Oggi un bel salto temporale...
Alice
Io vado al lavoro mentre Claudio già è andato in pensione... anche se lo chiamano a tenere lezioni in vari istituti... solo che ha trovato altri impegni importantissimi... che gli danno tanta gratificazione... mantenere i suoi nipotini... li sta educando alla perfezione, quello che non ha potuto fare coi figli... due maschietti , Claudio come lui, figlio di Luce impegnata col ristorante, anche il marito é ristoratore... ora hanno un ristorante più grande, ma sempre a Roma... Claudio non voleva questo onore... ma secondo me alla fine è stato contento, perfino commosso che il primo nipotino avesse il suo nome. Giulio invece ha chiamato il figlio Dante... non c' è stato verso di fargli cambiare idea... è peggio del padre... lui e la moglie insegnano entrambi all' università e fanno progetti a volontà... pertanto lasciano il bambino sempre a Claudio... e a me quando torno a casa... il Claudio mignon resta a dormire quasi sempre da noi, visto che i genitori finiscono tardi al ristorante molto ambito. Sole nel frattempo è diventata capitano e anche se ha un compagno a Lecce dove sta ora... ha detto che non è il momento per un figlio... voglio vedere quando lo fa... e anche per Christian e la compagna è ancora presto... stanno facendo carriera in America, dove Claudio per colpa mia.... o per fortuna non è mai riuscito ad andare eccetto che per qualche progetto... lui è molto fiero... ma chissà quando torneranno... intanto porta i bambini in giro ... lui che odiava la gente, la confusione ed il Natale li porta a spasso per i parchi, a teatro per bambini ovviamente... a vedere le marionette o per piazze addobbate adesso...
"Con sto freddo li hai portati all' aperto? Gli farai venire la bronchite!"
"Che esagerazione, camminavamo e poi c' erano gli eventi. "
"Nona abiamo catato coi ati babini."
"M' immagino... che ne è uscito!"
"Che ti credi? Sono intonati come me!"
"E certo ... sono sempre come te!"
"Nono hai pomeso che ci acotavi una toia se facevamo i bavi."
"Certo, ma prima dovete mangiare."
"Voio le patatine fite."
"Eh no... le patatine fritte no... pollo e spinaci... o carote.."
"I miei copagni le magiano."
"Fanno male... meglio le carote."
"No mi paciono le caooooote."
"Dopo vi racconto la storia e vi faccio anche giocare."
"Siiiiii... le osa."
"Ma che ha detto? Le ossa?"
"Eh si.. veramente ho preso quelle dello scheletro.... che si dovevano buttare.."
"Ma tu sei fissato!"
"Nona ma a noi pace."
"E ci credo, vi ha fatto una capa cosi eh?"
E cosi mangiano in fretta tutto per andare a giocare con le ossa dello scheletro che lui aveva nascosto insieme ad altre cose... le nomina tutte, insieme ad altre storie che inventa al momento... è proprio bravo... ma su certe cose è fiscale... sul comportamento, sul cibo.. e sul modo di parlare, ma tanto che fa che li convince... i bambini impazziscono per lui... non ha mai avuto tanto tempo per stare coi figli... Quelli hanno tre anni chissà che gli vorrebbe far fare, già li mette con la penna in mano... non bastano i sapientino di tutti i tipi e l allegro chirurgo... altro che la vecchia fattoria ed i versi degli animali... quello li vuole dei geni... non vuole fare il nonno normale... vuole fare il super nonno... Mary Poppins al maschile...Claudio
I miei nipotini sono delle piccole pesti... peggio dei genitori, sono furbi e lecchini... hanno imparato presto... però alla fine si comportano bene, riesco a convincerli col ricatto di raccontargli storie... per ora.. poi dovrò inventare qualcos' altro... col tempo non basteranno più le storie... vorrei tanto una nipotina, ma mi sa che è ancora presto... intanto insegno loro tante cose, stando con loro tanto tempo, quello che non ho potuto dare ai miei figli... anche se le femminucce erano un po' grandicelle... e mi diverto tanto... con loro, non dimenticando mai le regole però... la cosa più pesante è fargli mangiare tutto... anche se non lo preferiscono... con il contentino di qualche altra cosa... oggi li ho portati al parco e nelle piazze addobbate di luci per il Natale... c' era il coro di bambini che cantava e spettacoli per loro... si sono divertiti tanto... ma mai quando qualche giorno fa videro babbo Natale con le letterine in un centro commerciale... è la prima volta che ci sono entrato.... giusto per loro l' ho fatto... neanche per Alice e gli altri ci sono andato ... vabbè che lavoravo sempre... ma a me ste sciocchezze non sono mai piaciute... ma loro mi hanno convinto.. mi sono proprio rammollito... la prossima volta li porto al circo... per ora cedo il posto ad Alice con la favola della buonanotte... questa spetta a lei, a me la realtà e a lei la fantasia... come sempre...
"Questa volta mi sono superata, si sono addormentati subito."
"Erano stanchi sacrofano, non si sono mai fermati."
"Anche tu dovresti essere stanco allora."
"Mai sacrofano, io mi tengo in forma."
"Loro ti tengono in forma, col fisico e col cervello."
"Ue.. io sono ancora un giovanotto... e con lo spirito giovane."
"Merito loro.. altrimenti saresti impazzito senza lavoro... secondo me te ne saresti andato in America con Christian. "
"Ehhhhh... non è più tempo, il mio è andato... ora tocca a lui."
"Ma per piacere... ti ho sentito al telefono, hai preso accordi con qualcuno. "
"Siii... ma solo qualche lezione, niente di che."
"Sciocchezze vero? E i bambini?"
"Me li porto con me.. cosi imparano."
'"Ueee.. ma fossi uscito pazzo?"
"Lo sapevo che ci credevi... ci caschi sempre sacrofano, mai me li posso portare all' università? "
"Con te non si può mai sapere... in istituto ce li hai portati."
"Per salutare... e per mostrare..."
"Il tuo regno..."
"Il mio ex regno... ora è di quello str...o che te lo ha fregato."
"Non me l' ha fregato nessuno... se l' avessi voluto avrei combattuto."
"Disse il mio pesce rosso.. in un mondo di squali."
"Non la voglio tutta quella responsabilità, voglio fare il mio dovere e tornarmene a casa... da voi."
"Saresti stato un' ottima direttrice."
"Non è vero... troppa ansia addosso... non è per me... poi ho bisogno di aria, di uscire e non di stare chiusa nella stanza del trono con le scartoffie. "
"E vabbè... non parliamone più. "
"Bravo... meriti un premio, mangiamo una fetta di panettone. "
"Secondo te mi fai fesso? Io il premio? Lo vuoi tu il panettone... taglialo dai.."
Ma guarda... ci prova sempre... la mia golosona... Mentre lei fa questo spuntino chiamiamolo notturno.. ma in fondo non è troppo tardi... penso che domani è la vigilia di capodanno... staremo tutti... quasi tutti insieme.. e il piccolo Claudio senza i genitori che naturalmente dovranno lavorare... mi rattristisce...
"Tesoro che c' è? Che pensi?"
"Quel povero bambino anche domani senza i suoi... è sempre cosi, ma nelle feste sarà ancora più brutto."
"Ma sarà con noi, glielo faremo dimenticare... vedrai si divertirà. "Alice
Alla fine il mio CC è diventato tanto sensibile.. non tanto coi figli quanto coi nipoti... Claudietto sta bene con noi, è abituato da pochi mesi... dopo che Luce ha finito con l' allattamento ma coi genitori è un altra cosa.. mentre Dante ce l hanno affidato dopo... cioè a Claudio, visto quanto era bravo, meglio della babysitter... e risparmiano pure i soldi... sono un poco tirati coi soldi... nonostante guadagnino bene... ed acchiappano pure coi progetti, infatti perché anche oggi non ci sono? Perché stanno preparando un lavoro che deve partire subito dopo la befana.. tanto al figlioletto ci pensa CC. Tanto a Claudio non pesa, anzi lo fanno sentire vivo... è una seconda vita... fare il nonno superstar... se non ci fossero stati loro.. secondo me il mio CC sarebbe andato in depressione dopo la pensione... l' ha prorogata finche è stato possibile, poi se ne è dovuto andare... lui che era abituato a lavorare in istituto... ritrovarsi a stare senza fare niente sarebbe stato un colpo, invece i nipotini gli hanno donato nuova linfa vitale... menomale...
Domani ho preso la mattinata libera, se penso a quello che dovrò preparare mi viene il mal di testa, anche se molto lo cucinera' Luce.. poi altro lo porterà Milena la moglie di Giulio, comprato però, figuriamoci se ha tempo di cucinare... però neanche la voglia ce l' ha... come me.. finisce che io sto coi piccoli e Claudio lo metto a cucinare... che è meglio... viene anche Sole col fidanzato... purtroppo Christian non se ne parla... un altro tirchio... il biglietto costa troppo ha detto... non lo vedo dall' estate... vabbè non è tanto, ma per me si.
"Claudio domani ci scambiamo i ruoli, cucini tu!"
"Ah si... quello veramente è il ruolo mio! Che scambio è? "
"Cretino.. nel senso che io sto coi bambini e tu cucini."
"Mmmm? E vabbè, voglio vedere come te la cavi, non farmeli venire vicino ai fornelli... che è pericoloso."
"Come se non avessi cresciuto quattro figli."
"Sorvoliamo.."
"Ueee.. ma vuoi litigare stasera? "
"Abbassa la voce che li svegli."
"Quelli non li svegliano neanche le cannonate... allora..."
Invece mi sbaglio... entra Claudietto che cerca la mammina...
Io apro le braccia per prendermelo e lui invece si tuffa in quelle di Claudio che gongola...
"Tesoro... mammina lavora ancora, stai con me."
"Nono poso domie co te?"
Io lo guardo storto (per finta) , non ha mai voluto che ad un certo punto i figli dormissero con noi, anche se ogni tanto saltavano nel lettone...
"Dobbiamo chiedere a nonna tesoro."
Ecco... mi passa la patata bollente...
"Nona... poso domie nel letoe."
Con due occhioni lucidi... come quelli della mamma...
"Certo tesoro.. ma non dirlo a Dante."
Lui sorride e poi si rivolge al nonno...
"Gasie nono, ti voio bene.'"
Azz il fetentone... io ho acconsentito e lui dice grazie al nonno?
Poi mentre andiamo in camera salta sul lettone e viene in braccio a me accarezzandomi...
"Gasie nona... voio bene ache a te... tato tato."
Ruffiano di prima categoria... poi visto che il nonno nel frattempo si è messo il pigiama e si è steso... si abbarbica a lui...
"Mi acoti un ata toia nono?"
STAI LEGGENDO
L'allieva 4 Dopo il matrimonio
FanfictionCosa sarà successo ai nostri due beniamini dopo il matrimonio? Sarà andato tutto bene o ci saranno stati problemi? In una mia variante li immagino così.