CAPITOLO 40

32 6 0
                                    

Pare che certa gente abbia fatto la fila per 3 volte, quando il buon Dio ha distribuito la stupidità. (Konrad Adenauer)

I telegiornali per settimane non parlavano d'altro. Di quello stupido incidente che la sera del 4 Novembre 2022 portò allo spiaggiamento della nave da crociera Diamond Platinum davanti all'Isola delle Viole, nell'arcipelago toscano.

Solo grazie al pronto intervento di alcuni membri dell'equipaggio e di alcuni passeggeri, impegnatosi in prima persona a soccorrere gli occupanti della nave, non ci sono state vittime.

Grazie al coordinamento delle operazioni di soccorso della Capitaneria di Porto di Livorno, sono stati impiegati un ingente numero di mezzi, tra motovedette, rimorchiatori ed elicotteri.

L'intera isola, famosa in tutto il mondo per l'allevamento di perle rare dalle particolari sfumature viola, mise a disposizione i mezzi di soccorso della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

Gli abitanti dell'isola, coadiuvati da Sindaco, in una meravigliosa spinta di solidarietà, si attivarono fin da subito per allestire, con la protezione civile, un campo di raccolta presso la Chiesa Maria Maddalena, portando vestiti, coperte, cibo e medicinali di primo soccorso.

In realtà, per pura coincidenza, l'intera isola delle Viole era pronta a ricevere migliaia di visitatori alla Fiera annuale delle Perle, proprio la settimana dell'estate di San Martino, tra il 5 e l'11 Novembre, con un eccezionale dispiegamento di mezzi e forze dell'ordine, richiamati per l'evento.

Se non bastasse la vergognosa dinamica che ha portato ad una tanto azzardata manovra di navigazione vicino alla costa, si aggiunse un altrettanto ingiustificabile ritardo nel dare l'ordine di evacuazione da parte del Capitano in servizio, e la sparizione dei responsabili proprio al momento del bisogno.

Sarà il Comandante Ranieri, non in servizio al momento dell'impatto, con 40 di febbre, a coordinare i soccorsi dall'interno della nave, avvalendosi del medico di bordo e di un ufficiale di guardia, aiutati dai camerieri dei ristoranti e da alcuni giovani marinai, portando in salvo tutti i passeggeri e tutti i membri dell'equipaggio: 6300 persone.

Ma come ha fatto l'ammiraglia della Diamond, in una splendida serata di novembre, dalle condizioni metereologiche perfette, dotata delle più moderne strumentazioni di bordo, ad incagliarsi a pochi metri dall'Isola delle Viole?

La domanda viene posta dal Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto al Capitano De Angelis, al sottotenente Locorotondo e ai due timonieri di turno quella notte, ritrovati a ore di distanza presso un locale di Piombino, con i relativi avvocati, a definire la versione da tenere.

L'accusa è di abbandono dei comandi, naufragio colposo e abbandono della nave.

«Quindi ricapitolando, mi state dicendo che il capitano era impegnato con una gentil donna nel retro della plancia, l'ufficiale di guardia è uscito per una telefonata urgente ed il sottotenente Locorotondo, da solo ai comandi, nel tentativo di tenere la rotta dopo la collisione con un'onda anomala, avrebbe fatto incagliare la nave?! Ma dove avete preso i gradi, in DAD, guardando la serie televisiva di "Love Boat"?!?»

«Capitano è esattamente quello che è successo: Mi qualifico, sono il sottotenente Locorotondo, figlio dell'esimio Capitano di Marina Pasquale Locorotondo, ero ai comandi quando un'onda anomala ha spostato violentemente la nave, disinnescando il pilota automatico. Ho provveduto prontamente a ripristinare la rotta, ma purtroppo la nave deve aver urtato un gruppo di scogli non segnalati nelle carte nautiche, perdendo la propulsione, a quel punto ho accompagnato la nave ad arenarsi nel basso fondale, per semplificare i soccorsi dei passeggeri».

«Ma allora è un eroe! Dovremmo ringraziarla per aver spiaggiato la nave e tratto in salvo tutti i passeggeri invece di inabissarsi in acque più profonde!»

«Capitano, non volevo peccare di modestia, ma è proprio vero, sono andate esattamente così le cose, sono effettivamente un eroe».

«Lei è un'idiota!! Non ha i gradi per comandare una nave, si appella ad un'onda anomala nell'arcipelago Toscano, che non si è vista negli ultimi 300 anni e non ha trovato segnalati gli scogli semplicemente perché non ha consultato le carte nautiche o, se lo ha fatto, ha consultato la scala sbagliata!! Solo due pazzi ignoranti come voi, potevano impostare una velocità di navigazione sotto costa di 18 nodi, con la speranza di virare all'ultimo, spostando una nave con una stazza di 180 mila tonnellate!!»

«Capitano, mi scusi, ho un aggiornamento per lei».

«Tenente non m'interrompa, lo vede che siamo impegnati nell'interrogatorio con i responsabili del naufragio della Platinum?»

«Ma è per questo che mi sono permesso di interromperla, è emerso un nuovo video».

«Un video, ma di cosa sta parlando, la scatola nera non è ancora stata prelevata».

«Si tratta di un video privato Signor Capitano, pubblicato su Tic Toc. E' diventato virale tra i ragazzini, sembra sia proprio la ripresa in diretta di quanto avvenuto sulla nave».

«Sottotenente Locorotondo, che baggianata è questa, ti prego dimmi che sei completamente estraneo a quel video».

«Capitano De Angelis, arrivati a questo punto, non dirò più nulla senza la presenza del mio avvocato, non siamo in Tribunale dopo tutto».

«Ah, ma non si preoccupi, in Tribunale ci finirà sicuramente, lei e quell'altro idiota del suo Capitano!! Trasmettete il video, e voi due cominciate a pregare, perché temo ne avrete un gran bisogno».

Ed il video viene trasmesso su tutti i monitor.

C'è una ripresa di tutta la strumentazione di bordo, una panoramica esterna che riprende la magnifica luna piena specchiarsi su un mare piatto, ed un'inquadratura a 360 gradi che riprende la plancia deserta. Fino alla richiesta degli amici di effettuare una virata. Di una nave da crociera con 6300 persone a bordo. Sotto costa, alla velocità di navigazione di 18 nodi, come ben visibile dalla strumentazione di bordo. Il pilota automatico viene impostato in modalità Off. Una virata violenta ed incontrollabile punta la prua della nave in collisione con l'isola, Per quanto ovvio, non appare alcuna onda anomala. La nave urta gli scogli ed una contro manovra posiziona l'imbarcazione in parallelo alla costa fino al definitivo incaglio sul fondale, dato il pescaggio di 8 metri della nave.

Tutto documentato.

La nave Diamond Platinum, ammiraglia della compagnia, dopo soli tre anni dal varo, giace agonizzante su un fianco, per la bravata di un ragazzino. Per la fame di visualizzazioni di un video pubblicato su Tic Toc. 6300 persone hanno rischiato di morire per un banalissimo video.

La sala della Capitaneria si gela all'improvviso. Nessuno riesce a proferire parola.

L'incartamento e la ripresa video, verranno trasmessi in Tribunale: sotto accusa il Capitano De Angelis, il sottotenente Locorotondo ed i due timonieri in servizio. In qualità di teste compariranno il Comandante Ranieri, in malattia, l'ufficiale di guardia Veronese (non in servizio ma testimone dei fatti fino al definitivo esonero di De Angelis), Petra ed il medico di bordo.

Tutto per un video su Tic Toc.

Spazio Kiki

Non ho parole ...
😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱

🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟

Furto di Cuori in Alto MareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora