15. SCARSA RECITAZIONE

333 32 13
                                    

°°°°°

Cristian e Claudia restano in silenzio l'uno di fronte all'altra. Da parte di entrambi, c'è un mix di sensazioni contrastanti nel rivedersi...
«Quando sei tornata?», domanda lui interrompendo quel silenzio.
«Questa mattina...», risponde lei abbassando lo sguardo.
«E come mai sei tornata?», domanda ancora il ragazzo.
«Beh, innanzitutto perché ci tenevo tanto a scusarmi con te per la stupidaggine di ieri...», ammette lei «Sono consapevole di essere stata molto presuntuosa. So che non è giusto intromettersi nelle faccende altrui e, forse, è per questo che la mia presenza in questa casa (che per me è assolutamente normale), a te è sembrata abbastanza sospetta, vero?», osserva lei.
Cristian annuisce con un lieve sorriso, quasi comprensivo.
«Però, in realtà , c'è un'altra ragione per la quale sono quì...», continua poi puntando timidamente lo sguardo in quello di lui.
«Ovvero?», domanda lui invitandola a proseguire il discorso.
«Quì con me c'è_ c'è la mia amica. Il fatto è che, quando ci sono anch'io, lei si sente indubbiamente più sicura. È sempre stato così tra noi, ecco...», afferma Claudia com voce tremante.
«Stai parlando di Claudia Ferrante, vero?», domanda subito Cristian.
«E_ esatto!», annuisce lei.
Rosita resta in silenzio. La sua espressione presenta però una certa preoccupazione.
(Chissà se questa storia reggerà...?)
Cristian, intanto, pare molto sorpreso.
«Ehm... Beh, ammetto che mi cogli di sorpresa.... Dunque, mi stai dicendo che Claudia Ferrante, in questo momento, è quì in questa casa?», domanda ancora lui.
La ragazza annuisce, cercando di restare integra.
«E dov'è?», domanda il giovane facendosi più serio.
«É_ è di sopra. Tra poco scenderà finalmente potrai conoscerla....», risponde lei un po' in difficoltà.
Per un attimo, lei e Rosita si lanciano uno sguardo fugace. Complice. Preoccupato.

°°°°°

Mercedes, intanto, è di sopra, chiusa in una delle stanze da letto a disposizione.
Con lei c'è Jolanda che la sta sistemando "a dovere", affinché la ragazza si presenti degnamente dinanzi al giovanissimo erede.
Trucco, parrucco e vestiario...
(Peccato che, in questo momento, la ragazza sembri più pronta per un'esibizione al circo).
Inoltre, non smettendo di piangere per la paura (e perché si vede costretta a fare ciò che non vuole), il trucco sul suo volto paffutello si sta sbavando alla grande.

«Auto-convincimento, su! Ripeti insieme a me, Mercedes: IO_ SONO_ CLAUDIA_ FERRANTE! IO_ SONO_ CLAUDIA_ FERRANTE!», afferma Jolanda scandendo bene le parole per cercare di tranquillizzarla e motivarla.
«No, per favore, io non vogliooo! Non vogliooooo!», urla lei tra le lacrime «Ho le gambe che tremano! Le mani che tremano e sudano! Non ce la facciooooo!», continua lei disperata ed impaurita.
«Ma sei bellissima, tesoro! Con qualche altro ritocchino, sarai veramente perfetta come un'attrice!», consola prontamente Jolanda.
«Io non mi sono mai truccata e poi non me la sento! Non fa' per me, no, ho troppa paura ioooo!», frigna ancora.
«Vorresti voltare le spalle alla tua migliore amica, forse? Non puoi tirarti indietro proprio adesso, dai, Mercedes!», continua Jolanda «Ma, poi, stai tranquilla, per favore! Non eri forse tu quella che sognava tanto fare l'attrice? Bene, questo è un buon inizio per iniziare a fare pratica!», continua poi.
«No! Ho_ io ho scoperto che non sono portata per questa cosa, ecco!», controbatte la ragazza.
«Ti sbagli invece! Prova ad immaginare di essere in un teatro o, meglio ancora, in televisione! Basta solo un po' di naturalezza e buona volontà per entrare nel personaggio, capito? "SONO_ CLAUDIA_ FERRANTE", questo devi ripetere, tesoro, su!», osserva Jolanda gesticolando appena.

Le loro urla e le loro lagne vengono interrotte da Rosita che irrompe improvvisamente nella stanza. Anche lei è visibilmente agitata.
«Il signor Cristian è arrivato, è già di sotto che aspetta!», avverte la donna tutto d'un fiato.
Ma questa notizia, mette a Mercedes ancora più ansia addosso. Infatti, nel giro di poco, la ragazza corre a nascondersi dietro la tenda. Sta tremando come una foglia.
«Non puoi tirarti indietro, capito? Claudia si fida di te!», sentenzia Jolanda.
«Non c'è tempo da perdere, per favore!», interviene Rosita anch'ella sempre più in apprensione.
La situazione però non migliora affatto, perché Mercedes sembra irremovibile, nonostante tutta l'insistenza di Jolanda...

AMORE CONTRO Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora