Caoitolo 6

17 0 0
                                    

Robert stava seduto accanto al camino, intento a risolvere le parole incrociate, uno dei suoi passatempi preferiti.
Quando sentì entrare le due ragazze alzò lo sguardo su di loro.
_"Ah eccovi! Vi sembra bello lasciar solo un povero vecchio per così tanto tempo?"_ scherzò.
_"Hai ragione, papà, scusaci!"_ gli rispose Wisty baciandolo sulla fronte.
_" Lo sai che quando due donne chiacchierano perdono la nozione del tempo!"
_" Già!_ convenne lui bonariamente_ Soprattutto se le due donne non si vedevano da tempo!...Dove sono Andrew e Matthew?"
_"Sono andati in città per fare una sorpresa a Wisty. Penso che saranno di ritorno prima di cena"
_"Oh, bene!...Intanto perché non facciamo una bella partita a Scarabeo? Sempre se non vi annoiate, però!"_ propose Robert, e quando vide che le due donne avevano accettato di buon grado, si mostrò molto soddisfatto.
Erano trascorse circa due ore quando Andrew e Matthew fecero ritorno, ed entrarono in casa reggendo insieme un voluminoso pacco imballato.
Wisty, Robert e Laura andarono loro incontro carichi di curiosità.
_" Ehi, sembra molto pesante, lasciate che vi dia una mano!"_ disse Robert sorreggendo il plico a sua volta.
_" Beh si, è abbastanza pesante!_ confermò Andrew con un po' d' affanno_Per favore, ragazze, potreste spostare quel tavolino e accostarlo al camino?"
Wisty e Laura eseguirono subito l' ordine e il grosso pacco fu adagiato con cautela sul tavolino.
_"Ma cos' è?" chiese la prima piena di curiosità, mentre i due uomini si sfilavano i cappotti, poi Andrew le si avvicinò e le sussurrò all'orecchio:
_"Aprilo e lo scoprirai, arriva direttamente dall' Italia!"
Emozionata, cominciò a scartare il pacco, aiutata dal marito, mentre Robert e Laura assistevano alla scena con altrettanta curiosità.
Matthew, invece, se ne stava in disparte, con lo sguardo perso nel vuoto e il viso accigliato.
Wisty fece un gridolino di gioia e si gettò al collo del suo amato Andrew per riempirlo di baci, mentre gli altri due commentavano ammirati lo splendido presepe napoletano, completo di pastori, luci e cascata.
_" Dio mio, amore, è stupendo! L' ho sempre desiderato!" esclamò con gli occhi colmi di lacrime.
_" Lo so, e sono felice di avertelo regalato io!...Ecco, qui c'è anche il Bambinello"_ disse Andrew porgendole la preziosa statuina, e lei la baciò con devozione.
_" Bravo, figliolo, davvero una bella sorpresa!_ si congratulò Robert battendo affettuosamente una mano sulla spalla del genero _Raramente ho visto mia figlia così contenta!"
_" Se potessi le regalerei il mondo!"_ rispose lui stringendola a sè.
_" Davvero bello, Andrew!_ intervenne Laura_ Questo si che è amore!...Non trovi anche tu, Matthew?"
_" Si, certo!_ rispose l' interpellato con tono secco, poi continuò:_Bisogna brindare, vado a prendere lo champagne"
_" Ma cos' ha quel ragazzo, stasera?_ chiese Robert ad Andrew_ Mi è sembrato infastidito..."
_"Bah, non saprei!_ gli rispose laconico_ Forse ha qualche problema di lavoro...Domani glie lo chiedo"
Wisty sentiva nettamente che suo marito stesse mentendo, ed era decisa a scoprire il perché.
Matthew tornò con la bottiglia di champagne e i calici.
_" Tocca a te stapparlo, fratellone, festeggiamo!"disse, ed Andrew lo fulminò con lo sguardo, cosa che non sfuggì a sua moglie.
_" Si, festeggiamo!_ rispose l' altro di rimando, e stappò la bottiglia.
La serata trascorse serena, poi Andrew decise di ritirarsi in camera.
_" Scusatemi, sono piuttosto stanco, vado a letto" _disse, e Wisty notò il suo viso teso.
_" Beh, effettivamente s' è fatto tardi._ convenne Robert dando un' occhiata all' orologio_ Vado a coricarmi anche io...Buona notte a tutti!"
_" Buona notte, papà, dormi bene!_ lo salutò la figlia baciandolo su una guancia, poi si rivolse al marito che già stava salendo le scale_ Tra poco ti raggiungo, caro!"
_"A questo punto vado a letto anche io!_ annunciò Laura stiracchiandosi_ Credo di aver bevuto troppo...Notte, Wisty! Notte Matthew!"
I due le risposero con un cenno e, quando lei fu scomparsa sulle scale, l'uomo si rivolse a Wisty con tono gelido:
_"Buona notte, cognata!" e fece per andarsene, ma lei lo trattenne.
_"Aspetta, Matthew, devo parlarti..."
_"Di cosa?"
Esitò cercando le parole adatte, poi rispose risoluta:
_" Del tuo comportamento verso di me e verso tuo fratello!"
_"A cosa ti riferisci?Non ti capisco!"
_" Oh, io credo di sì, invece!...Non mi piace che ci manchi di rispetto! Io sono una donna sposata, e mio marito è tuo fratello!" disse cercando di non urlare.
Lui la stava fissando con sguardo imperturbabile, poi le si avvicinò con passo veloce costringendola ad arretrare fino a rimanere con la schiena contro il muro.
_"Lo so che sei sposata con mio fratello, maledizione, ma vorrei che non fosse così!...."
Wisty sgranò gli occhi e si sentì soffocare.
_" Matthew..." riuscì appena a sussurrare, e lui continuò:
_"Ti amo e ti desidero, Wisty, ma so che per te esiste solo lui...Eppure non farei niente per mettermi tra di voi!"
_"Niente dici? Ma se mi tieni sempre gli occhi addosso ...e stamattina anche le mani...Credi che Andrew sia uno stupido e puoi farti beffe di lui?"
_" Ah si, stamattina!... Beh, devo ammettere che ho esagerato un pochino, forse era l' euforia del momento!...Ma ti giuro che non accadrà più... Io ti amo, ma amo anche mio fratello, non ho intenzione di fargli del male, credimi!"
_"E di cosa avete discusso nello studio? Si è accorto di qualcosa?"
_"Credi che ora sarei ancora qui con tutte le ossa intere?_ osò scherzare_ Ti dico che non c'è stata alcuna discussione tra noi, devi credermi!"
Wisty lo fissò negli occhi per trovarci traccia di menzogna o di verità, ma quello sguardo era indecifrabile!
_" No, Matthew, non ti credo!...Comunque devo chiederti il favore di andare via da questa casa subito dopo Natale, e di tornarci quanto più raramente possibile, spero d' essere stata chiara!Buona notte, cognato!"
Lo lasciò senza aspettare risposta e raggiunse in fretta la propria camera.
Andrew stava già dormendo, disteso sul fianco e lei gli si coricò accanto senza nemmeno svestirsi.
Stette a lungo ad osservarlo e ad accarezzargli il petto nudo, che ondeggiava al ritmo tranquillo del respiro, mentre nella mente le ballavano tutti gli avvenimenti della giornata.
Infine si addormentò, con la testa appoggiata sulla spalla di suo marito.

WisteriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora