De Monarchia, 7 gennaio 2022
L'Epifania tutte le feste si porta via! Ebbene sì, ieri sono ufficialmente finite le festività natalizie, con il consueto appuntamento a Piazza Navona con spettacoli vari, artisti di strada, la fiera e il presepe vivente. Verso la fine della serata sono state avvistate anche le Principesse Veronica e Alessandra, quest'ultima giunta da Venezia per trascorrere la fine delle Feste con sua nonna la Regina Madre Lucrezia, mentre suo fratello Simone ha preferito rimanere nella Città Marinara. Era da un po' che esponenti della Famiglia Reale non si mostravano pubblicamente davanti ai riflettori, il loro è stato un Natale piuttosto riservato, ma ciò non vuol dire che non ci siano stati avvenimenti da ricordare. Dopo essere stati avvistati al Gran Gala Natalizio di Torino, ci giunge notizia che la Principessa Veronica e Lord Alfred d'Inghilterra abbiano trascorso insieme la Vigilia di Capodanno, nella bellissima e suggestiva Londra, città che la nostra Erede al Trono conosce molto bene per averci trascorso un semestre di studi qualche anno fa. Purtroppo, nessuna foto è stata scattata dei due Reali insieme, ma se la notizia è vera sembra proprio che i due ci stiano riprovando, o almeno ci stanno pensando.
E il vicequestore Marconi? Silenzio stampa da parte del poliziotto, che non ha detto una parola dopo la ormai quasi certa rottura con la Principessa, avvenuta poco prima di Natale e pare abbia ricominciato la sua vita fatta di denunce e sopralluoghi. L'ordine delle cose è stato finalmente restaurato, ma la nostra curiosità non è per niente stata domata e non vediamo l'ora di conoscere nuove informazioni sulla coppia più bella della Nobiltà europea, finalmente tornata insieme.
Veronica
«Grazie, Margherita. Non c'è niente di meglio che un bel tè caldo a quest'ora, non siete d'accordo, ragazze?»
Il tè non mi è mai piaciuto. Mai, da quando ero una bambina e le mie tate cercavano di rifilarmelo per colazione, perché non potevo bere il latte. Fortunatamente, nel corso degli anni l'intolleranza al lattosio è scomparsa, ma non la mia avversione per il tè, che continua a disgustarmi in qualsiasi versione, calda o fredda che sia. Peccato che mia madre si ostini a non comprenderlo.
«Veronica, non bevi?»
La donna che mi ha messo al mondo mi guarda. Ricambio lo sguardo e faccio un cenno con la testa. Allungo le braccia per afferrare la tazza che Margherita ha appena lasciato sul tavolo e non riesco a non storcere il naso percependo l'odore. Mia cugina ha già iniziato a bere.
«Hai proprio ragione, Zia, inoltre questo tè è delizioso. Mi è sempre piaciuta molto questa abitudine inglese.»
Sento lo sguardo di Alessandra su di me. Porto la tazza alle labbra e le bagno appena.
«Squisito», mi limito a commentare, per poi posarla di nuovo sul tavolo. Lo sguardo va di nuovo verso il basso, come poco fa. Comincio a osservarmi le unghie, ho l'indice della mano destra appena scheggiato. Mi piacerebbe avere una lima a portata di mano, ma non importa, ci penserò dopo. Non ho alcuna fretta e, soprattutto, nulla da fare. Il pomeriggio mi aspetta sarà freddo e vuoto, come i precedenti. La presenza della mia piacevole cugina non cambia le cose, ma nemmeno le peggiora. Alessandra trascorrerà ancora qualche giorno a Palazzo, per poi tornarsene nella sua amata Venezia.
«Stai bene, Veronica?» domanda la Regina Isabella, guardando di nuovo sua figlia. Noto un cipiglio preoccupato negli occhi di mia madre. Sorrido.
«Sto benissimo, mamma, perché non dovrei?»
Siamo in attesa di mio padre per l'organizzazione del suo imminente compleanno, ma è rimasto bloccato a Montecitorio. Deve essere successo qualcosa di importante, è stato convocato dal Presidente della Camera in tutta fretta, ma nessuna notizia è ancora trapelata, bisogna solo attendere. In un'altra occasione, avrei detestato essere obbligata a trascorrere tutto quel tempo con Alessandra, ma al momento non mi interessa. Mi va bene qualsiasi cosa, negli ultimi tempi.
STAI LEGGENDO
Il Manuale della Perfetta Principessa
Любовные романыQuando la Principessa Veronica lascia di punto in bianco l'amato Duca di Birmingham, Lord Alfred d'Inghilterra, tutto il mondo è sconvolto: cosa avrà mai portato l'erede al trono del Regno d'Italia ad abbandonare il suo promesso sposo? Nemmeno il t...