Due sere dopo me ne stavo in ammollo nella vasca dopo un faticoso allenamento in palestra, quando sentii Niall esultare. Inarcai un sopracciglio in direzione della porta e non mi stupii quando, un paio di secondi dopo, venne a bussare.
«Posso?» domandò con voce allegra.
Era chiaro che la notizia che aveva ricevuto, quale che fosse, non poteva aspettare. Abbassai lo sguardo per assicurarmi di essere abbastanza coperto dalla schiuma.
«Certo» risposi.
La porta si aprì lentamente e Niall entrò con due bicchieri di vino in mano e un'espressione compiaciuta in volto. Presi il bicchiere che mi offrì e sorrisi, contagiato dal suo buonumore.
«Che succede?»
«Ecco» disse raggiante «dopo sei orribili mesi, finalmente Harry ha piantato Holly.» Sputai dentro il bicchiere, ignorando il sussulto con cui il mio stomaco reagì a quelle parole.
«E questa sarebbe la notizia entusiasmante?»
Niall mi fissò come se avessi detto una follia.
«Ma certo. È la migliore notizia da Dio sa quanto. Holly è stata la peggiore di tutti. Sai, credo che l'altra sera al locale sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Harry sembrava veramente imbarazzato dal suo comportamento. Era ora che desse il benservito a quella rompiscatole, egocentrica, falsa e spillasoldi.»
Annuii in segno di assenso, pensando al modo spudorato con cui Harry aveva flirtato con me.
«Già. Probabilmente avrebbe comunque finito per farle le corna o qualcosa del genere.»
L'allegria di Niall svanì all'istante, e lui mi guardò con aria torva. Quella reazione mi fece sollevare di nuovo un sopracciglio.
«Harry non metterebbe mai le corna a nessuno.»
Era proprio convinto che Harry potesse camminare sulle acque.
Drizzai la testa con un sorrisetto cinico, uno sguardo al limite, credo, tra i condiscendente e il provocatorio.
«Ti prego, Niall. Ci prova con qualunque cosa respiri.»
Soppesandomi per un momento, Niall si appoggiò alla parete piastrellata apparentemente ignaro del vapore che vi si era depositato e bagnandosi con tutta probabilità il retro della maglietta. La sua voglia di festeggiare pareva dimenticata di fronte alla mia negatività.
«C'è una cosa che dovresti sapere di Harry. Non tradirebbe mai. Non è perfetto, lo so. Diciamo soltanto che non sarebbe mai tanto crudele o disonesto nei confronti di qualcuno. Tutte le volte che il suo interesse per una fidanzata è scemato o si è spostato su una persona nuova, è sempre stato sincero e ha rotto con lei o lui prima di cominciare qualsiasi cosa con un'altra. Non sto dicendo che il suo modo di comportarsi a volte non sia un po' spregevole, ma se non altro è onesto.»
Incuriosito dalla sicurezza di Niall, bevvi un sorso di vino prima di domandare: «Harry è stato tradito da qualcuna?».
Mi sorrise tristemente. «Non sono cose che posso raccontare io.» Wow. Se Niall era tanto reticente sull'argomento, allora Harry doveva proprio essere rimasto scottato.
«Diciamo solo che è un seduttore seriale. Completamente monogamo, sì, ma salta da una relazione all'altra. Con Holly è durata di più che con gran parte delle altre, credo per via dei suoi frequenti viaggi al Sud.» Dopodiché Niall mi rivolse uno sguardo furbo, quasi d'intesa. «Mi domando chi sia stato questa volta a catturare il suo interesse.»
Lo scrutai attentamente. Che sapesse? Che avesse colto la scintilla tra d noi?
«E mi domando anche se sarà finalmente quello che riuscirà a mandarlo al tappeto. Harry ha bisogno di aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà.»
STAI LEGGENDO
Sei bellissimo, stasera
FanfictionSono trascorsi quattro anni da quando Louis Tomlinson, giovane americano, si è lasciato alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la...