*Ricetta della Torta di Patty*

49 9 12
                                    

Torta di mele e bourbon

Ingredienti per 8 persone (per 1 stampo da 24 cm di diametro):

per la pasta brisée: 

300 g di farina 00

3 cucchiai di zucchero semolato

150 g di burro freddo di frigo

3-4 cucchiai di acqua ghiacciata

per il ripieno:

8 mele granny smith

2-3 cucchiai d'acqua

80 g di zucchero semolato

50 g di bourbon

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 cucchiai di farina di mandorle o biscotti secchi sbriciolati

inoltre:

1 uovo sbattuto

zucchero semolato per spolverare

Per la pasta brisée: nella ciotola della planetaria (o nel mixer, utilizzando le lame e procedendo ad impulsi) con il gancio a K lavorate a bassa velocità la farina insieme al burro tagliato a cubetti e allo zucchero, fino ad ottenere un composto bricioloso. Sempre tenendo l'apparecchio in funzione, aggiungete acqua gelata a sufficienza per formare un impasto liscio e omogeneo. Se necessario impastate leggermente a mano, quindi formate la classica palla che avvolgerete nella pellicola e disporrete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Per il ripieno: in una padella a bordi alti mettete le mele, sbucciate e tagliate a pezzetti, insieme all'acqua e fatele cuocere, coperte e a fuoco medio fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele e fatele raffreddare. Aggiungete adesso lo zucchero, la cannella e il bourbon. Mescolate bene con un cucchiaio.

Stendete un po' più di metà di pasta brisée (conservando la restante in frigorifero) a 3 mm di spessore su di una superficie leggermente infarinata, aiutandovi con il mattarello. Utilizzatela per foderare uno stampo a bordi bassi del diametro di 24 cm opportunamente imburrato. Cospargete con la farina di mandorle e disponete le mele una vicina all'altra nel guscio di frolla. Stendete la pasta rimasta e coprite la torta. Spennellate i bordi con l'acqua e sigillateli bene, rifilandoli. Fate dei taglietti di 4-6 cm sulla superficie della torta, spennellate con l'uovo e cospargete con lo zucchero semolato.

Cuocete a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la pasta frolla sarà dorata. Sfornate la torta e servitela tiepida o a temperatura ambiente accompagnando con una salsa inglese alla vaniglia (o con un bicchiere di bourbon come fa' Patty!).


***********************************


Io aspetto con impazienza l'autunno e il tempo ideale per gustare questa torta a merenda. E voi?

🖤

Maratona a Pie TownDove le storie prendono vita. Scoprilo ora