De Monarchia, 10 gennaio
Siamo in diretta dal Palazzo Reale! A breve inizierà la conferenza stampa di Re Edoardo che presenterà ufficialmente a tutta la Nazione la nuova Presidente del Consiglio del nostro Paese, l'Onorevole Maria De Francesco, la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia italiana. Come da tradizione, il nostro amato Sovrano è accompagnato dalla sua consorte Sua Maestà la Regina Isabella e sua figlia Sua Altezza Reale la Principessa Veronica. Inoltre, oggi Re Edoardo compie sessantadue anni e ci riuniamo tutti per augurargli un buonissimo compleanno!
Mi è sempre piaciuto farmi truccare. Da quando ero un'adolescente, se c'è una cosa che mi fa rilassare è proprio quella, quando qualcuno prende i pennelli e si mette a truccarmi. Da qualche anno è Sienna l'addetta a questa mansione, si è guadagnata questo ruolo dopo anni di video su YouTube - ora è passata a Tik Tok - e corsi da Make-up Artist pagati fior di quattrini. La mia migliore amica riesce a truccarmi esaltando la mia bellezza, senza esagerare e soprattutto senza cambiarmi i connotati e farmi sembrare un'altra persona. Forse non è così male essere la migliore amica di una MUA e di una Fashion Blogger.
«Sei molto, figa, Altezza», commenta la Make Up Artist, con espressione rilassata, non appena termina di ritoccarmi il rossetto. Sorrido.
«Merito tuo.»
«Ho una buona base su cui lavorare.»
Mancano pochi minuti all'inizio della conferenza stampa. La piazza si sta riempendo velocemente, riesco a vedere dalla finestra i giornalisti, i politici, i Presidenti di Camera e Senato, i vari Ministri già scelti dalla nuova Presidente anche se non c'è ancora stato il giuramento e il passaggio di consegne. Sono contenta che mio padre abbia scelto una donna a capo del Governo, dopotutto Re Edoardo è noto per il suo stile femminista. Sento l'ombra di un sorriso solleticarmi gli angoli delle labbra, quando lo vedo avvicinarsi.
«Auguri, papà!» esclamo, mettendo le braccia attorno alle sue larghe spalle. Non sono riuscita a vederlo nemmeno un minuto, durante la giornata, troppo impegnato con i preparativi. Mi dà un bacio tra i capelli.
«Grazie, Veronica», mormora. «Credo che dovremmo andare, è tardi, hai visto tua madre?»
La Regina Isabella è ancora impegnata con il trucco e il parrucchiere, naturalmente. Mia madre è così ossessionata dal suo aspetto fisico e dal voler apparire sempre perfetta da avere qualcuno che possa correggere e sistemare qualunque difetto in ogni momento. A volte mi domando se diventerò anche io così, dopo aver trascorso una vita sotto i riflettori a essere analizzata e criticata per ogni minima cosa. Come mi ha detto una volta mia nonna Lucrezia, è il destino delle Principesse e delle Regine quello di essere costantemente osservate e giudicate, da troppi secoli ormai.
«Vostra Maestà, siamo pronti.»
È stata Sara a parlare. Si è avvicinata a noi, con la solita aria di qualcuno che va molto di fretta. Ho sempre pensato che debba rilassarsi, ma non gliel'ho mai detto, per non farla agitare ancora di più.
«Certo», risponde papà, serio. «Veronica?»
Faccio di sì con la testa. Mi alzo dalla sedia su cui sono stata finora e Sienna, che era sparita per qualche minuto al telefono con Michele, si posiziona di nuovo davanti a me. Mi scruta attentamente, per sorride convinta.
«Sei stupenda.» L'abbraccio di istinto.
«Grazie. Dov'è Ludovica?»
«Sua madre l'ha sequestrata. Non la invidio.»
Ci sarà anche la nostra amica sul palco. La nuova Presidente del Consiglio ha preteso la presenza di suo marito e di sua figlia sul palco, decisa a presentare la sua famiglia a tutta Italia, come se la fashion blogger Ludovica Ricci, con i suoi dieci milioni di follower, avesse bisogno di essere introdotta al popolo. Credo che De Francesco si senta un po' la novella Obama, ma è comprensibile.
STAI LEGGENDO
Il Manuale della Perfetta Principessa
RomanceQuando la Principessa Veronica lascia di punto in bianco l'amato Duca di Birmingham, Lord Alfred d'Inghilterra, tutto il mondo è sconvolto: cosa avrà mai portato l'erede al trono del Regno d'Italia ad abbandonare il suo promesso sposo? Nemmeno il t...