Torino, città magica...

42 4 0
                                    



Vi solletica l'idea di partire alla ricerca del sacro Graal?

Venite qui a Torino.

Leggenda vuole, infatti, che la chiesa sulle rive del fiume Po, la "Gran Madre di Dio", sia uno dei punti considerati di massimo interesse esoterico della città. Una delle due statue collocate a lato della grande scalinata, che rappresentano rispettivamente la Fede e la Religione, tiene in mano un calice e con lo sguardo pare indichi la direzione dove il mitico e immateriale Graal dovrebbe essere custodito in Torino.

Si tratta di una leggenda, certo.

Ma facendo qualche ricerca, ho scoperto che le "leggende" che coinvolgono Torino sono davvero tante, e per questo la mia città si merita tutta la sua fama di "città magica".

Non a caso, ci sono persino dei tour operator che organizzano visite guidate sui misteri di Torino*

La storia di Torino si estende per più di due millenni; basta pensare a , sorto originariamente come porta romana e divenuto col tempo fortezza medioevale e residenza sabauda.

Leggende e teorie di ogni tipo si rifanno a diversi periodi storici, a partire da una presunta fondazione di origini egizie, fino ad arrivare agli esoteristi attuali, che vedono in Torino la convergenza di molte linee energetiche, che conferiscono alla città la nomea di "capitale della magia bianca", assieme a Lione e Praga, nonché della "magia nera", con Londra e San Francisco.

Perché se accanto alla Gran Madre c'è il Graal, in Piazza Statuto si troverebbe invece la porta dell'inferno.

Va detto che tale piazza ospitava il patibolo, che venne poi spostato dai francesi all'incrocio tra corso Regina Margherita e Via Cigna (il rondò 'd la forca, appunto).

La Fontana del Frejus di Piazza Statuto, fu ideata dal conte Marcello Panissera, per ricordare l'inaugurazione dell'omonimo traforo; molti esoteristi sostengono che l'angelo, che sovrasta l'obelisco e sul cui capo è posto un pentagramma rovesciato, sia Lucifero, e che quindi in Piazza Statuto, proprio sotto la Fontana del Frejus, si trovi la porta dell'inferno.

Se a questo aggiungiamo che il museo egizio sembra essere luogo di frequentazione di vari fantasmi, quale città migliore di Torino, per ospitare i protagonisti del mio libro?

LA TRILOGIA COMPLETA: http://amzn.to/2esNog4

Il mondo oltre i confiniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora