Quando mi ritrovo difronte al cancello tutto si fa più reale. Fino a ieri quella di andarmene era solo un'ipotesi, adesso è ormai una cosa concreta. Persino il sorvegliante capisce che ancora non sono sicura, infatti aspetta un po' ad aprire il cancello. È fermo come me, impassibile. Quando sento i miei compagni chiamarmi all'unisono dal balcone mi volto a guardarli stranita. Quando poi abbasso lo sguardo c'è davide e appena lo vedo mi viene ancora più voglia di andarmene e mandare questo percorso a puttane.
D: la conosci la differenza tra scordare e dimenticare? Una sera, qualche tempo fa, me l'hai insegnata tu
Ingoio il groppo che ho in gola e semplicemente annuisco.
D: dimenticare è allontanare dalla mente, mentre scordare è allontanare dal cuore. Giusto?
Annuisco ancora una volta.
D: non è vero che io ti ho dimenticata, ma Esa mi ha detto che la pensi così -mi dice e subito guardo storta la mia compagna, la quale mi capisce e fa spallucce.
D: ieri sera ho sentito tutto. Tutto quello che hai detto a Esa e Giordano e mi sono reso conto di essere stato un cretino. Non mi sono neanche accorto di starti trascurando così tanto
A: ma l'hai fatto
D: ma non di proposito, non ne avrei avuto motivo
A: allora se hai sentito tutto ieri sera perché non mi sei venuto a parlare? Mh? Perché stamattina hai continuato a stare con sofia?
D: perché avevo paura
A: di cosa?
D: di perderti
A: mi hai già persa davide
D: ma non mi hai dimenticato, né tantomeno scordato
A: magari sto provando a farloSbarra gli occhi, questa non se l'aspetta e neanche io in realtà.
A: non ti lascerò avvicinarti per poi essere ferita un'altra volta
D: non ti farei mai del male
A: l'hai già fatto
D: auro io...
Ed: non andareOh insomma sono finita in una soap opera? Gelato? No, non ho capito il gioco, scusate interrompete. Edo compare alle spalle di davide e non posso far altro che spostare un po' la testa per scorgerlo.
Ed: non farlo per me o per gli altri, fallo per te stessa. Ti conosco, in futuro te ne pentirai....infondo lo sai anche tu
A: certo che lo so...è quello che mi spaventa
Ed: valita i pro e i contro di questa uscita insensata. Cosa vincono? Le cose a favore o a sfavore?
A: quelle a sfavore...
Ed: non riesco a vederti farti del male da sola
D: non sei l'unico....Abbasso la testa, edo ha completamente ragione. Chiudo gli occhi e lascio cadere una lacrima.
A: ma cosa stavo per combinare dio
Corro verso edo e lo abbraccio. Gli sussurro all'orecchio un flebile "Grazie" e lui mi risponde con "Dovere".
A: sei speciale
Ed: tu di più, fidati
A: mi hai salvato da uno degli errori più grandi della mia vita, mi viene difficile non fidarmi ormai
Ed: beh meglio così
A: già....meglio cosìMi stacco dall'abbraccio e mi giro verso davide che sta guardano la scena in disparte alquanto insofferente. Ha gli occhi rossi e mi si spezza il cuore a vederlo così.
D: non ti merito proprio....meriti uno come lui al mio posto. Non posso darti neanche la metà della felicità che potrebbe darti...
A: dado...
D: no, avevi ragione. Sul serio io-Mi avvicino a lui, gli prendo il viso tra le mani e lo costringo a guardarmi negli occhi.
A: ti stai zitto per una buona volta? Se ti avessi scordato non saresti stato una delle motivazioni per cui stavo per cedere. Non ti ho eliminato
D: e neanche io ho eliminato te
A: mh
D: sono serio. Dove la ritrovo un'altra come te
A: beh....credo ci sia già qualcun altra pronta a fregarmi il posto -dico alludendo alla Cerio.
D: ma lo sai che io vedo sofia come una sorella?
A: se lo dici tu...
D: non merito l'ennesima possibilità
A: questo lascialo scegliere a me ok?Ci abbracciamo come non facevamo già da un po' ormai e mi sento a casa. Nonostante le tante cose buone che edo è riuscito a darmi la mia casa resta sempre dado. Alla fine i due ragazzi salgono le scale rientrando in collegio e io mi ritrovo a far lo stesso. Mi sa che stavolta alla fine non è andata così male, mi son salvata in calcio d'angolo. Quando edo è ormai già lontano e sentiamo che gli altri stanno per arrivare e travolgermi davide mi dice un'ultima cosa.
D: sei la persona con cui ballerei anche se tutto il mondo ci stesse guardando*
____________________________________
* "This Town" by Niall Horan.
[...] 'Cause if the whole world was watching I'd still dance with you [...].Vi ho fatte penare, lo so, ma spero vivamente ne sia valsa la pena. Love u all, after all this time, always (si sono babbana, ma condetemelo: questa frase e il resto del monologo sono arte).
STAI LEGGENDO
Davide Vavalà- What I didn't expect♡
Hayran KurguNuovo anno, nuova edizione. 21 adolescenti dell'annata 2020 dovranno provare a vivere nell'anno 1992. Aurora, 15 anni Entro al collegio perché voglio riscoprire me stessa, le mie capacità, conoscere nuove persone e provare a vivere in una delle mie...