Ciao a tutte, fan dei why don't we o persona random che sei incappata in questa storia per caso.
Oggi è il 30 marzo 2018 e, per chi non lo sapesse, è la giornata mondiale del disturbo bipolare. Mi sono sentita in obbligo di parlarne qui dal momento che è il fulcro delle vicende di questa storia.
Allora, innanzitutto vorrei spiegarvi più nel dettaglio in che cosa consiste questo disturbo, perché è importante agire in un modo piuttosto che nell'altro nei confronti di una persona affetta da bipolarismo e perché ho deciso di raccontarvelo attraverso questa storia. Tranquilli, non sarà una lezione di psicologia, però mi farebbe piacere poter avere comunque la vostra attenzione per qualche minuto.
Secondo wikipedia il bipolarismo consiste in un'alternanza sregolata fra eccitamento e depressione. Esistono varie classificazioni in base alla gravità del disturbo, ma in linea di massima vi basta sapere che esiste il cosiddetto "episodio maniacale", in cui la persona ha l'umore alle stelle, maggiore loquacità, dorme di meno e la sua autostima si ingigantisce a dismisura. A questa fase segue improvvisamente quella depressiva, che consiste nell'esatto opposto: mancanza di energia, diminuzione di interesse e piacere, perdita dell'appetito e autosvalutazione. Questa sensibilità estrema che porta a tali cambi d'umore repentini può essere tenuta sotto controllo attraverso dei farmaci specifici, ma ciò non toglie che in qualunque caso la persona bipolare non può non sentirsi un peso per i propri familiari, perché sa che è qualcosa da cui non potrà mai guarire. Il bipolarismo, come il disturbo borderline di personalità e tante altre malattie psichiche, non sono come un braccio rotto o una caviglia slogata. Non è qualcosa di passeggero, ma qualcosa che è dentro nella tua testa e per questo motivo è destinato ad accompagnarti fino alla morte.
Attenzione, non significa che una persona bipolare è più stupida delle altre o deve essere ampiamente limitata nelle azioni di tutti i giorni. Bisogna sempre tenere a mente che ci si trova davanti ad una persona che soffre, ma che è comunque una persona prima di tutto. NON GIUDICATE MAI NESSUNO PER LA LORO MALATTIA. Non escludetela, non fatela sentire sola ma non asfissiatela, altrimenti significa che state mettendo la sua malattia prima di lei/lui stessa/o.
Questo è ciò che fa Claire in Double Up. Attraversa un percorso lungo e non troppo semplice prima di arrivare a capire come comportarsi con Corbyn e qual è il modo giusto per dimostrargli il suo appoggio. Ma soprattutto, compiono questo percorso insieme. Imparano a conoscersi a vicenda per capire cosa è bene per l'altro e alla fine Corbyn la ringrazia per questo, la ringrazia per averlo considerato come amico e fidanzato, non come bipolare.
Con questo ci tengo ad aggiungere che dovete sempre andare oltre le apparenze. Non lasciate mai che i commenti cattivi di qualcuno riescano a intaccare l'idea che avete di una persona. Purtroppo questo accade troppo spesso quando si tratta di disturbi mentali, per non parlare di quando viene commesso un suicidio. Lì le cattiverie proliferano che è una meraviglia e si pensa sempre a incolpare la vittima perché si è tolta la vita. Sì, proprio così, viene incolpata per questo, perché viene considerato un gesto da egoisti visto che ci sono altre migliaia di persone che muoiono ingiustamente. Solo perché qualcuno sta combattendo una battaglia a cui non possiamo prendere parte in prima persona, questo non ci dà il diritto di giudicare.
La morte è una sola e vale per tutti. Può essere giusta o ingiusta, ma di certo non spetta a noi dirlo.
Il motivo principale per cui ho scelto questo tema come base di Double Up è che se ne parla troppo poco. Non si ha una grande conoscenza di queste cose e dove c'è ignoranza non ci sono altro che stereotipi e cattiverie infondate.
In conclusione, se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per l'attenzione. Spero di avervi fatto riflettere o di avervi spinto a informarvi di più.
Mi raccomando, leggete, fate nuove esperienze e amate, amate tanto. Non lasciatevi fermare in questo da niente e da nessuno.
Buona serata🌻♥️🏳️🌈
STAI LEGGENDO
Double up // Corbyn Besson why don't we
FanfictionQuando si tratta di ospitare qualcuno in casa per qualche settimana, ci sono due tipi di reazione: chi, come mia madre, si affretta a svaligiare tutti i reparti del supermercato e torna a casa con buste piene di barattoli di pesto, un nuovo set di t...