«ᴜɴ ғᴜʟᴍɪɴᴇ sᴘᴇᴛᴛʀᴀʟᴇ» ; X

3.4K 281 42
                                    

giorno  tre"L'honne proibito"

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

giorno tre
"L'honne proibito"

- La sessualità in Giappone è vista diversamente, - spiegava Taehyung. - rispetto ad altri Paesi, più simile all'antico mondo greco: una forma di ispirazione, convenzionalmente ritenuta necessaria, legata spesso all'intrattenimento; proprio grazie a questa tradizione gli altri orientamenti sessuali non vengono discriminati. Quando si parla di sesso niente è taboo in Giappone. Una visione più semplice e concreta della nostra, talvolta fraintesa. Questo perché... il cristianesimo non è mai davvero riuscito a influenzare la cultura nipponica. Questo è ciò che amo: l'individualismo nazionale nipponico. Ti sembra una contraddizione? Ma il Giappone è così, è pieno di contraddizioni perché è grandioso.

Jungkook guardava interessato Taehyung mentre questi gli parlava di fronte fumando una sigaretta. Erano inginocchiati sul tatami, seduti sulle caviglie, l'uno di fronte all'altra e a separarli c'era solo un tappetino di bambù. Erano le cinque del pomeriggio: aspettavano che qualcuno gli portasse il matcha. E lo aspettavano dentro una sala tipicamente tradizionale, chiamata soan: pavimento in legno, porte scorrevoli, aromi sparsi nell'aria, pareti drappeggiate e ceramiche cinesi sui tokonoma, dove vi erano appesi le emakimono e i bonsai.

- Non credi al cattolicesimo?

- Una volta credevo nel Dio cattolico. Mi rassicurava affidare la mia sorte e il controllo della mia vita a un dio buono e giusto, mi rasserenava pensare di potermi affidare alle sue grazie nei momenti di sconforto e dopo la morte. Poi però ho aperto gli occhi. Tutto ciò in cui credevo era artificiale. Il cristianesimo è artificiale. La mia visione del divino è cambiata radicalmente dopo aver capito delle cose.

- Cosa intendi per cristianesimo artificiale?

Taehyung chiuse gli occhi per un istante mentre inspirava dalla sigaretta; poi li riaprì, ma essi non erano concentrati su Jungkook.

- Il cristianesimo è una religione sicuramente affascinante, ma è nient'altro che l'impronta dell'antico paganesimo. Tutto è preso da lì: le dimensioni dell'inferno e del paradiso, il Dio, i Santi. Ti chiedo: se è una religione monoteista, come mai si venerano anche i Santi e la Madonna? Me lo sono sempre chiesto, ma nessuno voleva darmi una risposta. Un mio sunbaenim una volta si è occupato di aprirmi gli occhi su questa realtà. Incredibile, vero? Sarei da bruciare, se esistesse ancor'oggi l'Inquisizione. Tuttavia è questa la realtà. Il cristianesimo è una religione di antichi, troppo antichi, oserei dire vecchi stereotipi. E la Chiesa ci ha sempre giocato sopra. La Chiesa è sempre stata una forma di potere. Il cristianesimo è nato come una forma di controllo, e come tale ha assoggettato numerose persone. Il cristianesimo è dunque poco credibile.

- Quello che dici mi inquieta un po', ma è sicuramente... interessante, - aveva mormorato Jungkook. - Non ho mai sentito nessuno parlare così.

❝Il destino gioca d'azzardo❞Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora