Lo zio pazzo 45

790 28 0
                                    

Alice

Finalmente sono arrivati Giacomo ed Andrea, per fortuna lei non ha venduto la casa come voleva fare inizialmente, cosi possono stare li quando tornano. solo che è dovuta andare prima la signora delle pulizie, mancavano da un anno, accendere la corrente e riempire il frigo. Ci ho pensato io, quando sono andati via mi hanno lasciato le chiavi, anche se Claudio non voleva questa responsabilità. una volta vengono a mangiare da noi per stare tutti insieme e Luce ci tiene a far vedere i suoi progressi in cucina, ma le altre volte vogliono mangiare da soli, perciò ho fatto la spesa per loro, Andrea vuole i suoi momenti... anche se Giacomo starebbe sempre da noi. I miei figli praticamente gli saltano addosso, è mancato.... è lo pazzo....  è divertente, mentre con Andrea non sono cosi sciolti.... raccontano di tutto, come non fanno con noi, specialmente i maschi...mentre Claudio se ne risente... io invece non me la prendo, farei lo stesso....
loro purtroppo non hanno figli avendo passato la cinquantina quando si sono messi insieme... ma hanno tanti bambini in Brasile che aiutano.. oltre ai nipoti... e vedo che Andrea non ne sente la mancanza... mi ha detto che sente ogni tanto Giulia che lavora in istituto... ha superato il dottorato e penso che si vedranno in questi giorni... non cè proprio un rapporto di madre e figlia, ma come una sorte di zia non essendo più il capo Andrea... Giulia considera suoi genitori effettivi, i genitori adottivi... era solo curiosa di sapere com' era la madre naturale e perchè l'avesse abbandonata. Dopo averne parlato una volta Giulia l'ha accettata e come detto prima la tratta come una zia... purtroppo c'è la lontananza che credo non permetta un evoluzione del rapporto... che altrimenti avrebbe potuto rafforzarsi. Ma vedo che entrambe non ne soffrono... d'altronde a Giulia non manca niente, l'affetto della famiglia e degli amici. Le manca solo un fidanzato da quando si è lasciata con Sandro... se non torna dai suoi per Natale la invito a cena qui, anche se non mancheranno inviti di altri amici. Può essere che lei viene per la presenza di Andrea, chissà. Intanto programmiamo cena di vigilia e del Natale, noi andremo a Sacrofano da nonna dove ci saranno anche mio fratello, Lara e Camilla... i miei ancora non mi hanno detto se vengono o no. scendono poco con la scusa del lavoro, ma secondo me si scocciano, lì a Ravenna si sono creati una rete di amicizie. Papà vorrebbe ritornare per vedere la madre, ma mamma invece no, da quando si è liberata di nonna Amalia viene pochissimo. Io all'inizio ci sono rimasta male, ma nello stesso tempo sono stata sempre più legata a nonna che a mamma... anche i consigli li ho cercati sempre da nonna. Facciamo una lista di quello che ci serve e che ci manca e Luce mi rimarca di non dimenticare di fare la spesa... il mio punto debole... dimentico sempre qualcosa....

"vado anch'io."

Esclama Claudio ed io lo guardo spaesata, lui odia fare la spesa, lo fa solo se necessario, ma evidentemente vuole essere certo che non scordi niente, sono giorni speciali, in cui siamo tutti insieme. Mangiamo sempre ad orari diversi a cena, mentre a pranzo siamo in istituto. da quando sono grandi anche la domenica facciamo difficoltà a mangiare tutti insieme, talvolta se ne vanno in giro cogli amici, se non stanno ancora a dormire per aver fatto tardi il sabato. Com' è cambiato Claudio, prima non gliene fregava niente di pranzi e cene, anzi li evitava sempre, ma da quando ci sono i figli amava quei momenti di convivialità... non ci ho dato peso finchè i ragazzi non sono cresciuti e se ne vanno per conto loro. E se li obblighi a stare con noi, mettono un muso che non finisce mai. Spero che con lo zio presente stiano di più a casa, oppure insieme visto che Giacomo ed Andrea ci invitano da loro per usare la cucina e far rivivere quella casa. Giacomo ha anche lui l' hobby oppure come dice Claudio il vizio delle foto... ha preso il telefono e scatta di continuo foto ai nipoti.

"crescono a vista d'occhio."

dice come risposta al fratello che sbruffa... mentre i figli si divertono, loro sono abituati a fare selfie. Se viene l'anno prossimo li vedrà ancora più trasformati...

L'allieva 4 Dopo il matrimonioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora