Molti utenti sono dei maleducati – volevo usare il termine cafoni, ma avevo paura di suonare eccessivamente offensiva, anche se l'ho velatamente fatto comunque; è una cosa che, nei cinque anni da che sono iscritta a Wattpad, ho capito da tempo, ma mi stupisce il fatto di venire immancabilmente riportata su questa mia consapevolezza, invece che potermi ricredere.
Sono quasi certa del fatto che non avrete modo di leggere un Outburst #2, perché a quel punto potrei non dico aver già sospeso il mio servizio recensioni, ma sicuramente rivisto le mie priorità e aver trasformato tutto ciò in una personale raccolta di analisi fatte a utenti scelti dalla mia stessa persona.
Oh no, ragazzi, non sono impazzita: la quarantena ancora non mi ha fatta giungere a quel punto di non ritorno.
I due problemi ai quali mi sto riferendo – e per cui ho ritenuto sensato scrivere un capitolo da inserire in I was waiting for you – sono i seguenti:
• la cancellazione delle storie – da me recensite o non ancora recensite – da Wattpad;
• e l'assenza di un qualsiasi tipo di feedback nelle analisi che pubblico.
Dunque.
Riguardo alla prima faccenda, penso che sia piuttosto chiaro ciò di cui sto parlando: al momento ho pubblicato una ventina di recensioni; di queste, sette delle storie alle quali si riferiscono sono state cancellate da Wattpad. Ora, onestamente, a me non importa nulla se eliminate le vostre storie, se le cambiate o se le dovete far sparire dal sito perché le state per pubblicare in digitale, o in cartaceo – anzi, nel sapere questo sarei più che felice per voi. Però mi interessa il tempo che ci ho speso dietro e, per correttezza nei miei riguardi, mi fareste un favore venendomi a informare del fatto che avete cancellato una determinata storia dal vostro profilo, così che io possa segnalarlo nella recensione senza doverlo venire a scoprire da sola, stando a corrervi dietro come se foste dei bambini che necessitano di essere controllati. Ancora meglio, se sapete che presto o tardi farete sparire la vostra storia dal sito, non venite a chiedermi di scrivervi una recensione che poi, alla fine, probabilmente non sarà servita proprio a nessuno. Io non sono la botta-e-via che vi serve per chiudere con il vostro periodo di spiriti libertini, proprio per fare una similitudine, né sono qui per farvi da serva.
Passando invece alla seconda questione... Allora, cerchiamo di essere onesti e civili, perché lo so benissimo che, trovandoci tutti dietro a uno schermo, non posso venirvi a cercare con la scopa in mano. Io sono una persona, non un computer; sono una ragazza di ventidue anni, quasi ventitré, dotata di pensieri, sentimenti e tutto quello che volete. Se decidete di iscrivervi al mio servizio, cercate di rispettare almeno questo, perché che voi non mi conosciate di persona non vi giustifica a mancarmi di rispetto.
Lo sapete benissimo tutti quanti che io non vi chiedo nulla in cambio delle recensioni che vi scrivo, nulla, ma, onestamente:
a) La caratteristica stellina/ voto di Wattpad è il primo modo in cui mi fate capire se avete letto la mia recensione alla vostra stessa storia – una cosa che voi avete voluto; nel caso di coloro i quali nemmeno mi rispondono, è il solo mezzo col quale mi è possibile verificare se essi esistono ancora, o se ho ricevuto richieste da dei fantasmi. In un certo senso state riconoscendo il mio lavoro e sia chiaro che non sono i voti a interessarmi, ma il voto della persona che sto recensendo. Non volete metterlo perché vi ho scritto un commento negativo? Well... Autocriticatevi e cercate di capire il perché, visto che le mie analisi non sono mai davvero negative. Probabilmente vi posso demolire per quanto riguarda la grammatica, ma le vostre storie in sé raramente le attacco in modo oggettivo, quanto soggettivo.
b) Esiste una cosa chiamata commento. Se alla fine di 10.000 parole di recensione mi scrivete un bel messaggio allo zucchero filato per ringraziarmi, non potete seriamente aspettarvi che io ne sia felice. La maggior parte di voi viene a richiedermi una recensione blu – perché è presumibilmente lunga e importante; io correggo tutti i vostri maledetti errori del caso – visto che è un punto presente nelle caratteristiche di questo tipo di analisi – e vi informo che ricevere dei commenti al riguardo non mi disgusta, anzi. Quelle che vi scrivo non sono stronzate prese da Twitter, ma correzioni reali e ovviamente mi piacerebbe sapere se concordate o meno, se avete capito ciò che vi ho detto, e se siete consapevoli degli errori che avete fatto. Se sapete già che non commenterete e che mi liquiderete con dei mielosi 'Grazie', o delle frasette da Bacio Perugina sulla linea di 'Prenderò in considerazione tutto ciò che mi hai detto', non chiedetemi di scrivervi una recensione blu. Non lo fate. Prenotatevi per una rossa, così io leggerò solo cinque capitoli delle vostre storie, vi dirò che cosa funziona e che cosa no e, alla fine, potremo andare tutti per la nostra strada. Sia chiaro: non vi sto dicendo che voglio ricevere un commento per ogni osservazione che faccio; se, per esempio, vi correggerò tutte le virgole tra soggetto e predicato verbale presenti nella vostra storia, un commento in proposito non guasterebbe, così da poter capire se avete compreso il vostro stesso errore o se io sono stata a correggere la vostra storia solo per perdere tempo.
(Giusto per evitare fraintendimenti, no: la recensione rossa non è sinonimo di che-me-ne-frega-a-me-del-recensore, ma almeno con quella non sono obbligata a leggere quindici capitoli e a scrivervi cose in più, che nella maggior parte dei casi non calcolerete nemmeno.)
Di farmi prendere in giro da persone che godono nel far lavorare gli altri, sapendo che tanto hanno lo schermo del computer a proteggerli, non mi va. A me piace recensire, altrimenti non avrei aperto un servizio recensioni, ma a volte mi viene voglia di mandarvi a quel paese e di lasciarvi con il culo per terra, perché state certi del fatto che non mi metto a piangere se manco di ricevere una determinata richiesta di analisi.
Cercate di comportarvi in modo corretto, per piacere. Che cosa vi serve? Volete che vi faccia presente ogni singolo errore della vostra storia? O volete che vi dica se il vostro libro è buono o meno buono? Se si tratta della seconda alternativa, mettetevi in testa che offro tre tipologie di recensione apposta per questo motivo.
Sono un recensore che vuole il confronto con l'altra persona. Se a voi non interessa anche solo una parte di ciò che potrei dirvi, molto bene: andate a iscrivervi a un altro servizio, perché sono sulla buona strada per dedicare a tutti voi mille parole tonde tonde di recensione e augurarvi una buona giornata.
Non siete obbligati ad avere a che fare con me, e io non sono obbligata ad avere a che fare con voi.
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni | I was waiting for you
Acak[Nota: al momento, le iscrizioni a questo servizio recensioni sono chiuse; la mia collaboratrice Federica, però, offre attualmente un servizio di scambi; per chi fosse interessato, maggiori informazioni all'interno.] Non vi dirò che questa sarà la v...