato che di pomeriggio prometteva mal tempo, mentre gli altri giorni andavo di pomeriggio. Dopo la spazzatura alle tre e un quarto salivamo sul pullmino con Mario e andavamo alla spiaggia grande di Villanova. I gruppi con cui andavo erano la sesta casa con Claudia, i miei fratelli, e i ragazzi della sesta casa, della seconda e dell'ottava. Era davvero bello andare al mare, ci divertivamo ed eravamo impegnati nei pomeriggi a prendere il sole, fino a quando un pomeriggio il pullmino vecchio con cui andavamo al mare ci lasciò a terra sulla via verso casa. In più entrammo nel periodo per organizzare la festa di fine anno. Dovevamo realizzare uno spettacolo, che doveva essere una sorpresa per tutti quanti, ideato da Michela e le sue collaboratrici che erano Claudia e Antonella Mola, la figlia del direttore. Non avevi alcuna possibilità di scelta, tutti dovevano partecipare obbligatoriamente alle prove e allo spettacolo anche se non si voleva fare, o meglio dire: solo i preferiti, quelli che rientravano nelle grazie di Angelo Mola, Michela, e l'amministrazione quindi i più raccomandati, potevano escludersi dalle prove. Io e i miei fratelli dovevamo obbligatoriamente partecipare come il resto. Organizzarono un festival, chiamato SOS, l'acronimo: Scusate Oggi Stoniamo, una prima edizione. Aiutati da Federica, un'amica di Michela e collega scout, ci aiutò nella parte artistica e realizzò un tendone da mettere in alto sul palco che presto avrebbero montato sul parco, zia Grazia e zia Angela erano le sarte dei nostri vestiti di scena scelti da Claudia, Mario e il bene stare di Michela, mentre Antonella preparava e ci portava le fotocopie dei canti che dovevamo preparare e sapere a memoria come l'Ave Maria. La scaletta era composta da diverse canzoni ognuna con diversi solisti, e i presentatori scelti furono Georgiana e Gaspare. La prima canzone della scaletta fu "Summer Nights" initaliano di Grease e i protagonisti furono Anna della prima casa e Cristian accompagnatida quattro ragazze e quattro ragazzi che componevano la coreografia tra cui io facevo parte di una di loro, poi c'eranoBianca, Ambra e Rosa, mentre i ragazzi erano Nicola della settima, Niko dellaseconda, Nicodemo e Cosimo dell'ottava. A seguire ci furono Albanoe Romina interpretati da Vittoria e Michele dell'ottava casa con "Felicità" edopo ci fu uno stacco in cui i presentatori intrattenero il pubblico perprendere un po' di tempo. Poi arrivò il momento di "tutti i frutti" di ElvisPresley, Cristian era il solista ed era accompagnato da due ragazze: Rosa dellaprima casa ed io con una chitarra e un basso finto. Il brano seguente fu "Mammamia" dei ricchi e poveri interpretati da Nicodemo, Rita, Cosimo dell'ottavacasa e Giovanna della sesta; e dopo fu il momento di "Da-da-um-pa" dellegemelle Kessler interpretate da Giovanna Dirella e Raffaella. Le canzoni finalifurono "Quarantaquattro gatti" cantata da tutti i bambini, e per la chiusuradel festival tutti insieme con una tunica viola indosso cantammo "I will followhim" delle Sister Act. La coordinatrice e responsabile di tutte le coreografie fuAntonella, che curò in particolar modo quelle delle gemelle, le studiava primadi venire da noi a fare le prove per poi insegrarle a loro dietro il salone perprepararle al meglio. Le gemelle erano vestite di nero ed avevano in particolare un boa, degli orecchini lunghi e un copricapo con la piuma. I ricchi e poveri avevano anche loro gli strumenti di scena, era un piano che tutti e quattro fecero finta di suonare mentre cantavano. Elvis è stato completamente studiato e preparato da Mario, fan sfegatato dell'artista, che ha procurato a Cristian una parrucca del colore dei capelli del cantante. Claudia si occupò di Albano e Romina con Michela, Albano con uno smoking e Romina con un vestito da sera nero e lungo. I personaggi di Grease erano vestiti come nel film, quindi ragazzi con jeans e camicia bianca, Danny con i jeans neri, Sandy con la gonna Azzurra e camicia bianca, e le ragazze camicia medesima e gonna color giallo ocra. I bambini per la canzone avevano i jeans e la maglietta bianca e gli avevano disegnato i baffi e il naso da gatto sul viso. I look dei presentatori furono smoking per Gaspare e un vestito lungo da sera color verde acqua e tacchi per Georgiana. Così il 27 giugno pronti e carichi abbiamo dato il meglio di noi per il "primo e ultimo?" Festival SOS. Quando finimmo di cantare l'ultimo brano del nostrospettacolo ci chiesero il bis, e noi tutti da bravi ragazzi accettammo di esibircinuovamente con Sister Act come da richiesta del nostro pubblico. Dopo ci fu una grande festa in cui tutti mangiammo lefrittelle cucinate nel trullo dalle signore del gruppo Folk "la Stella", e tanti altri prodotti tipicipugliesi, e continuammo a divertirci e a ballare per tutto il resto della seratatra gli ospiti che si congratulavano per la nostra bravura. 

SCREAM. (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora