«Ma che perfettina.»
«Che maestrina che sei.»
«Il dizionario lo uso a scuola, non su Wattpad.»
«Nessuno è perfetto.»
Here we go! Non so quanti di voi scrivano recensioni e possano vantare un proprio repertorio di risposte ricevute – infantili, ignoranti, offensive e ignoranti. Io ne avrei tante da confrontare, magari mentre beviamo tè e pasticcini e ci scambiamo consigli di vita.
«La mia storia non sarà perfetta,
ma se ha tutte quelle centinaia/
migliaia/milioni di visualizzazioni
un motivo ci sarà.»(Questa è in assoluto la mia preferita. A trattenermi dal distruggete i sogni di gloria di coloro che mi rispondono così credo che sia il mio cuore tenero – certo – e il regolamento di Wattpad.)
Ma torniamo a noi! Perché sto pubblicando un altro capitolo ricco di informazioni e avvertenze e dettagli inutili? Diciamo che voglio anticipare spiacevoli casi come quelli che so avranno sicuramente luogo, perché le persone non sanno mai davvero quello che vogliono.
Se non avete letto Svolgimento e Regolamento fino in fondo, almeno leggete Chiarimenti; è il minimo che potete fare in cambio dell'iscrizione a questo servizio.
Dunque, le problematiche principali potrebbero essere costituite dalle recensioni del gruppo verde, che garantiscono la ricerca di eventuali errori e conseguente correzione degli stessi all'interno della storia stessa, in linea con i commenti. Ciò comporta che io non trascriva, all'interno delle analisi, gli sbagli trovati, ma che illustri solo la tipologia di questi ultimi, studiando poi tutti gli aspetti tecnici della grammatica.
Sto spiegando questa cosa perché voglio che cominciate a distinguere una dall'altra le tre tipologie di recensioni, così da poter prendere la decisione che più vi conviene in futuro. Qualcuno potrebbe preferire ricevere delle correzioni in linea con gli errori, invece che nel testo che gli scriverò.
Anticipato questo, devo chiarire una seconda cosa, altrimenti qui potrebbe avere inizio un fraintendimento difficile da risolvere. Il gruppo verde e il gruppo blu prevedono uno studio accurato – che avviene in due modi diversi, sempre spiegati in Svolgimento e Regolamento –, ma, se una storia presenta un numero eccessivo di errori, oltre a un racconto non definibile come tale, ho specificato che posso prendermi la libertà di scriverne una recensione del gruppo rosso, molto più limitata e "dura", dritta al punto; nei casi più estremi, posso rifiutarmi di farlo.
Sorvolando sulla spiacevole terza ipotesi, torniamo all'inizio. Io, "purtroppo", non sono una beta reader, altrimenti avrei offerto quel tipo di aiuto a tutti voi che avete deciso di candidare una vostra storia al mio servizio. Con questo voglio mettere in chiaro che non ho intenzione di correggere ogni singola parola sbagliata presente nel vostro testo, perché andrebbe oltre all'aiuto che sono disposta a darvi. Dopo la decima virgola inserita in modo scorretto, il ventesimo punto e virgola ignorato, l'ennesimo dialogo scritto in maniera errata, il quinto tempo verbale inventato, non ha più senso segnalarvi singolarmente ogni vostro sbaglio. Ha senso, invece, illustrarvi il tipo di errore ripetutamente presente nel vostro lavoro e invitarvi a contattare qualcuno che possa revisionarlo, o darvi una mano a correggerlo – se non avete voglia di farlo voi stessi. Sono su Wattpad da abbastanza tempo per sapere che non devo pretendere troppo, ma a volte capita di desiderare segretamente che le "imperfezioni" si limitino a una decina per capitolo, more or less. Se ciò non dovesse rivelarsi vero, non posso perdere tempo a scovare ogni vostro errore, perché farei qualcosa che non ho interesse nell'offrirvi.
Tenetelo a mente, prima di chiedermi di recensire una storia che sapete essere un campo minato. È imperativo che poniamo una separazione tra recensione e servizio di beta reader.
Detto questo, ribadiamo ciò che è già stato scritto:
↝ Non ho alcun interesse nel sminuire il lavoro altrui, o nel demoralizzare altri autori "amatoriali", ma il corretto uso della grammatica italiana – e lo scrivere in italiano – è oggettivo; ci sono delle regole che devono tenere conto della necessità dello scrittore, o di altri fattori, ma se un testo è un disastro non potete offendervi perché ve lo dico.
↝ Caso vuole che siano sempre coloro che ricevono critiche e commenti negativi a fare tanto rumore – e, tipicamente, non in modo maturo. Nessuno vi obbliga a richiedere una recensione; non vi sto puntando un coltello alla gola perché partecipiate al mio servizio. Libero arbitrio e quant'altro. Vi ho dato tutte le premesse che vi servono, quindi sapete già che da me non avrete le tanto agognate stelline, a meno che la vostra storia non mi piaccia veramente.
↝ Nel caso riceviate una recensione negativa, prendermi a male parole non è la soluzione, sapete? Bisogna confrontarsi, capire insieme perché vi ho detto questo o quell'altro e risolvere la cosa in modo civile. Anche io posso sbagliarmi e sarò più che felice di cambiare idea in seguito a una vostra spiegazione (ma se non mettete le maiuscole ai nomi propri, I cannot change my mind).
↝ Vi supplico: se dovessi stroncare la vostra storia, non mandatemi i vostri amici – iscritti da un giorno su Wattpad – a insultarmi. (Sì, mi è successo anche questo.) Vi prego di non farlo, perché è forse la cosa più ignorante e stupida che possiate fare.
↝ Vi ho promesso delle recensioni ricche, intelligenti, oggettive e professionali. Non vi scriverò mai: La tua storia fa schifo e non mi piace. Se non mi dovesse piacere il vostro testo, vi spiegherò tutti i perché del caso. Come ho già detto, non sono nessun grande scrittore famoso in incognito, ma so quello che sto facendo, perché ho una cultura, una conoscenza letteraria, so scrivere e so di poter comprendere se un libro è scritto bene, o male.
Spero di essere stata cristallina e di avervi tolto qualsiasi dubbio.
Direi che possiamo sfruttare questo capitolo anche per qualsiasi genere di domanda abbiate da farmi, così manteniamo tutto in ordine.
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni | I was waiting for you
Random[Nota: al momento, le iscrizioni a questo servizio recensioni sono chiuse; la mia collaboratrice Federica, però, offre attualmente un servizio di scambi; per chi fosse interessato, maggiori informazioni all'interno.] Non vi dirò che questa sarà la v...