Synesthesia

1.4K 27 12
                                    

Avviso

Prima di cominciare a leggere questa fanfiction, per favore, vi invito a leggere questo per una maggiore comprensione, ok?

Allora, Lack of Color andrà per la maggior parte (in realtà principalmente) a trattare di un fenomeno neurologico chiamato sinestesia. E no, non sto parlando della figura retorica (anche se ha un nesso logico con essa).

Per chi non lo sapesse, la sinestesia è un disturbo neurologico che fa si che lo stimolo di uno dei cinque sensi causi reazioni in un altro, venendo a creare una specie di mix sensoriale tra vista, olfatto, gusto, udito e tatto (ex: vedere odori).
Ciò avviene quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale.
Esistono differenti tipologie di sinestesia, ed il portatore può averne più di un tipo, come sarà nel caso della ff.

Bene, probabilmente vi sarà risultato un po' confuso, ma cercherò di fare in modo che possiate comprendere meglio questo fenomeno con lo scorrere della ff, e raccomando che facciate delle ricerche a riguardo perché, seriamente, la sinestesia è qualcosa di incredibile, e nonostante io ci provi, non sarei in grado di spiegare qualcosa del genere con chiarezza.

Voglio lasciare alcune cose in chiaro prima di cominciare:

·La sinestesia esiste, è rara. Anche se può sembrare surreale, esistono realmente persone che l'hanno. È involontaria, non vi è una specie di pulsante on/off. Ma soprattutto non è un'allucinazione.

·La sinestesia non è una malattia, non causa nessuna anomalia. I sensi vengono semplicemente scambiati.

·Le sensazioni avvengono simultaneamente, senza che una venga a sostituirne un'altra. È come se fosse un'addizione. Per qualcuno che vede forme geometriche nell'ascoltare della semplice musica, per esempio, è normalissimo, e così come noi vediamo attraverso gli occhi e sentiamo attraverso le orecchie, per loro è come se sentissero con gli occhi.

·Ciascuna tipologia di sinestesia possiede caratteristiche particolari e variabili, ossia, nonostante due persone abbiano lo stesso tipo di sinestesia, non significa che abbiano gli stessi stimoli e reagiscano nella stessa maniera.

·Nonostante il tema affrontato, questa è pur sempre una fanfiction, pertanto non significa che questo disturbo avvenga nella forma che la storia ne parla (anche perché chi ce l'ha, possiede caratteristiche particolari).
Io la riproporrò nella mia priopria maniera e fantasia, nelle mie proprie sensazioni e reazioni e quindi nella mia propria interpretazione nel personaggio creato.

·Come ho già detto, non è qualcosa facile da spiegare, nemmeno da capire, diciamo che è un po' come spiegare i colori ad un non vedente, lui può anche capire razionalmente, ma non sa come siano realmente. Con questo voglio dire che, nonostante io scriva su ciò, non so come funzioni realmente la mente di un sinestetico.

·Esistono vari e vari tipi di sinestesia, ma la storia si baserà su 4, che andrete a scoprire con l'andare della ff.

Questo è tutto. Trovo questa tematica veramente interessante e incredibile, e non è semplice incontrare qualcuno che ne parli o ne sappia qualcosa.
Chiedo scusa se non riuscirò a trasmettere il tutto nella forma più comprensibile possibile, ma mi sforzerò per riuscire a dettagliarlo e a creare qualcosa di bello, per questo, spero che vi piaccia la ff.

Per chi sta seguendo Just one Day: grazie mille!!! E per chi invece no: siate i benvenuti!
Spero che possiate seguire con piacere Lack of Color.

Penso sia tutto...

E ah, prima che mi dimentichi voglio ringraziare taestiloso che mi ha permesso di tradurre questa fanfiction.

Buona lettura! ❤

Lack Of Color · jjk [Italian Version]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora