Capitolo 3

25 1 0
                                    

Wisty tornò nel salotto e vi trovò suo marito e suo padre seduti in poltrona a discorrere allegramente.
Quando la videro, i due si alzarono e Robert le andò incontro.
_" Vieni cara, unisciti a noi. Andrew mi stava raccontando del vostro viaggio di nozze".
_" Scommetto che si tratta del mio bagno vestita in mare"_ rispose lei ridendo prendendolo sottobraccio.
_" Già, e mi ha anche raccontato di quando hai mangiato un serpente credendo fosse coniglio"_ continuò l' uomo ridendo.
_" Si, ma il mio caro maritino ti ha detto anche che era stato lui ad ordinarlo per me?"
_" Ma non lo sapevo nemmeno io!_ si affrettò a giustificarsi Andrew_ Tua figlia proprio non riesce a perdonarmelo!"
_"Ma si che ti ho perdonato, sciocco!_lo rassicurò lei dandogli un bacio sulla guancia_" Io potrei perdonarti qualsiasi cosa...tranne le corna, naturalmente!"
_"Ah, allora non corro nessun rischio! Tua figlia è un tesoro, Robert!"
_" Lo so, tutta uguale alla sua povera mamma!"
Un attimo di tristezza pervase la stanza, ma la voce allegra di Matthew lo spazzò via.
_" Salve, gente! Come va?"
Andrew andò incontro a suo fratello e lo abbracciò forte.
_" Come sempre ti fai desiderare, fratello!"
_"Che colpa ne ho se hanno annullato il volo per la neve? Ora, però, sono qui e godrete della mia presenza per tutte le feste!"
_" Non puoi immaginare quanto questo ci faccia piacere! Vieni!"_disse Andrew scortando il fratello verso Robert e Wisty.
_"Robert, ti vedo ringiovanito!"_ esclamò Matthew stringendogli calorosamente la mano.
_" Eh si, magari, ragazzo mio!"
Poi si avvicinò a sua cognata., la prese per le spalle e la fissò intensamente.
_" Ciao, cognatina! Diventi sempre più bella!"
_" Grazie!_rispose lei, irrigidendosi, con tono incerto, provando, per la prima volta, un senso di imbarazzo e di fastidio al tocco di quelle mani e a quello sguardo. Le tornarono in mente le parole di Laura, ma si affrettò a ricacciarle indietro, dicendosi che si sbagliava._Come stai, Matthew?"_ gli chiese allontanandosi da lui.
_" Stanco e affamato. Mi avete lasciato qualcosa da mangiare?"
_" Certo che si, per chi ci hai presi?_ disse Andrew ridendo_Dico a Sarah di servirti subito tutto quello che vuoi!"
_" Ah, i manicaretti di Sarah! Quanto mi mancano!"
Andrew uscí e Robert disse:
_" Scusate, ragazzi, ma sono un po' stanco: vorrei distendermi per un' oretta almeno!"
_" Ma certo, papà, tutto il tempo che vuoi. Vieni, ti accompagno alla tua camera".
_" No, non preoccuparti, cara, conosco la strada. Tu fai compagnia a Matthew".
Detto questo, l' uomo baciò sua figlia e andò via con passo lento.
Wisty si girò verso suo cognato e notò come lui la stesse fissando.
Possibile che Laura avesse ragione?"
_" Che hai, Wisty, ti vedo strana, nervosa..._ le chiese avvicinandosi, e lei indietreggiò istintivamente_ Non sembri contenta che io sia qui"
_" Ma no, che dici?_ balbettò confusa_ Perché dovrei non esserlo?"
_" Mah, non so!....Forse mi sbaglio!"
_" Si, ti sbagli certamente....Sai, anche Laura è già qui, è arrivata con mio padre.. " cercò di cambiare discorso.
_" Laura? E dov' è, vorrei tanto salutarla!"
_" Sta riposando...Se vuoi, vado a chiamarla, anche lei è impaziente di vederti!"
_" Davvero? Ma non sarà mai impaziente quanto lo sono io di rivedere lei"_ rispose lui cercando di assumere un tono disinvolto.
_" Oh bene, vado subito a chiamarla allora!"
Wisty uscí in fretta e quasi si scontrò con Andrew che stava tornando.
_"Dove vai cosí di fretta, cara?"
_"A chiamare Laura"
_"Ah,ok!..._poi si rivolse a suo fratello, mentre sua moglie si allontanava_ Vieni in sala da pranzo, Matthew, è pronto!"
_" Eccomi!"
Pochi minuti dopo furono raggiunti da Laura e Wisty.
Al vederle, Matthew si alzò, si diresse verso di loro e afferrò la mano della prima per baciarla.
_" Laura, è un piacere rivederti, sei uno splendore!"
_" Grazie, Matthew, sei gentile!"
_" È la verità, mia cara!...Venite, sarà più piacevole mangiare con una così gradevole compagnia...Non vi dispiace, vero?"
_" Ma no, figurati!" rispose Laura con fare seducente, mentre Wisty corse a sedersi accanto a suo marito che stava sorseggiando uno cherry.
_" Ora si che la famiglia è al completo!_ constatò compiaciuto Andrew_ Sarà un Natale indimenticabile, vero Wisty?"
_" Si, amore mio!...Sai, stavo pensando che domani potremmo addobbare l' albero tutti insieme...Voi che ne dite?"
_" Si si, per me va benissimo! _rispose Laura prontamente_ Sarà divertente!"
_"Va bene anche per me" _acconsentì Matthew masticando un pezzo di bistecca.
_"Ok, è deciso allora!_sentenziò Andrew_ Credo sarà d' accordo anche Robert".
_" Sicuramente si!_ affermò Wisty_A lui è sempre piaciuto addobbare l' albero".
_" Va bene, abbiamo deciso che fare domani, ma stasera?" intervenne Laura.
_" Beh, potremmo andare in città a fare shopping"_ propose Wisty.
_" Perché no? Mi sembra una buona idea!"_ assentí  Matthew bevendo un sorso di vino_ Che ne dici, fratellone? È tu, Laura?"
Tutti si trovarono d' accordo, e aspettarono che si svegliasse Robert per renderlo partecipe, ma lui si rifiutò di unirsi a loro dicendo di sentirsi ancora troppo stanco.
Alle 20,  la Rolls carica delle due coppie, scese le tortuose curve della collina, diretta in città.

WisteriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora