Falso epilogo 53

921 30 1
                                    

Un paio d' anni dopo

Alice
Quest' anno la befana ci ha portato una calza davvero importante... ma vi racconto tutto dall' inizio...
Qualche giorno fa rientro a casa trovando Claudio coi nipotini... dopo la scuola li prende lui... è meglio della babysitter e del doposcuola messi insieme... e mi riserva una bella notizia...
"Sacrofano dobbiamo festeggiare.."
Io glielo detto mille volte... "non lo dire davanti ai bambini, che si confondono..." ma niente... poi loro si sono abituati a questo strano soprannome... ogni tanto mi chiamano nonna sacrofano invece di nonna Alice. 
Io poso tutto e mi siedo accanto a lui sul divano, mentre i piccoli scrivono seduti al tavolino... più comodo per loro... chissà che è venuto in testa al mio CC?
 "Quest'anno la befana ci porterà un bel regalo.."
Esclama fregandosi le mani...
Io mi metto le mani alla bocca....
"Arriva un altro nipotino? Hanno avvisato prima te che me?"
"Ancora no... ma forse presto... comunque qualcuno mi ha avvisato,  ma di un' altra cosa che ti farà sicuramente piacere. "
"Uaaaaa Claudio che aspetti a dirmelo?"
"Ti voglio far rosolare un po'. "
"Sto morendo di curiosità.... dai..."
"Preparati... Sole ha avuto il trasferimento a Roma."
"Ueeeee... che mi dici... finalmente... "
"Cosi avrò anche la mia bella nipotina insieme a queste pesti."
"Noi non siamo pesti."
Rispondono i due birbanti...
"Noooooooo..."
Commentiamo all' unisono noi due.... ora manca solo Christian e famiglia ... ma loro non penso torneranno mai a Roma... se non per le vacanze...  abituati alla vita ed al lavoro americano... la loro carriera ha preso il volo... Claudio è fiero di lui, come degli altri, e dice che la sua carriera è importante... e non fa niente che non torna da noi... ma io so che non è vero... lo vedo ogni tanto triste... pensieroso, sta pensando a lui e a quel nipotino straniero... ogni tanto mi chiede...
"Ma gli insegneranno a parlare italiano?"
"Ma certo, non lo senti nelle videochiamate? "
"Poche parole smozzicate... "
Li vediamo quando va bene durante le vacanze di Natale o in estate, dal vivo, una volta l'anno. Ma i figli non sono nostri, li dobbiamo lasciar andare per seguire la loro strada... anche se li porta lontano.. dopo questo pensiero non troppo confortante, visto che il mio Chris mi manca tantissimo abbraccio il mio CC che sta cercando di correggere i compiti ai birbanti.
"Che c' è?  La felicità a scoppio ritardato?"
"Stupido... è che non ti abbracciavo da stamane."
"Sacrofano ogni tanto torni ragazzina."
"Ma io sono una ragazzina,  come tu sei sempre un giovanotto."
"Questi mi fanno sentire sempre giovane."
Dice indicando i nipoti... e lo sarà sempre più se i nipoti aumenteranno. Luce ci sta pensando, anche se è impegnata sempre al ristorante col marito... (ops...  compagno, non sono sposati, ma ormai i matrimoni non contano più) tanto sono i nonni che crescono Claudietto, ci penseranno anche per il secondo o seconda... perché lei vorrebbe una femminuccia... come anche Giulio e Milena... anche loro sono indecisi... ma il desiderio di una femmina è forte dopo il maschietto pestifero... che però Claudio tiene sotto controllo... loro tornano sempre la sera... e spesso cenano da noi, quando vengono a prendere il piccolo Dante... chissà come chiameranno un altro figlio, spero normale... non legato alla letteratura o mitologia... che idee strambe!

Claudio
La prossima volta parlo con Luce e Giulio,  è ora di fare un altro figlio, che sia maschio o femmina non importa... hanno bisogno di compagnia anche se hanno i cuginetti... mai da giovane avrei pensato di dire queste cose... ma l'esperienza insegna... e a me ha insegnato tanto... anche Alice la pensa cosi... ma loro ascoltano più me che Alice quando si tratta di consigli, di ogni genere... anche se l' opinione di Alice è molto importante. 
"Bambini finite tutto che domani è festa, niente compiti."
Dice tutta contenta ai bambini...
"Eh no sacrofano,  devono almeno leggere."
"Vabbè gli farai leggere qualcosa di non pesante e per niente scolastico."
"Dai nonnoooo..."
Mi pregano i bambini..
"E va bene, ma giusto perché è la befana..."
"Troverai qualcosa di adatto."
Mi chiede Alice  con un bacio sulla guancia, troppo casto per i gusti, ma ci sono i bambini e mi devo accontentare.
"E che idee hai per domani sacrofano?  Perché sicuramente ne hai una, se non di più! "
"Cosa porta la befana?"
Mi risponde lei...
"Che domande nonnaaaa... la calza... lo sanno tutti."
Rispondono i bambini fin troppo perspicaci.
"Ma dentro che ci sarà? "
Esclama Alice.
"I dolciiiiii!"
Gridano in coro...
"O il carbone."
Commento io...
"Li porta ai cattivi... ma noi abbiamo fatto i bravi! "
"Siete sicuri?"
Loro si guardano incerti.. poi Claudietto esclama...
"Abbastanza. "
"E sia... abbastanza bravi, ma potete fare sempre meglio, perciò se domani volete una calza piena di dolci e mangiarli pure... dovete essere bravissimi, non bravi."
Loro fanno un sorrisone e poi ci abbracciano stretti... poi chiedono se possono fare un disegno da portare ai genitori...
"Certo, ma non sporcate."
Loro di buona lena si impegnano a disegnare coi pastelli a cera che hanno scoperto da poco, meglio degli acquerelli che mi hanno sporcato tutto il tavolino ed il divano.. mi ricordo quella volta che ho cacciato un urlo e poi a sgridarli come un pazzo... quando ho visto il divano imbrattato di colore.. talmente che si sono spaventati che si sono messi a piangere. Poi ho capito che forse avevo esagerato... quando li ho abbracciati coi lacrimoni e mi hanno chiesto perdono. Con calma gli ho fatto capire che devono stare attenti e non rovinare le cose... in quanto al divano siamo riusciti a pulirlo con l aiuto di un esperto, ma se guardo con attenzione si vede un alone, che mi ricorda di non esagerare... ma neanche di distrarmi... sono sempre bambini e possono sbagliare per l'euforia di fare qualcosa... anche una bella sorpresa per noi... che può tramutarsi in un guaio per noi... in un niente...
Il giorno dopo ecco la sorpresa di Alice che tanto sorpresa non è... la scelta della calza della befana a piazza Navona... la piazza delle befane, ossia di tutte le bancarelle che vendono le calze di tutti i tipi, fogge e dolci di ogni genere, confezionato o artigianale. Ma soprattutto ci sono alcuni eventi... donne e uomini vestiti da befana con l immancabile scopa che girano e giocano tra le persone che passeggiano... oltre a fare sketch ... questa volta ci sono anche Giulio e Milena con noi, almeno la befana un pò di vacanza ci vuole... io dico che si deve lavorare... per fare carriera, ma ci vuole un limite se hai una famiglia... e se lo dico io... si vede che loro esagerano... noi adoriamo Dante,  ma siamo sempre i nonni, i genitori sono loro... Luce e Loris ci vengono incontro di fretta... mentre Claudio già stava con noi... visto che ha dormito con noi... loro chiudono tardi... il ristorante è sempre pieno.... hanno diverse persone che lavorano per loro, ma è sempre Luce che completa i piatti... vuole tenere tutto sott occhio... si può perdere la nomea in attimo per una leggerezza... facciamo scegliere le calze ai bambini...
"Solo una... perciò scegliete bene!"
Gli intimo... visto che ne guardano troppe con interesse... mentre camminiamo Luce ci avvisa tutta rossa che hanno deciso di provare ad avere un altro figlio... col nostro benestare, visto che li aiutiamo noi nella crescita... ci abbracciamo tutti e guardo di sottecchi l' altra coppia che si felicita, ma non commenta... può essere che anche loro decidano???
"Fa troppo freddo, ci vuole una cioccolata calda!"
Dice Alice guardando la bancarella in questione.
"La solita golosona.. ma fra poco si pranza."
"È  vero... è vero..."
Gridano i bambini prendendoci per la mano ed il cappotto per portarci dalla bancarella con la cioccolata. Io guardo i rispettivi genitori che sbuffano spazientiti come me... poi cedono... non hanno voglia di fare questioni in piazza... e poi se  la prima è proprio nonna sacrofano che parte in quarta... sembra una bambina tra i bambini con il bicchiere di cioccolato in mano...
"Attenti a non scottarvi.."
Alzo gli occhi al cielo... non cambierà mai...

Era partito come epilogo, però poi mi è venuta un' altra idea,   ci sarà un altro capitolo.

L'allieva 4 Dopo il matrimonioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora