Undicesimo giorno - 1

191 35 13
                                    

Mike fissava l'oceano.
Da quanto tempo si trovava lì? Non sapeva dirlo, forse settimane.
L'allarme, un'unica, assordante nota, scattò proprio in quell'istante. Non si sarebbe interrotto finché non lo avessero visto in piedi, quindi si alzò.
«Ci sono notizie» disse la voce, «la sua segretaria ha attivato nuovamente il salvaschermo.»
Il salvaschermo, la sua sveglia.
Nei momenti di inattività, Mike non doveva a tutti i costi fare qualcosa. Poteva muoversi, camminare, tuttavia il suo mondo entrava in stand-by. Il mare smetteva di respirare, lo squalo spariva. Persino il sole diventava più pallido, rimaneva il caldo, e quell'umidità strisciante in grado di penetrargli le ossa. Un minuto in quel luogo equivaleva a una piccola eternità all'inferno.
«La cassa sta per arrivare.»
Mike guardò a terra, Helmut aggiunse: «Sappiamo quello che le passa per la testa, Mike.» Avrebbe potuto rispondergli, dalla sua bocca sarebbero usciti soltanto suoni. «Quell'arma non dovrebbe trovarsi lì, è stato un errore imperdonabile.»
La doppietta di suo padre, un piccolo poligono marrone e grigio, giaceva come un giocattolo sulla sabbia.
Mike si chiese per quanto tempo era rimasto imprigionato il suo predecessore. Ere, dato che il salvaschermo era sul suo computer da più di un anno. Non lo biasimava più, ora sapeva cosa significava.
Si ricordò della presenza in quella stanza buia, era avvenuto lì, lo scambio?
«Per questo motivo, nella prossima cassa troverà una sorpresa. La consideri una specie di premio.» La comunicazione si interruppe.
Mike guardò in acqua, lo squalo aveva ripreso a scodinzolare. Fosse andata male col fucile, pensò, c'era quell'ultima chance. Sorrise.
La cassa arrivò circa un'ora dopo.
Mike l'aprì e si ritrovò come al solito a scartare le parti inutili. Il caschetto, la chiave inglese. Cercò il retino da pesca ma questa volta non c'era. Poi vide l'oggetto sul fondo.
Un brivido gli corse lungo la schiena, Mike alzò gli occhi al cielo.

ScreensaverDove le storie prendono vita. Scoprilo ora